mercoledì 26 agosto 2020

Acqua Sole Arietta.






Ecco qui la stimolazione sensoriale di Fabu: lo portavamo a passeggiare sulla pista da sci di fondo che si snoda lungo il Chisone. E c'erano questi ponticelli a guado, dove il livello del torrente era bassissimo: non erano esattamente accessibili, ma in due e con la  carrozzina piccola ce l'abbiamo fatta. Così Fabu ha potuto, per la prima volta, veramente vedere un fiume da vicinissimo senza avere il parapetto davanti agli occhi, ha ascoltato il suono dell'acqua, ha preso sole per la vitamina D e venticello con gola e orecchie protette, ha guardato cieli trasparenze e foreste.
Ovviamente, ha salutato tutti quelli che passavano, in particolare i 4 zampe, e tutti si sono fermati a salutare lui, in particolare dopo aver sguazzato nel torrente.
Poi, nella seconda settimana, ha evidentemente avuto mal di schiena, perché piangeva tanto ad ogni minimo sobbalzo, anche nei giretti in borgata. Sostanzialmente, siamo stati degli imbecilli, abbiamo esagerato, presi dall'entusiasmo perché lo vedevamo felice.
Allora abbiamo ripiegato sulle passeggiate sulle stradine asfaltate che uniscono le diverse frazioni di Pragelato, che sono tranquille, e che ci hanno comunque consentito di fargli fare dei bei km pieni di sole e arietta. E il dolore è passato.
Poi, complice il fatto di essere in due e di poter uscire di casa a qualunque ora senza pensare al caldo, ci siamo alternati nel badantaggio e siamo andati a camminare un'altra oretta al giorno ciascuno, cosa che non capitava da decenni e che ha fatto bene a noi 25enni che hanno il dovere di essere sempre in forma.
Io, per esempio, tutti i giorni facevo il sentiero che univa Soucheres Basses a Pragelato e ritorno, scollinando in una bellissima foresta di pini e abeti.
Volevo anche dirvi che  un giorno mi ha attraversato la strada una vipera un po' fuori zona, vista l'ombra. E non ho nemmeno urlato come un'anatra, come quando la biscia che striscia  attraversò il cortile. E meno male, dice il Vicinato Memore, che lì l'hai fatta lunga che avresti fatto scappare anche il cobra di RikkiTikkiTavi; anzi, avresti fatto scappare pure RikkiTikkiTavi di persona personalmente.
Non ho urlato in quanto pietrificata. E anche perché ha attraversato e se ne è andata tranquilla ad abitare il suo bosco, e non il nostro giardino, come era venuto in mente di fare alla biscia che striscia. Però mi sono procurata un bastone.
Ieri è venuta la Pediatra Santa Subito:  che non ha trovato niente, nemmeno la gola rossa. Per cui o è qualcosa di virale in incubazione, o, al contrario, qualcosa di piccino che sta già passando. La buona notizia, però, è che ieri non ha mai avuto più di 37 in qualche momento; ma, soprattutto, non ha più avuto i treni di piccoli tremori epilettici che in lui sempre annunciano qualche tareffaggine. Per cui speriamo già di essere in fase migliore senza essere in fase peggiore.
La Michi è lì che pensa e tiene porte aperte: il posto a Cernobbio c'è. Però vuole tentare anche l'ammissione al management alberghiero a Rimini e soprattutto a Jesolo, dove si fa tedesco: intanto ha fatto l'iscrizione all'esame, i posti sono pochi. L'idea di fare questo tipo di studi pare le piaccia assai. Intanto, aspetta anche la graduatoria per la borsa di studio per Arezzo, che è la facoltà di lingue di Siena.
Per il resto, essere riaccolti con la rotazione del sole non è mica male! Vi abbracciamo tutti, che bello che siete con noi.
Buona Giornata.
Angela

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello vedere un fiume senza parapetto!
Che bei posti avete visto, bene bene!
Forza Fabullo!
Salvatore A

Nonna Roby ha detto...

Che cosa intendi dire, Angela: “essere riaccolti con la rotazione del sole”? Scusa la nostra ignoranza… puoi spiegarcelo…?
Bellissime le foto, posti molto tranquilli che invitano al relax ed alla contemplazione.
La febbrina sembra un episodio passato, molto bene. Michela è piena di idee e siamo convinti che la sua scelta sarà la migliore. Il futuro è suo e tutti le auguriamo tante cose belle!
Un abbraccio
<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3