lunedì 12 maggio 2008

Il poster di Michelina


Questo l'ha fatto Michela, che ci tiene tanto a partecipare il più possibile.... noi cerchiamo di farla sentire importante in questa avventura, che, con tutti i suoi lati positivi, rimane comunque dolorosa; però se preferisce fare scelte da bambina di sette anni, ben vengano: ieri ad esempio è partita per stare tutto il giorno al mercatino, poi è andata a giocare con Tatiana un'oretta e ha preferito rimanere lì tutto il pomeriggio...e direi che va bene così.

Però Michi è quella che crede di più nelle risorse di Fabullino, sia per l'incoscienza dei bambini, sia perchè (spero) i bambini sanno tutto...

Non si lamenta quasi mai, anche se ogni tanto ha dei rimpianti per le cose che facciamo fatica a fare tutti insieme, come le gite in bicicletta o imparare ad andare sui pattini...

E' proprio una cara bambina...

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sonno che aleggia
sugi occhi di un bambino
sa qualcuno da dove viene?
Si, si dice che dimori
nel paese delle fate
tra le ombre della foresta
appena illuminata dalle lucciole
sul luogo in cui è spuntato l'incanto
di due timide gemme
Di la viene a baciare
gli occhi di un bambino.

Il sorriso che trema sulle labbra
di un bambino quando dorme
sa qualcuno dov'è nato?
Si, si dice che un giovane pallido rggio di luna crescente
abbia sfiorato il contorno
di una nuvola autunnale in dissolvenza
e là sia nato il sorriso
nel sogno di un mattino lavato dalla rugiada
il sorriso che trema sulle labbra
di un bambino quando dorme.

La freschezza dolce e tenera
che fiorisce sulle menbra di un bambino
sa qualcuno dove è rimasta così a lungo nascosta?
Si, quando la madre era una giovane fanciulla
riempì il suo cuore di un tenero
e silenzioso mistero d'amore
la freschezza tenera e dolce
che è fiorita sulle menbra di un bambino.

Tagore

Anonimo ha detto...

BENVENUTA PRIMAVERA


Ecco arrivare la primavera
sbocciano i fiori, ridono i mari
i venti cantano a festa.

E' benvenuta la Primavera.

Sui monti nasce l'erbetta
di mattina il sole sorgerà
e tutti gli animali sveglierà.

La Primavera è arrivata all'improvviso
e sull'albero spunta un nido,
i pulcini pigolano.

Un bimbo sorride felice
ed il cuore allegro sospira felice.

Anonimo

Anonimo ha detto...

LA LUCE DEI MIEI OCCHI


C'è una luce nei suoi occhi...
così profondi
un sorriso ammaliante illumina il suo volto
una tenera cadenza nel correre
gioioso
un dolce tepore nei suoi
piccoli/grandi abbracci
una forza inesauribile in ogni suo candido bacio

C'è una luce nei suoi occhi.. di bambino
che ha guidato i miei passi incerti
verso quel giorno ormai lontano
in cui ha varcato la soglia
tra la morte e la vita
annunciando al mondo
con un sentito vagito
la sua gioia di essere...

Un piccolo fagotto...
una piccola parte di me che mi
guarda curiosa
addormentandosi serenamente
nel mio affettuoso abbraccio.

Magister Palcido

Anonimo ha detto...

arrivo adesso e grazie ai poeti.
oggi le maestre hanno dato a Fabullo acqua e zucchero durante la mattina e jogurt a pranzo perchè non voleva mangiare altro.
sembra comunque più brillante di ieri, dopo usciamo mentre porto Michi a danza...anzi: sarà bene che cerchi il cappello argentato, senza confonderlo con il cappello da gnomo, con il tutù, il sopratutù, il controtutù, il cugino del tutù e tutti i suoi parenti più prossimi.


Ieri a San Giorgio abbiamo raccolto 350 euro con tante monetine:e questo mi paice sempre perchè è proprio l'immagine di tanta gente che aiuta FAbullino come può, soprattutto erano soldini di bambini.

io continuo ad essere un cadavere spalmato sull'asfalto da un rullo compressore!!!

Anonimo ha detto...

ma l'aereoplanino?!!!!
...ho deciso di perseguitare lo zio Massimiliano....

Anonimo ha detto...

A proposito di GNOMO

Salto ridente nel bosco ombroso
rido felice e canto gioioso
marmotte, volpi e lupi maculati
giocan con me nei prati innevati

Sembro un bambino
solo perchè son piccino
ma se il problema è gravoso
divento un medico puntiglioso

Il mio aiuto dispenso con allegria
e se non basta dico una poesia
sotto l'albero secolare
il mio piccolo focolare

Da secoli nel bosco vivo
ma sempre son giulivo
e spesso la natura aiuto
nel suo compito a volte ingrato

Prendersi cura di tutto il creato.

IL Cavaliere Verde

Anonimo ha detto...

mi sono impegnata e ho trovato il cappello gisto, quello argentato.
Lo sapete che le maestre dell'asilo di fabio fanno sempre tanti bei lavori legati a gnomi folletti e fate?
Ovvio che i bambini li vedono eccome, ma secondo me anche le maestre.

Comunico che Fabullo sta facendo una buonissima merenda. si è svegliato brillante e indica tutto bene con il ditino...

Anonimo ha detto...

La notizia che Fabullo si sta riprendendo è la più bella "poesia" della giornata, penso per tutti.

Anonimo ha detto...

continuate con i vostri pensieri positivi, deve ricominciare a mangiare bene!!!
Ora usciamo, a più tardi!!

Anonimo ha detto...

ANIME

Ben venga la luce
sia delle stelle più
lontane che di quella
stella più vicina a noi..

Perchè parlar di paure
nascoste nelle piacevoli
ombre di un soleggiato dì
o nelle avvilupanti ombre
di un parco di stelle...

Nati dalle ombre e
dalle stelle noi siamo...
lece dell'ombra e
ombra della luce

Apriamo i nostri petali
durante il giorno per
bere alla lucente fonte...

Chiudiamo i nostri petali
durante la notte per
diventare noi fonte dell'aria.

Magister Placido

Anonimo ha detto...

..." Se crescessero i fiori nel deserto
alimentati dal polline lunare
e la via fosse limpida
come le stelle per i marinai
dell'ovest
allora io non sarei io
ma solo un alito di vento
nei pensieri di un poeta"....

Gareth Talendaane

Anonimo ha detto...

Sto vivendo la mia metamorfosi
da bambino mi ritrovo ragazzo.
Le paure di allora mi sembrano
lontane
con le incertezze di oggi
diventerò adulto.
Vinco la paura,
penso a quello che farò domani
e con la fantasia comincio a
volare

Gabriele

Anonimo ha detto...

Avevo una scatola di colori
brillanti, decisi, vivi.
Avevo una scatola di colori,
alcuni caldi, altri molto freddi.
Non avevo il rosso per il sangue dei feriti.
Non avevo il nero per il pianto degli orfani.
Non avevo il bianco per le mani e il volto dei morti.
Non avevo il giallo per la sabbia ardente.
Ma avevo l'arancio per la gioia della vita,
e il verde per i germogli e i nidi,
e il celeste dei chiari cieli splendenti,
e il rosa per i sogni ed il riposo.
Mi sono seduta e ho dipinto la pace.

Anonimo ha detto...

Quand'ero piccola,
papà
tu mi dondolavi
con le tue grandi mani
che mi sembravano fatate
e mi facevi volare
nella fantasia come fosse realtà.
Ora invece
mi lasci sola
e io non so che fare.
Ti aspetto,
e voleremo nella fantasia.

Anonimo ha detto...

La città
si dipinse di nero,
un nero così buio
che alla notte
i bambini
non videro la luce
della luna
e dormirono
senza il sorriso
nella faccia.

Anonimo ha detto...

allora a danza mi hanno dato i collant gialli, quelli rosa e vanno abbinati con la giusta tutina, una specie di fiocco a cui devo mettere le spile da balia e attaccare non so dove... la cosa più carina è che la michi ci teneva tanto e quindi ho dato la mia disponibilità a stare dietro le quinte il giorno del saggio a vestire le bambine.
magari mi iscrivo ad un master per la vestizione delle ballerine, ma li daranno i crediti formativi?

