mercoledì 18 settembre 2019

Lo stupore dello stupore.

Che bello che ci siete. Lo so che dico sempre quelle, ma per una volta che è meraviglioso che sia così, lasciate che lo dica.
Mi sono dimenticata di contarvi che abbiamo risolto la faccenda degli assegni familiari, vi ricordate? Michi aveva compiuto 18 anni e va bene (che poi sia una boiata perché rimane a carico, lasciamo perdere); ma a noi avevano tolto tutto quanto perché superavamo il reddito: che ovviamente no. 
Per cui: sulla raccomandata che ci comunicava il respingimento, tra le varie modalità di contatto ho escluso l'andare direttamente agli sportelli: perché gli handicappati ci sono solo durante l'anno scolastico, anzi, solo tra le pareti scolastiche, d'estate il problema si risolve e quindi io all'Inps una bella mattina non potevo trascorrerla.
Numero verde. Più o meno mezza giornata di tentativi e attese, telefono in viva voce mentre lavavo incremavo tritavo somministravo, attenta a schiacciare i numeri giusti.
Alla fine mi comunicano che non possono aiutarmi perché l'operatore del numero verde non può entrare in pagina personale. Era indicato come fonte di informazioni per passatempo.
Per cui a sera (che vuol dire a notte) entro nel sistema e scrivo mail.
Ecco: tolta questa prima fase, inizia lo stupore.
Perché una settimana dopo mi chiama direttamente il responsabile del procedimento da Ivrea, che mi dice che noi abbiamo fatto tutto bene nella domanda, ma il sistema è sostanzialmente rimbambito. Cioè: io segnalo nella composizione familiare un figlio minorenne, codice fiscale, lo segno come inabile; a quel punto il sistema dell'Inps va a prendere la pratica di invalidità, che è dell'Inps, e lì succede qualcosa: non si perde solo l'invalidità, si perde completamente. 
E quindi? E quindi le chiedo scusa, le chiedo di reinoltrare la domanda, mi mandi una mail personale con il numero di protocollo e io gli sto dietro. 
Un signore gentilissimo e chiaro nelle spiegazioni, ero sconvolta.
Ma sono stata ancora più sconvolta dieci giorni dopo: ho ovviamente rifatto tutto, per fortuna un lavoro rapido, il quarto d'ora tra siediti accedi fai manda mail. E mi ha richiamato, giuro.
Per dirmi che era successo lo stesso pasticcio, che era proprio un problema di piattaforma, che stava sollecitando la sistemazione.
E quindi? E quindi per favore rifaccia la procedura, e quando si pianta tutto farò io l'inserimento manuale. 
E abbiamo ripreso tutto da settembre, ovviamente con gli arretrati. Che 160 euro al mese da non avere per noi non sono stati un dettaglio, però ero sconvolta dall'Italia che funziona.
E,  a pensarci, sono sconvolta dallo sconvolgimento: perché, obiettivamente, mi sembra che ci sarebbe da essere sorpresi per un problema del genere su una piattaforma che dovrebbe funzionare e basta, nel mondo smart; e poi dare per scontato che tutto si risolva con gentilezza, precisione, e competenza. 
E invece, appunto, non abbiamo battuto ciglio per lo stupore di un problema; e, invece, non riusciamo a credere di essere stati supportati così bene. È veramente il mondo all'incontrario.
Buona giornata. 
Angela

4 commenti:

Luana ha detto...

Il mondo va avanti perché ci sono, OGNI TANTO, delle persone per bene. E son contenta che queste persone si imbattono nella famiglia Aimo.
Forza Aimo!! Ma Fabullino a scuola si diverte? Sarà l'unico che ci va volentieri!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Paola ha detto...

Anche la sottoscritta si sorprende dell'Italia che funziona... ma come siamo messi?
a volte mi si spicciano delle cose inaspettate... cioe' cose che dovrebbero spicciarsi in automatico eh ma le situazioni pregresse mi portano a pensare che solo un miracolo potrebbe aiutarmi... ed invece taaaac tutto si sistema.... be, niente da fare, passo tutto il giorno a raccontare (ormai lo sapete che due parole le scambio anche con i sassi) quello che mi e' successooooo... che tutto, ma proprio tutto, ha funzionato!!!! e con un entusiasmo che nemmeno all'apertura di un regalo di Natale!
L'unica a cui non dico nulla e' Giulia perche' mi direbbe subito che loro (si perche' ormai ragiona come loro... gli inglesi) questi dubbi non li hanno assolutamente anzi le loro pause the sono per il raccontarsi meravigliati cosa non ha funzionato.
Noi viviamao delle persone per bene che abbiamo la fortuna di incontrare nel nostro cammino... va beeeeee'
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZAFABULLOOOOO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA AIMOOOOO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FAMIGLIE SPECIALI
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Nonna Roby ha detto...

Quando qualche cosa funziona siamo tutti sorpresi, piacevolmente sorpresi, e non ci lamentiamo!!!
Fabio penso sia contento di andare a scuola, stare con gli amici…
e partecipare quando possibile alle loro attività. Forza Fabullo!!!
Un abbraccio XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

BOOG ha detto...

Finalmente una persona AL SERVIZIO DEL CITTADINO!!!
FORZA FABULLO!!!
FORZA FAMIGLIA AIMO!!!
FORZA FAMIGLIE SPECIALI!!!
FORZA MADRI ISTERICHE!!!
FORZA FORZA FORZA FORZA FORZA FORZA
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX