sabato 17 maggio 2008

Dell'alzarsi la mattina

Sarà la pioggia che rende umide le mie già precarie e poche connessioni cerebrali, ma stamattina ho riso tanto su una cosa.
Ognuno ha i proprio stimoli culturali che rendono possibili le grandi riflessioni e le grandi intuizioni sui misteri dell'esistenza. Il mio stimolo culturale di stamattina è stato il cartone animato della Stefy, che guardavo con Fabullo: vi ricordate quella bambina con i capelli neri a spaghetto legati sopra alla testa che una volta c'era sul Corriere dei Piccoli? Ecco ora c'è il cartone.
Dunque, la Stefy stamattina ha detto una grande verità: il concetto era che doveva alzarsi perchè il mattino ha l'oro in bocca. E lei che ha detto? Così: Bleeah! E io che me ne faccio dell'oro in bocca?!

Dal che i miei processi mentali mi fanno giungere alla riflessione su un altro mistero: qual è la legge cosmica che fa fare mille e ancora mille storie ai bambini per alzarsi ogni mattina per andare a scuola, mentre nei giorni di vacanza per tutti sono in piedi all'alba come grilli???????

Ok, i cartoni animati mi fanno male....

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma la Stefi che ricordo io, aveva un'amica snob con le adenoidi, di nome Samantha Pontiroli era una "Mafalda" made in italy. Tempi d'oro quelli del "corriere dei piccoli" dove i grandi lo leggevano prima dei piccoli.

Anonimo ha detto...

Mamma mia che ricordi...Era uno dei miei fumetti preferiti (insieme alla Pimpa e al Ronfi) quando leggevo il Corrierino. La stefi che donna!!!

Anonimo ha detto...

Mitica Stefi. Anche per me era, assieme al ronfi, il top del corrierino dei piccoli anni 80. Mi sembra che la Nidasio venga spesso dimenticata tra i grandi nomi del fumetto italiano.

Anonimo ha detto...

Grazia Nidasio nata a Milano 1931 autrice di fumetti celebri
Valentina Mela Verde (corriere dei Ragazzi)

Stefi
(corriere dei piccoli)

Anonimo ha detto...

proprio quella stefi lì||||
il cartone non mi piace granchè, ma forse è perchè sono affezionata al fumetto.
è vero che l'ho fatta lunga partendo da una sciocchezza, ma pensate cos'ha fatto proust con le sue madeleine...

Anonimo ha detto...

aggiornamenti sulla gattina Eva: stamattina Paolo era in posta e vede che la signora Franca dice: no, tu non entri; guarda fuori e vede la gattina dell'Autoritò, la stessa che è venuta in Chiesa il 25 aprile. Paolo esce, la prende e vede l'Autorità in questione cercare tra i cespugli. Riconsegna la micina a Roberta; però, siccome stavano entrambi cercando Paola oltre che la gattina, decidono di salire negli uffici comunali per vedere se li stava aspettando lì. Ed Eva? Ovviamente è andata in Comune con loro...
Dite che non dovevo raccontarlo del gatto in Comune? Sincronizzate gli orologi e vediamo quanto ci mettono a sgridarmi...

Anonimo ha detto...

Chissà se la gattina Eva e il cane Ulisse vanno d'accordo.

Anonimo ha detto...

Oggi c'è lo sciopero dei poeti? O è stataabolita la poesia sul questo blog.
Mancano 144 alla partenza del Generale Fabullo

Anonimo ha detto...

Per quanto penetrante,
il profumo del legno di sandalo o del gelsomino non si propagano controvento.
Ma il profumo della virtù
si propaga in ogni direzione, raggiunge ogni angolo del mondo.

Dhammapada

Anonimo ha detto...

Ma che animali ho?? Sono troppo avanti, ma anche troppo rompi... mi tocca di girare (sempre autorevolmente, s'intende) per il paese con un animale in mano....

Vabbé, vorra dire che potrei darne uno a Fabio da portare in Florida, visto che adorano i bimbi e sono molto più simpatici degli umani... ragazze del comitato escluse, ovviamente!!!

Buona domenica a tutti!

Anonimo ha detto...

IL PANE

S'io fossi fornaio
vorrei cuocere il pane
così grande
da sfamare tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane più grande del sole,
dorato
profumato come viole,
un pane così
verrebbero a mangiarlo dall'India al Cile,
i poveri, i bambini,
i vecchietti, gli uccellini.
Sarà una data da studiare
a memoria
un giorno senza fine!
Il più bello della storia!

Gianni Rodari

Anonimo ha detto...

Mi ronza d'attorno insistente
curiosa.
Dovunque si posa:
sul bricco del latte, sul forno lucente, sul pane,
sul terso bicchiere
che accosto alla bocca per bere.
E vola nell'aria (non varia quel sordo ronzio), sul mio quaderno si ferma, riposa....
che mosca noiosa!

La MOSCA
(M. Castoldi)

Anonimo ha detto...

Chioma di cigliegio
lancia gentile
ombre lievi
sui fiori delicati
poss'egli accorgersi
dell'altrui disagio

Anonimo ha detto...

benvenuti i poeti, ero quasi preoccupata!!!!

Visto il tempo più che da lupi direi da rane... stasera salta la serata a Strambino: per ora la data è ancora da stabilire.
Invece ovviamente ci sarà il concerto del gruppo Il colore dei suoni a San Giusto Canavese, presso il teatro parrrochiale: GRAZIE ALLA SIGNORA GIOSI BOGGIO, SINDACO DI SAN GIUSTO!!!

Anonimo ha detto...

C'è un vecchio detto:
"La gente ti biasima se taci,
ti biasima se parli troppo,
ti biasima se parli troppo poco.
Nessuno sfugge al biasimo.

Anonimo ha detto...

ciao buona domenica a tutti!!

Anonimo ha detto...

Anch'io, come te, talvolta,
m'illumino d'immenso
ma soltanto quando in Chiesa, assorto in preghiera, respiro il profumo dell'incenso
che il Sacerdote sparge sull'Altare,
nell'impartire la Sua bebdizione
ci invita a pregare
prima di darci la Santa Comunione.

Solo in quel momento,
o quando ammiro la stella più bella e più grande del nostro firmamento
sento di essere molto vicino al Signore
e di averlo proprio qui, dentro il mio cuore!
Allora, ma solo allora, chissà perchè?,
ho la sensazione di esser felice quanto un Re
e m'illumino d'immenso
perché sento che il Signore è qui accanto a me!

Giuseppe Ungaretti
di Gilbert Paraschiva

Anonimo ha detto...

D'innanzi al mare
godo profumi
flutti sento
frangersi, schiumare
risacca
una barca
lucciola deriva

Sir William Davenant