venerdì 6 dicembre 2019

Nel dubbio.

Stamattina facciamo i filosofi. O i poeti. Se volete, i qualunquisti che si accontentano delle piccole cose. 
Nelle varie corse di ieri sono passata a comprare un paio di provviste. Ho dato la solita occhiata che si dà alle casse, e ho scelto quella dove c'è la cassiera che mi è simpatica tantissimo. Che non conosco, non so come si chiama, dove abita, che fa. So solo che quando c'è, io vado in quella fila, come appunto ieri. 
Perché sorride, facciamo due parole sul nulla, è gentile con giovani vecchi lenti veloci isterici antipatici, è gentile lo stesso. 
Insomma, il tutto dura pochi minuti e poi io sto contenta tutto il giorno. 
Quella teoria degli atti di gentilezza a casaccio: ecco, io ci credo ciecamente. 
Perché, ovviamente, sono tutte teorie, quelle robe da feisbùc. Però: siccome che ero più contenta, ho guidato più tranquilla pure in tangenziale; mi sono arrabbiata meno quando Fabullo ha strappato apposta il libro dei paperi; non ho avuto mal di testa nonostante la fatica; ho fatto dei conti per le rendicontazioni mettendoci la metà del tempo; ho trovato al volo in numero di telefono per un ufficio per una mamma, che così ha chiamato prima della chiusura.
Per esempio: magari l'aver guidato tranquilla ha fatto guidare meglio qualcun altro che non ha fatto il pericolo pubblico. Magari no, perché non c'è rimedio alla poca intelligenza, talvolta. Ma magari sì.
E, allora, io, nel dubbio, alla gentilezza a casaccio ci credo, e scelgo quella fila alla cassa.
Buona Giornata.
Angela

4 commenti:

Luana ha detto...

La gentilezza è come il classico sassolino che si butta nello stagno. I cerchi dell onde che ne derivano si propagano sull'acqua ed investono tutto ciò che incontrano.
W la gentilezza che come dice Angela può svoltare la giornata. Come può svoltare la giornata la bellezza della natura. Vedere appena alzati un paesaggio inondato dal sole, con il contrasto forte e nitido dei colori dal verde all'azzurro al giallo al rosso fuoco infonde in me quel senso di benessere che ti fa affrontare la giornata al meglio.
Forza Aimo!!!
Che sia una buona giornata per voi! E che sia una buona giornata anche per tutti gli altri,
Buon fine settimana.

p.s. Nonna Roby il pollice rosso è il complementare del pollice verde, cioè l'esatto opposto.

Paola ha detto...

W la gentilezzza in ogni sua forma e dimensione...
io porto sempre come esempio swl piccolo gesto gentile e gratificante per chi lo fa....lo stupore degli automobilisti ai quali cedo il passo negli incroci o nelle immissioni dalle code laterali.... occhioni sbarrati e sbracciate di ringraziamento....
vi conto solo questa (a compensazione della mia latitanza scritta... ma ho letto sempre eh)
2 domeniche ore 10.40 esco in terrazza per stendere i panni e subito mi sento un "scusi signora?" .... coppia con ragazzino che mi domandano dove si trova la palestra di basket....
Premesso che chi viene per la prima volta a casa nostra ci trova solo grazie alle luci di natale che io non tolgo mai dal terrazzo e che vengono accese come fari illuminanti (ci son case e tante ma essendo in collinetta sul delimitar del bosco non e' che si abbia tutto sta fama locale e non ci abbondano le palestre di basket)
Al che provo a chiedere "ma delle scuole medie, delle elentari.. provo ad abbozzare qualche spiegazione e poi mi blocco dicendo: fermi un attimo!!
Al che scendo con le mie pattine il pigiama di peloncino, gli occhiali stile "rag Filini" e la faccia di una profuga (con Gino che diceva... ma esci cosi'?!?!?!?)
Passo direttamente in garage salgo in macchina e dico... salite che faccio prima a fare il giro con voi per cercare la palestra che spiegarvi le direzioni possibili.
Assolutamente stupiti (o erano terorrizzati?!?!?!? non ho capito bene) salgono e cominciamo a fare il giro del quartiere con le loro spiegazioni sul dove avevano parcheggiato la loro auto e su dove li avevano indirizzati, da dove venivano (sestri levante) e con chi dovevano giocare.... (quando si dice che parlo con i sassi... ma in questo caso ero giustificata)
Alla fine capisco e li porto alle 10.59 davanti alla palestra giusta (1km e passa da casa mia)
La partita iniziava alle 11.00 quindi il ragazzino ed il padre si catapultano dentro la palestra urlandomi un grazieeeeeeeee mentre la madre non sono riuscita a sganciarla se non dopo 10 minuti di "non so cosa dire, non so come ringraziare, non pensavo esistessero ancora poersone cosi' gentili, le posso pagare la benzina, le posso offrire qualcosa, ecc...
Scherzando (ma mica tanto) ho solo chiesto di cancellare dalla loro memoria il mio look, chiamiamolo transato post atomico, perche', non di tanto eh, ma volendo posso apparire molto come mi hanno visto
Finalmente son ripartita verso casa con un gran sorriso per tutto il tragitto ed il resto della giornata mi son sentita come se avessi fatto chissa che... ed avevo perso 15 minuti della mia vita...
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Spero che sia un buon fine settimana per tutti
Un po' di piu' per tutti gli Aimo
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZAFABULLO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Io alla faccia di qualcuno che appare spesso in tv... spero di passare un fine settimana multietnico, senza distinzioni di genere, con il suono di dialetti di tutto il mondo, e con racconti di modi di vivere tanto diversi dai nostri....
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FAMIGLIE SPECIALI
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX





BOOG ha detto...

FORZA FABULLO!!!
FORZA FAMIGLIA AIMO!!!
FORZA MAMME ISTERICHE!!!
BUON FINE SETTIMANA BLOG !!!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Nonna Roby ha detto...

Se inizi la giornata con un gesto gentile tutto ti appare diverso, più luminoso, più bello! Cerchiamo tutti di esserlo un poco di più, fa bene al nostro prossimo, fa bene anche a noi!
Buon fine settimana a tutti (con un po’ di frescura!)
Un abbraccio