martedì 8 settembre 2009

I programmi di Fabullo

Iera sera Fabullo alle nove e venti è crollato come una pera cotta: troppe emozioni!!!
Ovviamente l'asilo è stato il fulcro della giornata: è stato davvero contentissimo di andarci. Era tutto sorridente che si guardava in giro, attento a non perdersi nemmeno un particolare.
Questa settimana non c'è ancora Rosalina perchè l'assegnazione viene fatta da lunedì prossimo, ma le maestre più belle del mondo l'hanno comunque tenuto lì a mangiare.
Patrizia ha detto che ieri l'ha lasciato riposare, anche per riprendere un pò il giro, ma da oggi lo mette sotto perchè non faccia troppo il pelandrone.
Riposo o no, quando sono andata a prenderlo era felice ma cotto: con la faccia piccola e gli occhi grandi di quando cerca di stare sveglio a tutti i costi. C'erano un sacco di cose da guardare e anche i bambini piccolini che piangevano, chissà perchè!!!
Questa settimana devo preparare tutti i documenti per Ewa che lunedì parte alla volta di Milano: in realtà ho già praticamente tutto pronto, voglio solo andare in banca verso fine settimana per presentare un estratto conto con la data più recente possibile.
Non mi sembra vero che sia passato un anno, mamma mia.
Adesso qui Fabullo è seguito da un programma tagliato e cucito veramente su misura per lui: intorno a lui ruotano dei professionisti davvero capaci, a cui lui vuole bene e con cui interagisce al meglio.
Mi rendo conto che nel panorama generale rappresenta un'eccezione, nel senso che riesce ad essere seguito con un programma intensivo in maniera regolare e quotidiana.
Mi sembra che in Italia ci siano anche dei centri che lavorano bene in modo appunto intensivo, ma per brevi periodi: poi le competenze dovrebbero essere del territorio e lì tutto si pianta un pò. Capita esattamente la stessa cosa per gli adulti: d'altra parte se una bella serie di ictus "eccellenti" e famosi (e che se lo potevano permettere) sono andati all'estero, un motivo ci sarà.
Probabilmente, come sempre, tutto sta nel poter mettere insieme delle persone in gamba e che lavorano in maniera coordinata: le persone giuste, insomma. E, sempre probabilmente, non è sempre così scontato.
Fabullo le ha trovate ed è un bambino fortunato, anche se mi fa venire un pò i brividi definirlo fortunato, lo ammetto.
Il tentativo di questo giro americano sta molto nel vedere se le crisi possano ancora migliorare con l'iperbarica: se la progressione fosse quella dell'anno scorso, partendo però dal punto a cui siamo ora, sarebbe un ottimo risultato.
Stamattina si va sul cavallino e dopo all'asilo.
La Michi sta facendo l'ultima settimana di centro estivo da Anto: ieri la ha presi tutti e portati in passeggiata al mercato.
Detta in modo formale, le motivazioni per il ritorno a scuola non stanno evolvendo in maniera positiva; in parole povere, non c'ha voglia, al centro estivo si sta meglio e basta.
Buona giornata.
Angela

12 commenti:

Gianluca ha detto...

forza e coraggio, come sempre. state dando una grandissima mano a quel povero angelo. forza Angela, forza Paolo, forza Michi: Fabio vi ringrazia!

Anonimo ha detto...

E chi può dar torto a Michela? Ma si rassegnerà quando tutti i compagni di centro estivo saranno obbligati, come lei, a riprendere la scuola.... Che ci fa in un centro estivo privo di compagni? Meglio la scuola no?
(eh come no! Ci cascherà????)
Sicuramente Fabio, ha avuto la "Fortuna" di avere dei genitori che non si sono arresi e che tutt'ora si stanno adoperando per dare al loro piccolo Angelo tutte le possibilità ed i tentativi di recupero che vi sono. Compreso il viaggio all' "estero".
Fabullo non tornerà dalla Florida senza un miglioramento!
Buona giornata a tutti.
Bubietta

P.S. Certo che i lupi potevano trovare un'altra scusa........

Paola ha detto...

Buongiorno a tutti...
oggi sono di poche parole (ma sempre di tanti pensieri "incrociati"....) visto che ho 2 giorni di lavoro intensissimo...
Non potevo pero' non passare per dare un saluto al blog piu' bello del mondo web e un buon lavoro al "somarello" piu' impegnato e pensato di tutte le galassie!!!!

Peter Pan ha detto...

Evviva Fabullo!!!
Evviva l'asilo!!!

BOOG ha detto...

QUEL CIT STA GUARENDO!!!!

E QUESTO E' L'IMPORTANTE PER TUTTI GLI AMICI DEL BLOG.

Lupo de Lupis ha detto...

Il nostro GRAZIE a tutte quelle persone che stanno aiutando Fabullo a ritornare il bambino vivace di prima.
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Ginevra ha detto...

Come ha detto Gianluca "FORZA E CORAGGIO" famiglia Aimo.
Quel cit sta guarendo!

Giovanni ha detto...

Accipicchia mi son perso il compleanno! Tanti auguri Angela e buon venticinquesimo, che ti venga concesso il dono della serenita' e tolta l'angoscia.

Il tuo piccino non e' fortunato, ma fortunatissimo. Avrebbe potuto essere sanissimo ed avere due genitori debosciati che lo trascurano. Invece ha due perle di mamma e papa', una sorellina eccezzionale e letteralmente una marea di amici sparsi ovunque su almeno due continenti. Mica noccioline.

Ricordati dell'Everest, passo passo la cima e' sempre piu' vicina. Quel cit sta guarendo, credici! AUGURI!!!

angela ha detto...

e io ringrazio lupo de'lupis che ha colto nel segno...

Anonimo ha detto...

com'è bello fabullino che cammina..era qualche giorno che non passavo a spiare il blog e il video l'ho visto solo oggi, però mi ha davvero emozionato!!

Lidia da Milano

rosalina ha detto...

condivido in pieno il pensiero di Giovanni, aggiungendo che alla fine tutto si sistema e ritorna al posto giusto e il ns. Fabullino sara' vivace come prima.

Anonimo ha detto...

Un saluto e un augurio a tutta la famiglia e a tutte le persone che vogliono bene a Fabio e , naturalmente una carezza a Fabullo ...