giovedì 9 febbraio 2023

Chiunque e qualunque. Noi no.

 Fabullo avrà il diritto ad accedere alla 18app/bonus cultura che hanno gentilmente riconfermato anche per i nati del 2004, si potrà inserire la domanda dal 31 gennaio.

Potremmo comprargli libri e film e lui sarà felice.

Quindi ho dato un'occhiata alle procedure per l'inserimento di un disabile, immaginando già di dover inserire i documenti per la delega Spid da parte del tutore, cosa che avviene su tutte le piattaforme istituzionali, come è una piattaforma istituzionale quella della 18app che fa capo al Ministero della Cultura. MiC, si fa chiamare dai giovani.

Solo che trovo scritto che i disabili possono accedere tramite il loro tutore esclusivamente con una Spid legata a Poste Italiane: nel senso che il tutore deve mandare i documenti relativi all'autorizzazione del giudice passando dal portale di Poste Italiane , ma il tutore stesso deve essere dotato di una Spid di Poste Italiane.

Solo di Poste Italiane.

Ora: io ho uno spid legata a Tim.

Non per precise scelte ideologiche, ma semplicemente perché in passato quando l'ho fatta mi concedevano di fare tutta la procedura senza dover uscire di casa che per me era problematico. Al tempo Poste invece richiedeva la presenza fisica in agenzia.

Di tutti i provider che offrivano la stessa registrazione su webcam, TIM era quella che dava l'appuntamento in tempi più brevi: ho pure pagato qualcosa, una cifra piccolissima al tempo.

Peraltro tutti i provider sono autorizzati dalla pubblica amministrazione e tutti entrano su tutti i portali pubblici: si presentano i documenti del giudice e si viene delegati.

Ho dato un'occhiata a cosa avrei dovuto fare e in effetti è possibile passare  da un provider all'altro: vado in posta e mi fanno l'identità Spid presso di loro e annullo quella su Tim.

Stavo per approfondire se fosse necessario andare fisicamente in posta o se ci siano altre modalità, perché comunque per me andare in agenzia non è proprio così semplice.

E poi mi sono fermata: perché ho dedotto che non poteva essere così, evidentemente non avevo capito.

Il punto è questo: 

chiunque ne abbia i requisiti può accedere alla piattaforma 18app con la propria Spid registrata con qualunque provider. Chiunque con qualunque.

I disabili interdetti tramite il loro tutore possono accedere esclusivamente tramite Poste Italiane, quando tutti gli altri provider sono autorizzati dalla stessa pubblica amministrazione.

Era evidente che avevo capito male, perché per quanto compiere tutto questo passaggio sia un disagio più piccolo di tanti altri disagi, comunque rappresenta di fatto una discriminazione rispetto a tutti gli altri esseri umani italiani nati nel 2004. 

Così, prima di mettere in moto una macchina organizzativa, ho chiesto delucidazioni pensando di aver capito male.


Risposta:

Il mer 8 feb 2023, 13:53 DG-OR - NUMERO VERDE URP MIBACT <numeroverde@cultura.gov.it> ha scritto:

Gentile utente,

le confermiamo che l'unico operatore autorizzato è Poste.

La invitiamo a consultare il sito

www.posteid.poste.it

Cordiali saluti,

Numero Verde

800 99 11 99

MiC Ministero della Cultura


Così dice MiC. E ci saluta cordialmente.

Fine prima puntata.

Angela

5 commenti:

Nonna Roby ha detto...

Saluta cordialmente eeh! Come sono gentili!!! Tutto il resto come sempre complicato . Peccato questo bonus sarebbe servito per libri e altro. Auguro una buona giornata in salute per tutti voi. 🤗🤗💓

Paola ha detto...

ecco vedi... mi parte l'embolooooooo
a volte mi sorprendo di quanto mi facciano partire gli sciopon cose che sembrano piccole piccole davanti a tragedie umane (e basta guardarsi intorno che tra guerre, terremoti,... mamma mia) ma che in realtà sono macigni che mettono in stallo lo scorrere della vita delle persone PERBENE E CORRETTE.
ed in questi casi il senso di impotenza prende il sopravvento :-(
Realizzi che ormai abbiamo raggiunto un punto di non ritorno....
Non sarà possibile riuscire a cambiare le cose, troppo radicate e incancrenite
Troppo grande il baraccone carico di "persone che sanno e so veramente tutto e non sa chi sono io" che la piccola locomotiva fatta di persone che fanno e fanno in silenzio rimboccandosi faticosamente le maniche ... si deve trascinare dietro...
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FORZA FORZA
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
PIU' FORZA A QUALCUNO PARTICOLARMENTE COLPITO MA FORZA A TUTTO IL BLOG PERCHE' QUI DENTRO, L'HO BEN CAPITO, SIAMO TRA QUELLI CHE FANNO...
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FAMIGLIE SPECIALI
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FABIO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX


Anonimo ha detto...

Io invece ho lo spid poste italiane ma quando finalmente ho avuto la nomina era troppo tardi per iscriversi. Ho mandato mail spiegando il tutto e mi hanno risposto che erano spiacenti ma i termini scaduti sono termini scaduti e non si possono fare eccezioni. Et voilà, W questo mondo a misura di tutti e l'inclusione....
Barbara mamma di Sara

BOOG ha detto...

Forza Ragazzo
Forza Forza Forza Angela
Forza Aimo
Forza Famiglie Speciali

Luigi P.B. ha detto...


Povera Italia... Comunque, un suggerimento: si possono avere più SPID con gestori diversi contemporaneamente, consiglio di NON annullare la SPID fatta con TIM (tanto immagino che tenerla non costi nulla, io personalmente ne ho tre), perché soprattutto quella delle Poste capita talvolta che non funzioni, e quando c'è urgenza almeno c'è un'alternativa (a parte per il sito del Ministero della Cultura...). Un caro saluto.