lunedì 24 febbraio 2020

Verde.

 La storia del dirlo sempre sottovoce per non incappare nel peccato di ùbris, di tracotanza, con relativa invidia dei numi, e il lancio di fulmini e saette già la sappiamo. E quindi: appunto, dico io.
Perché io so tutto: che non sapremo mai se le precauzioni siano troppo poche o troppo tante; che non è logico essere in lutto stretto per la serie A o il Carnevale; che non è che l'universo creato debba sempre muoversi in modo da far piacere a Fabullo. 
So tutto quanto. 
Ma questo è il blog di Fabullo. E quindi vi conto che sono arrabbiata verde. Talmente arrabbiata ieri, e poi talmente triste nel corso della giornata, che mi fanno male trocanteri, medio gluteo, quadricipiti, inserzioni sternali e claveari di muscoli vari. 
E non sono arrabbiata con il ministero, il governatore, gli orientali, i pipistrelli o i pangolini.
No no no: io sono arrabbiata direttamente con le altissime sfere, ovunque esse siano, e se non si deve dire, pazienza. Sono arrabbiata lo stesso.
Perché a metà marzo c'era la gita: due giorni a Monza. Una gita veramente inclusiva: per intenderci, non il campanile di Giotto, e intanto il disabile fa un giretto; o il trekking al faro e intanto il disabile attacca conchiglie. Gita studiata e pensata nei minimi dettagli, compreso il giro sul battello sull'Adda. Con il pullman, l'albergo, gli Amici con cui stare. Noi presenti ma trasparenti per farlo riposare se necessario, per occuparci della notte e dei farmaci. 
Solo che era da confermare il tutto entro questa settimana, ma le gite sono sospese, e quindi è molto probabile che tutto salti.
E per Fabu non si ripeterà mai più: perché questi Amici fanno terza, e basta. Ci saranno altre cose, ma non saranno con loro, che sono lunghi lunghi, si occupano di lui, stanno con le antenne attente per capire sempre cosa possa fargli piacere, le avevamo pensate tutte, anche a non farlo andare a scuola prima se ci fosse ancora stata troppa tareffaggine.
Insomma, era una cosa per Fabullo, e lui non l'avrà mai più. Ridendo verrebbe da dire alle alte sfere che bastava dirlo, senza deliri planetari. Probabilmente no, però: perché stavamo lavorando talmente tanto, con la scuola,  per aggirare tutto, che ci voleva il pasticcio in grande stile. E quindi sono arrabbiata, perché non so che cosa debbano ancora fare a Fabullino, per fargli dispetto. Povero Fabullino nostro.
Ma Signora Mia, dicono puntuali Quelli Che Sanno, lei è veramente ossessiva, manipola tutto, sembra che tutto sia rivolto a Lei, manco fosse il castigo divino come quello là diceva ai suoi 25 lettori, insomma, bisogna prendere atto che la situazione è un'altra.
Allora: io ho preso atto di aver perso un figlio (vabbè, ne ho trovato un altro); ho preso atto di non aver più la vita che sognavo (vabbè, ne ho un'altra); ho preso atto che andavano affrontati gravi problemi di salute di Fabu e nostri che Fabu lo accudiamo; ho preso atto che non ho più un lavoro, e che la spesa si fa tenendo ogni volta il conto per non sforare, che si può vivere senza questo e quest'altro; prendo atto che il professionista della pianificazione sulla disabilità si stupisce di cosa ci sia scritto sulla 104 e mi dice Questo io non lo potevo sapere. Ho preso e prendo atto di tutto ciò, e quindi me ne farò una ragione anche per la gita: e infatti, stamattina, come ogni mattina, sono in piedi da ore, ho già fatto tutto quello che va fatto per mandare avanti la giornata per Fabullo prima di occuparmi solo di Fabullo stesso.
Detto tutto questo, sono furente, furente, furente. 
E ascolto Canta che ti passa, perché si sa che i Toscani sono sempre avanti, nella sua prima parte, per rispondere a Quelli Che Sanno che mi spiegano come vivere rispettando i massimi sistemi.
Mia cara, dice LA PAOLA, certe cose non si dicono. E infatti non le dico, le ascolto.
Buona Giornata.
Angela

6 commenti:

Paola ha detto...

Ti abbraccio forte fortissimo perche' tutto quello che hai scritto fa male solo a leggerlo...non riesco a capire come si possa sopportarlo sulla propria pelle... anzi sulla pelle dei propri figli....
e sto ancora peggio per l'impotenza
e questa situazione coronavirus, e' surreale.... mamma mia.... non voglio dilungarmi... ma sintetizzare dicendo che questo, a mio parere, sottolineo mio umile e "ignorante" parere, terrorismo psicologico e' allucinante scuole, palestre, chiese, ecc chiuse per una settimana.... e si son lavati le coscienze... senza pensare, cosa che secondo me e' fondamentale, a martellare la popolazione su come evitare il contagio (lavarsi le mani, avere accortezza con i "liquidi" corporei, cose di base certo, ma non certe per tutti... e lo vedo da tanti colleghi che escono dai bagni senza lavarsi le maniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... mentalmente ho una lista di persone da "evitare fisicamente" stilata nel corso degli anni)
Pensano che ste mandrie di studenti teenager staranno tutti rintanati in casa? ma viaaaaaaaa
come inguaribile ottimista, approfitto del traffico diminuito, dei parcheggi piu' liberi, ecc... (che tristezza...)
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FABULLOOOOOOOO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA ANGELA
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
FORZA FAMIGLIE SPECIALI
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Luana ha detto...

Condivido il pensiero di Paola ma soprattutto condivido il dolore di Angela. Quel dolore che cerchi di scacciare, che cerchi di arginare trovando soluzioni e organizzazione (non solo per la gita scolastica, ma per l'intera sopravvivenza giornaliera) e che invece, lui continua a circondarvi e ad aggredire. Un dolore che è peggio di un virus (restando in tema) perché si riaffaccia sempre e non demorde mai. Ma VAFF@@@@LO!
Canta Angela, canta. Canta a squarciagola e prenditela con tutti e con tutto. Nessuno più di te ha il diritto di urlare la sua rabbia. La rabbia di chi non ha altre possibilità.
Come sempre non risolverà la situazione ma vuoi mettere indirizzare tutto lo sfogo verso un capro espiatorio!!
Ti abbraccio e abbraccio forte Fabio!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Anonimo ha detto...

Angela, hai tutto il diritto di essere furente, con chi vuoi. Per quello che può valere voglio urlare per te, per me e per tutti un "bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!"
Forza Angela!
Forza Fabullo!
Salvatore A

mammadoni ha detto...

Io spero ancora che la gita si farà !!!!!!!!! (magari slittando di data)
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Sarebbe davvero troppo
Forza Fabullo
Forza super Aimo
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

BOOG ha detto...

SPERIAMO CHE LA GITA SIA SOLO RIMANDATA!!!!
FORZA FABULLO!!!
FORZA FAMIGLIA AIMO!!!
FORZA MAMME ISTERICHE!!!!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Nonna Roby ha detto...

Hai ragione Angela!!! Potresti dire: “datemi uno spigolo… e io batto la testa!” Delusione, delusione grandissima: purtroppo non possiamo farci nulla, solo augurarci come dice saggiamente Mamma Doni che si possa rinviare la gita a momenti più tranquilli!
Intanto pensiamo a chi è ammalato, in rianimazione, in quarantena o con altri problemi e incrociamo per loro.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Verranno tempi migliori per tutti, speriamo, speriamo!
Bacini e bacetti