mercoledì 5 luglio 2023

Mistero.

 Un po' di tempo fa vi contai che ho partecipato ad un laboratorio sul Terzo Settore tenuto dalla Quintessenza di Quelli Che Sanno, cioè un ente che esiste apposta per supportare tutte le tipologie di entità del Terzo Settore. Detto così significa poco, tra enti ed entità, ma così è. Se vi sembra tutta aria fritta, come darvi torto.

Il relatore era assai poco simpatico, assai poco gentile, assai poco modesto, assai poco propenso ad accogliere domande ed obiezioni. E’ finita in una pacata e imbarazzata rissa, io sono stata muta perché era evidente che non era proprio l’occasione per fare domande chiarificatrici, anche se il laboratorio era stato creato per quello.

Ne sono uscita assai perplessa, ma soprattutto preoccupata, perché, per come erano state esposte le cose, per iscrivere la Onlus all’accidenti di registro era necessario cambiare nuovamente lo statuto.

I passaggi con le corrette istituzioni erano già compiuti: nel senso che l’ufficio apposito a cui rivolgerci era proprio quello che aveva creato la confusione.

Così è stato per forza di cose necessario passare ai gradini più alti: direttamente alla sede regionale dell’Agenzia delle Entrate. Avevo il contatto diretto di una Signora Gentile a cui mi ero rivolta in passato, e le ho scritto spiegando tutto e chiarendo: lo so che probabilmente non dovrei disturbare Lei, ma chi dovrebbe supportare in realtà mi ha solo confuso e sto approfittando limpidamente e spudoratamente del Suo contatto, sapendo che Lei è gentile e che, se non potrà aiutarmi, semplicemente me lo dirà.

Giuro, le ho scritto quello, usando l’avverbio “spudoratamente”. La sincerità ogni tanto paga. Per altro, capirai che c’ho da perdere.

E quindi la Signora Gentile, come previsto, è stata gentile, e mi ha telefonato, e mi ha detto che purtroppo stavolta non può aiutare, e mi ha dato il contatto diretto di una funzionaria in Regione.

A cui ho scritto spiegando, e dicendo nuovamente che io ce la metto tutta come volontaria, percorro con rispetto e umiltà i gradini istituzionali, ma ad un certo punto bisogna trovare soluzioni e quindi sono qui ad importunare perché me lo ha detto la Signora Gentile, e approfitto anche della Sua gentilezza se potrà o aiutarmi o indirizzarmi.

E questa funzionaria mi ha scritto per dire che il nostro statuto è già perfetto per l’iscrizione al Registro.

Bingo, abbiamo fatto tutto bene.

Quindi torniamo alla Quintessenza di Quelli Che Sanno. Qual è il loro posto nel mondo. Il loro significato. Il senso della loro esistenza.

D’altra parte, i misteri esistono.

Buona Giornata.

Angela

 

4 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Quelli che sanno....uuuh quanto hanno da imparare per sapere......solita storia. La nostra Angela sempre super efficiente!!! Forza forza e coraggio. Quanto ce ne vuole..... Buona giornata con abbraccio grande 💓💓

Luana ha detto...

Meno male che esistono le persone gentili in tutto il marasma burocratico.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Forza Angela!

Paola ha detto...

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
gentilezza questa sconosciuta....
avro' gia detto che spesso inizio la mattinata con un gesto gentile (gentile e' fuori luogo perche' dovrebbe essere la normalità) tipo... far immettere qualcuno da una strada laterale sulla via principale che sto percorrendo.... e le facce meravigliate e incredule dei guidatori sono sempre sorprendentemente meravigliose (qualcuno proprio non ci crede tanto da muoversi solo dopo un mio gesto della mano che dimostra che non e' una finta.....) son gesti che mi i fanno riflettere, con una vena di tristezza, sulle piccole cose che diventano grandissime perche' abbiamo perso la bussola sul modo di rapportarvi verso gli altri....
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FABIO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FAMIGLIE SPECIALI
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

BOOG ha detto...

Forza Fabullo Forza Forza
Forza Angela Forza Forza
Forza Aimi Forza Forza
Forza Famiglie Speciali Forza ,Forza
Forza Onlus Forza Forza