Anonimo ha detto...

Solo i raccomandati possono
stare dietro il palcoscenico il giorno della recita!!!!

CARILLON

Carillon,
amico armonioso
con la musica leggera e argentata;
carillon
amico fedele nell'allegria
e nella tristezza;
carillon,
con la tua ballerina
che balla leggera sulle note.

Anonimo ha detto...

Ho in mente un giorno di pioggia
per un particolare:
c'era una goccia che aveva tre colori,
uno era giallo,
uno era arancione,
uno era verde.
Non ricordo il tipo di verde
so che la goccia era meravigliosa,
sembrava una ballerina
del cielo con una
coroncina di petali rosa.

Anonimo ha detto...

CREDI IN TE
E IN TUTTO QUELLO CHE SEI
RICORDA CHE DENTRO DI TE
C'E' QUALCOSA DI PIU' GRANDE DI OGNI OSTACOLO
(Christian D. Larson)

baci Anna :))

Anonimo ha detto...

Voglia di pace
Le voci dei bimbi il vento raccoglie
e poi li sparpaglia tra i rami e le foglie
di alberi antichi, con grosse radici
che sanno ascoltare le cose che dici
per poi raccontarle, giù...giù... nel profondo
al Cuore che batte al centro del mondo.
Se un bimbo sorride, sorride anche il cuore
ed ecco spuntare in un prato un bel fiore.
Se un bimbo è felice, il cuore è contento
e nascon farfalle che danzan nel vento.
La pace è sorridere, darsi la mano,
dormire tranquilli, guardare lontano
e in fondo vedere nel cielo sereno i sette colori dell'arcobaleno.
Soltanto se spargi la voglia di amare
il vento sorride e può allora portare
agli alberi antichi e alle loro radici
le voci ed i sogni dei bimbi felici.

Nonna Roby

Anonimo ha detto...

...belli e d eccitanti i preparativi per il saggio di danza di Michela!
Vorrei tanto esserci anche io,... puoi dirmi dove, come e quando?
(Così posso organizzarmi ed entrare anche io nel Villaggio Globale!)

Anonimo ha detto...

Come tinte ed armonie della sera
come nuvole disperse nel vasto chiarore stellato
come ricordo di musica fuggita
come quacosa che può ancora esser cara
per lasua grazia, e ancor di più per il suo
mistero

(Percy Bysshe Shelly)

Anonimo ha detto...

MANTIENI I TUOI PENSIERI POSITIVI

perchè i tuoi pensieri diventano le tue parole

MANTIENI LE TUE PAROLE POSITIVE

perchè le tue parole diventano i tuoi componimenti

MANTIENI I TUOI COMPORTAMENTI POSITIVI

perchè i tuoi comportamenti
diventano le tue abitudini

MANTIENI LE TUE ABITUDINI POSITIVE

perchè le tue abitudini diventano i tuoi valori

MANTIENI I TUOI VALORI POSITIVI

perchè i tuoi valori diventano il destino

M. GANDHI

Anonimo ha detto...

cara nonna Roby,
ovvio che non puoi mancare!!!

Anonimo ha detto...

e brava la nonna Roby che ha lasciato la timidezza dietro le spalle ed è entrata a far parte di questa bella combricola, dovete sapere che la Nonna Roby è niente popo di meno che mia madre e quindi la Nonna di Fabullo e la Michi, lo so che vi sembrerà scontato ma io con la parentele sono abbastanza negato.... chiedete pure a mia moglie...

p.s parla cosi' cosi' l'inglese ma stà migliorando..viene a ripetizioni da me!!!!

Anonimo ha detto...

Un giorno il sole
caldo e luminoso
splenderà su un mondo diverso.
Non più bambini in lacrime
per la guerra
la fame
e la cattiveria, non più dolore
sotitudine e morte.
Non più città senza verde,
cieli e fiumi senza vita,
ma arcobaleni
prati fioriti, lunghi tramonti
e parole di pace.
Il vento di primavera
porterà la nostravoce.