mercoledì 2 settembre 2009

Giochini educativi

Diciamolo che la mattina ora che fa freschetto e che il cielo è ancora buio uno dormirebbe ancora un bel pò. Diciamolo pure.
Altro che prospettive di teiera e biscotti, dormire ad oltranza!!!
Figuratevi che, per una volta, pure LA PAOLA è d'accordo con me, la sto già sentendo.
Però noi avremo una giornata tranquilla: Patrizia deve andare ad un corso di aggiormento asilesco ed è il giorno libero dalla fisioterapia.
Questa mattina ci dedicheremo ad un pò di commissioni dovute e necessarie, per esempio per mettere qualcosa nella pancia a pranzo e a cena!!!!
Invece oggi pomeriggio andiamo a trovare la cugina Paola, quella che l'anno scorso è andata in missione in Florida per noi. In questi giorni è in Italia e ne approfittiamo pe dirci quelle due parole che fanno sempre bene.
Al massimo scenderà la notte e Paulo Aimo si chiederà dove siamo finiti!!!!
Ieri è filato tutto liscio. Sul cavallino Fabullo dopo un pò è stato un pò rugna: niente urla tali da staccare le orecchie a Nury, però quelche rugnetta sì.
E'anche vero che sul cavallo ci sta una mezz'oretta, ma alla fine è davvero distrutto: il terapista è seduto dietro di lui per aiutarlo, ma lo sollecita continuamente per lavorare sul tronco che è in assoluto la cosa più difficile; per cui è normale che si affatichi e che verso la fine sia stanco, è davvero un momento di terapia molto intenso per lui.
Date tutte queste spiegazioni ragionevoli, va anche detto che è comunque asinello.
Poi però ha lavorato benissimo con Patrizia un bel paio d'ore. Barbara aveva dato un compitino di distribuzione: ogni pupazzetto doveva avere un oggetto da prendere e poi rimettere nei bicchierini trasparenti, uno per bicchierino senza sbagliare.
Fabullo ha capito subito e il gioco è stato modificato con dei barattolini non trasparenti.
Adesso Barbara ha prescitto una roba che non so mica quanto sia educativa: due barattoli, una pallina sotto ad un barattolo, si scambiano, dov'è la pallina?
Ma Barbara, ma una variante delle tre carte che si gioca a Porta Palazzo?
Esattamente, dice lei.
Tutto un lavoro sull'attenzione, sul seguire con lo sguardo, sul ricordare e prevedere... Poi vi farò sapere come se la cava, se ha un futuro con le tre carte o no!!!
Buona giornata
Angela

14 commenti:

Paola ha detto...

Noi adoriamo quel favoloso somarello!!!!...
....e se poi ci diventa pure un "abile" giocatore di carte.... dopo aver terminato in Florida gli facciamo visitare Las Vegas!!!!
Buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Molto bene oggi giornata di riposo per Fabullo.
Sono curioso di saere come se la cava con i barattolini!

QUEL CIT STA GUARENDO!!

Lupo de Lupis ha detto...

Nulla sfugge all'occhio vigile di Fabullo!
Sarà un gioco da ragazzi indovinare sotto dov'è la pallina.

Giovanni ha detto...

Oh mamma, Fabullo non solo cavallerizzo ora pure biscazziere. Sono assolutamente invidioso della Miki, una settimana di piena immersione cavallerizza me la farei anch'io. Complimenti Paulo per il ritocco alla foto, il diavolo pero' e' sempre nei dettagli. Che programma hai usato?

Angela, se tanto mi da tanto questa e' l'ultima volta che dovrai partire, sono convinto che a Fabio non serviranno altri cicli di iperbarica ma solo tanto ma tanto esercizio. La prossima volta che andrai in Florida dopo questa, sara' con l'intera familia e destinazione : DISNEYWORLD !. Ciao

angela ha detto...

Giovanni?
Volevo dirti che ci conto.
Te l'ha detto LA PAOLA di usare il grassetto?? E' sempre stato uno dei suoi dispetti preferiti.
Tutto perchè lei è nata informatica e io preferisco l'uncinetto!!!!

Morgana ha detto...

Ho letto che la terapia iperbarica stimola il possibile recupero di cellule neuronali ancora vitali ma non efficienti o funzionali nelle patologie celebrali infantili. Quindi,secondo me, questa terapia è l'ideale per Fabullo.

Anonimo ha detto...

Penso che due barattolini e una pallina o il gioco delle tre carte sia difficile per tutti non solo per Fabullo.


BOOG

angela ha detto...

Noi vogliamo farci ancora un giro di iperbarica visti i risultati sulle crisi epilettiche: è vero che sono motlo ridotte e non sono convulsive, ma qulle poche sono comunque fastidiose e non gli permettono di concentrarsi sempre al meglio.

rosalina ha detto...

Giusto Angela se le crisi,tolgo il "se" sono diminuite con il prossimo ciclo spariranno del tutto e il ns. Fabullo andra' alla " grande"

Giovanni ha detto...

Angela io sono qui, contateci sempre.
Ti insegno il "trucco" del grassetto, cosi' gli fai vedere ALLA PAOLA che sei piu' di una brava uncinettatrice.

Sotto alla finestrella dove tutti possono scrivere, c'e' una parte del codice che serve a fare il grassetto.
Premi sulla tastiera la freccetta che punta a sinistra, poi la b, poi la freccetta a destra.

Scrivi quindi qualsiasi cosa tu voglia e poi ripeti l'operazione di cui sopra, solo che ci metti la barretta / prima della b.

TAH DAH, ecco che hai il grassetto che apparira' solo dopo l'invio.

Isabella ha detto...

e puoi fare anche il corsivo, sostituendo la 'i' (Italic) al posto della 'b' (Bold)...ma direi che è nulla in confronto alle magie dell'uncinetto!! (ero bravina anch'io da piccolina, grazie alla mia bravissima nonna, prima di perdermi nei meandri dell'informatica...)!

Disneyworld mi sembra un'ottima idea!!! :-))

vai fabullo!

Anonimo ha detto...

Ma guarda oggi quante cose si imparano... e Fabullo che gli insegnano il gioco d'azzardo. Disneyland 2010. Forza Fabullo!!!!
Bubietta

Nonna Roby ha detto...

I nostri lavori stradali fervono. Che bella la macchina spargi catrame e che bello il rullo compressore che passa dopo...
Fabullo si sarebbe molto divertito ma adesso gioca con barattolini, palline ed il gioco delle tre carte.

angela ha detto...

Ma lo sapete quante volte ci hanno già provato ad insegnarmi 'sta storia del grassetto e del corsivo e solo Dio sa cos'altro ancora?