martedì 11 luglio 2017

Siamo vivissimi!!!!!

Eccoci eccoci eccoci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusateci, ma nella casetta bavarese non c’era la wifi, e il segnale era comunque talmente pietoso che il sito riuscivamo a malapena ad aprirlo, ma non c’era verso di inserire nulla.
Così riposo totale, non abbiamo nemmeno letto i giornali, figurarsi.
Siamo arrivati ieri sera, Fabullo sta ancora riposando e la Michi è già andata al centro estivo dai suoi bambini. E la sottoscritta ha dormito fino alle otto, giuro.
E’ andato tutto benissimo e abbiamo, finalmente, visto Fabullo un pochino sereno, davvero.
Nel viaggio di andata siamo stati molto preoccupati: ha fatto colazione il sabato mattina a casa, prima di partire, una delle colazioni sofferte degli ultimi tempi. E poi si è rifiutato di mangiare e di bere fino al lunedì mattina successivo. Aveva sempre la faccia tra il sofferente, l’arrabbiato e lo spaventato.
Sabato sera abbiamo fatto tappa a Ottobeuer, appena superato il confine tedesco, un posto delizioso, siamo andati a cena a piedi, c’era un’arietta magnifica che sembrava un miracolo dopo il caldo che avevamo lasciato, eravamo in un ristorante all’aperto, con i bambini che giocavano, insomma, bello. E lui niente,  testa bassa, bocca chiusa anche di fronte a patatine e salsiccia. E noi che ci contavamo ciecamente.
Idem la colazione e il pranzo di domenica. Poi domenica pomeriggio siamo arrivati alla fattoria e l’abbiamo messo a dormire. E, quando si è alzato, siamo andati a vedere  i vitellini, i porcellini, abbiamo fatto amicizia con i gatti, abbiamo passeggiato. Erano tutte stradine comode tra le varie fattorie, mucche mucche e ancora mucche, colline dipinte e aria fresca. E lì ha cominciato a cambiare faccia, come se stesse capendo che era vacanza davvero, che non doveva aspettarsi nessuna minaccia.
E dal giorno dopo è andata meglio, si è rasserenato giorno per giorno: i gattini sono diventati di casa, abbiamo passato tanto tempo fuori senza caldo e zanzare. Le crisi sono sempre state troppe, ma non più di prima, lui era rigido come un palo senza fisioterapia, però ha cominciato ad essere contento: con la faccia rilassata, contento di andare a spasso, ha dormito molto ma molto bene. E anche noi: i primi giorni continuavamo ad essere svegli prima delle sei, increduli che le notti andassero così lisce!!! Il cibo non è stato entusiasmante, ma giorno per giorno meglio, girando attorno a pomodoro  e mozzarella, quest’anno le salsicce non erano di moda.
Abbiamo cercato di non stancarlo mai troppo, perché comunque la sua resistenza non è più quella di una volta, è evidente. Per cui facevamo delle gite mai troppo faticose, seguite sempre da un giorno completo alla fattoria. Abbiamo visto le cittadine piccole lì intorno, sul confine con la Repubblica Ceca, e poi Passau e Amberg. E in mezzo, tre giorni a Regensburg per il matrimonio!!! E lì Fabu è veramente stato felice!!!!
Siamo arrivati in città  il giovedì nel primo pomeriggio e siamo andati subito a fare un giro per capire i percorsi. E stavamo davanti al duomo, una meraviglia, cercando il ristorante, che avevamo davanti agli occhi, e chi appare dal nulla, bel bello, e indaffarato? Il Cuginetto Sposante, di persona personalmente!!!!!
E di lì in poi Fabullo ha veramente capito che era festa!!!! Poi siamo andati alla Chiesa, St. Emmeran, dove abbiamo incontrato un altro pezzo di famiglia, tutti presi dall’organizzazione. E in giornata siamo arrivati tutti, piccoli e grandi.
Il matrimonio era il venerdì alle 15, e noi avevamo pensato che saremmo stati molto fortunati se Fabullo avesse retto fino a  prima della cena. E invece è stato contento fino alle undici passate, quando l’abbiamo fatto ballare con la carrozzina, tutto felice. E poi pensavamo che il giorno dopo sarebbe stato distrutto e piagnucolante e ci siamo proposti di valutare momento per momento: e invece era trullo, siamo stati a pranzo e a spasso per Regensburg con i Cuginetti e siamo tornati alla fattoria per cena, perché temevamo che rientrare a notte fosse poi davvero troppo.
Però l’abbiamo visto felice, e questo ci ha fatto tirare un pochino il fiato.
Adesso cerchiamo di capire come siamo girati, scarichiamo le foto di Paulo Aimo Professionale e vi facciamo vedere, giuro!!!!
Questa settimana Paulo Aimo Papà è ancora a casa e intanto cominciamo a riorganizzare terapie e un po’ di centro estivo per Fabu: speriamo che le temperature non salgano  da manicomio; così possiamo farlo andare con gli altri bambini e si sente meno solo, non si annoia e continua a mantenere quest’ondata di buonumore.
Insomma, siamo contenti. È stato faticoso, per carità, perché la gestione di Fabu non concede mica le ferie: ma almeno, vederlo contento, nonostante le crisi, ci ha tolto un pochino di peso dal cuore. Vietato  pensare alla pena infinita di Fabullo che prova a essere felice nonostante tutto: ci siamo rilassati un pochino, senza vederlo e sentirlo lamentarsi continuamente, abbiamo accumulato ore di sonno, letto l'impossbibile, e questo ci basta.
Grazie per avere pensato a noi tutto il tempo: siccome che siamo tutti matti, come ben noto, siamo certi che i vostri pensieri abbiano fatto la differenza!!!!!