lunedì 24 agosto 2015

Vacanzieri a casa!!!!

Eccoci tornati ieri pomeriggio: siamo partiti sabato mattina da Kronach e per pranzo eravamo a Ulm. Così abbiamo fatto una passeggiata e visitato il Duomo, che ci ha veramente lasciato senza fiato.
E poi siamo andati in albergo a far dormire Fabullo prima di uscire di nuovo per cena. Poi siamo ripartiti ieri mattina e viaggiato tranquillissimi. Parecchie macchine ma nemmeno un pochino di coda, nemmeno alla frontiera e nemmeno in montagna, dove pioveva parecchio.
Abbiamo sicuramente riposato, per il concetto stesso di essere in vacanza e staccare: il telefono non suona, non ci si prendono impegni perché tanto non si possono mantenere, ci sarebbero mille cose da fare ma tanto non si fanno e quindi si lascia perdere. Insomma, la vacanza è quello.
Ci è solo tanto spiaciuto per Fabullo che invece se l’è goduta proprio pochissimo: ha sempre troppe crisi, è sempre troppo stanco, troppo irritato, non sta evidentemente bene. Ha sempre avuto bisogno di dormire almeno quattro o cinque ore durante la giornata: che, se paragonate ai venti minuti che si fa durante l’anno scolastico, sicuramente sono indice di qualcosa che non va tanto bene.
Così ci siamo organizzati con un paio d’ore di nanna dopo colazione: uscivamo a ora di pranzo, passeggiate che non duravano più di tre ore in tutto cercando anche di fargli mangiare qualcosa con la scusa della novità, ritorno a casa e nuovo pisolino da un paio d’ore. Solo per dare il senso della cosa: niente salsicce, non mi interessano, sono troppo stanco; e Fabullo che non mangia le salsicce è tutto dire.
Però abbiamo passeggiato per Bamberg, Hof, Coburg e Plauen e sono tutte delle belle città. Plauen è poco conosciuta, ma è stata la prima a dare il via alle manifestazioni contro il Muro, nell’ottobre 89: la popolazione ha cominciato a scendere in strada ancora prima dei famosi lunedì di Lipsia. Per cui c’è la strana atmosfera di quei posti con una storia cancellata, obbiettivamente ricorda più le città dell’est che i gioiellini tedeschi. Noi siamo stati fortunati perché abbiamo pranzato nella piazza centrale proprio sotto il Municipio, mentre una coppia di sposi scendeva le scale e faceva un po’ di festa. Così abbiamo finito con l’applaudire tutti quanti e con il chiacchierare un po’.
Ho già scritto ieri sera alla nostra dottoressa che però è ancora in ferie. Magari dopo sentiamo l’ospedale, ma penso che verrà tutto rimandato alla prossima settimana, accidenti. Oggi riordiniamo le idee: sicuramente dobbiamo portarlo dai terapisti ma siamo un pochino demotivati nel vederlo sempre così; un pochino bamblinanti, ecco.