mercoledì 12 aprile 2023

Sempre il punto.

 Nella recente Giornata sulla consapevolezza dell'autismo, lo scorso 2 aprile, sono state dette molte idee, proposte bellissime iniziative, mostrate alcune nobili realtà: andiamo oltre al discorso che non bastano le 24 ore all'anno, su qualunque buona causa, lo sappiamo già, andiamo oltre per arrivare al punto.

Il giornalista Gianluca Nicoletti, coinvolto nel problema all'interno della sua famiglia, quindi in modo concreto e quotidiano, ha esplicitato la vera verità, senza grandi giri di parole, applicabile ad ogni tipologia di disabilità: 

"(...)che non esistono percorsi extra-scolastici, che i luoghi di cura e socializzazione sono centri di raccolta la cui autogiustificazione risiede solo in quei 200-300 euro di sovvenzione pubblica quotidiana. I nostri figli rappresentano una retta. I centri di raccolta di ragazzi con la sindrome dello spettro autistico sono, per noi genitori, l'incubo più grande".

Ovviamente, appunto, alla definizione di sindrome dello spettro autistico si può sostituire la parola Disabilità: perché il succo è quello.

I Posteggi Diurni esistono per esistere. Le Famiglie Isteriche possono raccontare come i responsabili dei Posteggi si offendano da morire se i ragazzi sono assenti, che sia perché hanno il raffreddore o perché fanno una cosa bella, che ne so, una gita; non parliamo poi se la Famiglia Isterica trova delle alternative che tolgono qualche ora di frequenza al Posteggio, che fanno felice il ragazzo: poteva benissimo farla qui quell'attività lì, e a nulla vale dire che però poi intanto non si fa, sono offesi e basta; idem con patate se organizzano riunioni e incontri a cui le Famiglie Isteriche non partecipano: diventano acidissimi, gentilmente velenosi, con tutto l'impegno che ci mettiamo bel ringraziamento. Le Famiglie Isteriche raccontano e giurano con il sangue.

Perché il succo è proprio quello che ha sottolineato Nicoletti. E basta.

Il passo successivo nella riflessione: molto molto molto spesso i Posteggi Diurni sono realtà che afferiscono al Terzo Settore: anzi, solitamente sono tra le realtà più potenti, quelle che i bandi li vincono.

L'esistenza in funzione al mantenimento dell'ente, non al servizio da erogare.

Buona Giornata.

Angela 

3 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Solite cose tante parole ma nulla di concreto per il disabile....posteggi diurno il solo termine fa venire la pelle accappponata....nulla mai cambierai .meglio,??
Buona giornata 🎻😃

Nonna Roby ha detto...

Mi scuso per gli errori....mano artrosica 🤗❤️

BOOG ha detto...

Forza Fabullo
Forza Angela
Forza Aimi
Forza Famiglie Speciali