giovedì 2 dicembre 2021

La poesia.

 Giorno e susseguente notte scivolati via un pochino più semplici: che vuol dire che ha mangiato poco ma senza torture, che non abbiamo fatto il conto delle calorie ma abbiamo tirato il fiato, che ci siamo alzati una volta per ora invece che tre volte in un'ora. Si sa, siamo gente che si accontenta, che apprezza la poesia del tenere la schiena appoggiata e le gambe lunghe, nelle ore bioritmiche del giro notturno, per più di 45 minuti di seguito. Roba da scriverci un haiku, pieno di fili d'erba e madreperla di luna e dita rosate dell'alba (ah no, quello delle dita rosate non era giapponese).

Certo che sei antipatica assai di questi tempi, dice LA PAOLA. Che ha sempre ragione, dico io, poiché LA PAOLA è immensamente fulgida, si sa.

Credo che l'antipatia incipiente e derivante in questi giorni sia molto legata alla chiusura di un progetto Onlus (che poi è chiusura un accidenti, perché se non finisco le scartoffie non si può mettere tutto in piattaforma e i soldi non arrivano, ed è un lavoro che mi richiede del tempo di seguito, ad esempio un'ora, e invece il fine settimana che si appropinqua è già un incubo ancora prima che cominci): perché mi irritano assai tutte le energie spese in attività irrimediabilmente insignificanti, e mi irrita ancora di più sapere che c'è chi fa sempre solo quello in un circolo chiuso, e non mi dite che dico sempre quelle, la verità merita ripetizione anche se nauseante (aggettivo in questo caso rivolto sia alla verità che alla ripetizione).

Poi è anche possibile che l'antipatia sia un tantino direttamente vicina alla stanchezza e alle preoccupazioni, e al senso di un mondo caricato tutto su deboli spalle. 

Integratori per Regina Margherita chiesti, gastroprotettori anche, Serplus e Vibracell ordinati. La settimana scolastica è finita senza essere iniziata perché oggi è già giovedì: e io più di tre giorni non sono in grado di portare Fabullo tra eventuali amici. Oggi fisioterapia, fa che non si raffreddi, fa che tutto liscio giri (così la poesia è fatta).

Buona Giornata.

Angela


Nessun commento: