martedì 10 novembre 2009

Con il trabiccolino

Bene, sono lieta di apprendere che grazie al Signor Mario abbiamo anche un consulente in fisica astronomica!!! Il rischio è che ora lo tormentiamo con qualunque domanda ci possa mai passare per l'anticamera del cervello.
Invece abbiamo un consulente in meteorologia, tal Pier Francesco, che legge ma non scrive, ma che non so cosa darebbe per essere qui ai margini per fortuna molto ma molto ma molto margini di un uragano.
Nel golfo del Messico dovrebbe arrivare stanotte o domani e “ridursi” a tempesta tropicale: pare che lo stato di emergenza sia stato proclamato più per precauzione che altro, perchè comunque, fino alla fine, l'uragano fa sostanzialmente quello che vuole.
Qui fa caldo, un po' è azzurro e un po' no, magari piove al WinnDixie e non al nostro motel e ci saranno cento metri di distanza.
Il vento è pazzesco, è ancora aumentato rispetto a ieri.
Oggi scena da candid camera, faccio che dirvela così vi rovino un po' la sorpresa se qualcuno mi ha ripreso!!!!
Quando usciamo per andare in fisioterapia siamo sempre abbastanza di corsa: metto Fabullo sul passeggino e non sto ad infilargli tutorini e scarpe, tanto appena arriviamo gli tolgono tutto. Per cui li metto nel portaoggetti che c'è sotto.
Così ho fatto oggi, ho chiuso bene la cappottina e siamo partiti.
Abbiamo fatto dieci passi, pure controvento e faticosi, ed è volato via il feltrino blu che c'è nei tutorini per proteggere la pelle sotto il velcro: volava veloce prima verso la strada, poi in direzione opposta nel parcheggio del motel di fianco.
Allora ho frenato il passeggino sul marciapiede e ho incominciato a rincorrere il feltrino, poi però non lo trovavo più, sarà già stato in Luisiana e intanto avevo abbandonato il passeggino e avevo paura che il vento lo rovesciasse in mezzo alla strada.
Così ho lasciato perdere e poi Luana me ne ha trovato un altro.
Ero seduta in sala d'attesa e ho sentito Luana che mi chiamava dentro. Sono entrata e c'era Fabullo, che per fortuna non mi vedeva, che provava a camminare con un piccolo deambulatore: di quelli con un po' di contenimento per il tronco e l'appoggio posteriore.
Doveva cercare di stare dritto, tenere tutte e due le mani appoggiate, anche la sinistra che fa quello che vuole, muovere le gambe e spingere davanti il trabiccolino.
Ha fatto tanta fatica, Luana l'ha ovviamente aiutato, però ce l'ha fatta, i primi passi bene e gli ultimi con più fatica, una decina in tutto.
Soprattutto ha capito tutto quello che c'era da fare, una cosa dopo l'altra.
Luana era contenta, non sa ancora se sarà l'ausilio giusto per lui, ma bisogna provare provare e provare.
Io sono stata contenta perchè non credevo che riuscisse ad usare le braccia.
Devo dirla tutta?
Sono stata contenta e mi ha fatto tanta pena. Ho pensato che sarebbe bello se potesse usare il trabiccolino.
Poi ho pensato è un povero piccino che può già dirsi fortunato nell'usare un trabiccolino e ce ne vuole ancora,
Poi ho pensato che potrebbe essere una tappa per qualcos'altro.
Poi ho lasciato perdere e sono uscita a guardare il vento.
Poi ho pensato che pure la Manu Luca è soddisfatta. La Manu Luca, dico, mica Ele o Rosalina o Anna, che lo metterebbero sul piedistallo tutti i minuti!!!!
Un abbraccio
Angela

21 commenti:

Don Paulo ha detto...

Questa sveglia all'alba!!!!
che fresco che fà non so dirvi quanti gradi perchè la vecchia punto proprio non ha il termometro.
Il trabicolino è solo di passaggio, questa è solo una fermata intermedia.

Oggi altra alba Fabullica con altri passi avanti!
buona giornata tutti

Anonimo ha detto...

Angela non tormentarti, mi fai stare male,
QUEL CIT CE LA FARA', ci credo
davvero!
Sandra

Paola ha detto...

Quanto e' saggio Don Paulo...!!!
questa e' solo una fermata intermedia.... il capolinea e' ancora un po' lontano e faticoso da raggiungere....ma ci arriveremo.... ohhh siii... ci arriveremo eccome!!!!
Forza Angela.... noi, ogni tanto lo ricordo, incrociamo sempre e indirizziamo a quel birbante tutti i nostri pensieri positivi che arrivano dritti dritti dal cuore!!!
Forza Aimi... floridi e non!!!!
Buona giornata a tutti!!!
GO FABULLO!!!
Ps per Angela... vedrai che io e Isabella non solo non sfigureremo al concerto ma sorprenderemo anche i nostri pargoli.... (io sto studiando alla grande.... in macchina solo cd dei green day... peccato- o fortuna!?! - che il tragitto sia solo di 5 minuti...)

Mario Enrico Zucca. ha detto...

Angela buon giorno,grazie ma non sono propio un esperto,sono nozioni.Le scrivero' anche qualche lume sugli uragani che ho visto da molto vicino,salvo farmi dare qualche nozione da mia figlia che studia propio in America.Come vede mattiniero,gia' in ufficio,l'azienda ce conduco e' mattiniera.Non e' propiamente una bella giornata vsto che ieri sera uno dei miei fidi collaboratori,direi il piu' bravo anche se ultimo arrivato ha rassegnto le dimissioni suscitando in me e tutti i miei collaboratori profonda tristezza..ma lui e' cosi'..imprevedibile e questo per lui e' un momento di difficolta'.Pero' sono felice perche' grazie a lui ho scoperto questo blog che visito piu' volte al giorno.Seguo cosi' i miglioramenti giornalieri di Fabullo anche perche' la sua chiarezza nell'esporre i racconti e' proverbiale.
Bene,io direi che si fanno passi da gigante e si ricordi che come dico sempre io...CHI L'HA DURA LA VINCE.
Buon proseguimento e un salut a tutti gli amici di quest blog.

M.E.ZUCCA

Paola ha detto...

Benvenuto M.E.Zucca.... nel blog piu' bello di tutte le galassie!!!

Bubietta ha detto...

Cara Angela, pensavi forse che le orchidee fossero sfiorite!!! Oh no,no,no!! Son sempre lì, più belle che mai!
Sapere dei miglioramenti di Fabio giorno per giorno (mica mese per mese!)non fa altro che illuminarci la giornata! Quel signorino sta crescendo e sta capendo sempre di più come funzionano le cose. Se ne rende conto!!!
Noi, come dice anche la Paola, nel nostro piccolo continuamo ad incrociare ed a fare il tifo per Fabullo.

M.E.Z ha detto...

Angela,guardare,ascolare il vento e' un'immagine che mischia tristezza a forza e speranza..a volte poi se si chiudono gli occhi si percepiscono sensazioni MAGICHE..

si si mettiamolo pure sul piedistallo...

M.E.Z

Isabella ha detto...

il vento spazza via i pensieri...il vento ha una forza incredibile e porta lontano...anche qui a BO oggi è una giornata ventosa, e speriamo porti via pioggia e nuvole e tutto il resto!
io credo che bisogna fare un passo x volta, con fiducia, che di progressi da un anno a questa parte (da quando leggo questo bellissimo blog) ne ho visti davvero tantissimi, perciò godiamoci il sorriso soddisfatto di fabullo e continuiamo ad incrociare!!
e paola vedrai che alla fine i green day ti piaceranno! prova ad entrare per il finale, di solito è possibile... :-)
un bacione a tutti

Peter Pan ha detto...

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scolgi, trova sempre la forza per riprovarci.

SEMPRE AVANTI COSI'!!!

Mario Enrico Z. ha detto...

Buon giorno Angela,come promesso allora tifone, ciclone, uragano...sono tutti sinonimi, cambia il nome semplicemente perchè sono coniati in diversi paesi (Giappone, Australia...ognuno li chiama in modo diverso, ma è sempre lo stesso fenomeno). Invece ciò che è completamente diverso come fenomeno per la genesi e la struttura è la tromba d'aria che è sinonimo di tornado. Questa è una violenta colonna d'aria in contatto col terreno, insomma presente il classico imbuto che fanno vedere nei documentari? Ecco quello non è altro che la parte visibile del tornado che è condensata in una nube vera e propria. A volte però possono avere forme e dimensioni molto diverse dal classico cono. I tornado o trombe d'aria si distinguono poi in 2 grosse categorie : mesociclonici e non (detti anche landspout). Quelli mesociclonici sono generati da un particolare tipo di temporale, le supercelle. Quelli nn mesociclonici nn necessitano la presenza di una supercella. Cmq i primi sono quelli che possono diventare davvero pericolosi. Cmq i cicloni sono quei sistemi nuvolosi organizzati che alle immagini satellitari hanno la tipica forma a spirale con l'occhio al centro. L'occhio del ciclone è il punto con la minima pressione e via via aumenta verso l'esterno in maniera simmetrica. I cicloni producono venti lineari e colpiscono aree molto vaste, cmq sono un'insieme di temporali e quindi cumulonembi. Il tornado è prodotto da una nube temporalesca, colpisce un'area molto più ristretta, ovvero quella colpita dal vortice stesso. Tieni presente che i cicloni normalmente fanno molti più danni dei tornado semplicemente perchè colpiscono aree più vaste, ma il tornado può essere più distruttivo. Uragano categoria 5= quasi 300km/h. Tornado EF5= 512 km/h (registrati il 3 maggio 99, EF5 Oklahoma City).
"le trombe d'aria son quelle italiane, i tornado quelli americani", niente di più sbagliato. Sono sinonimi, la differenza è quella che ti ho spiegato prima (tornado o trombe d'aria mesocicloniche e tornado o trombe d'aria non mesocicloniche). Al tg(in italia) sentirai sempre usare tornado come sinonimo di uragano, peccato che sia sbagliato.
Facciamo vedere a questi americani quante ne sappiamo...

un abbraccio....

M.E.ZUCCA

BOOG ha detto...

QUEL CIT STA GUARENDO!!!!

Lupo de Lupis ha detto...

Prendi la mano del tuo angelo custode.
Cammina sul sentiero dell'arcobaleno,
cammina sulle note di un canto,
e tutto attorno a te sarà bello.
Troverai la via per uscire
dalla più fitta nebbia
Oltre l'arcobaleno.

Canto Navaho

MARIO.ENRICO.Z ha detto...

Buon giorno,vi darei una piccola chicca,per chi non lo sapesse gia'...
a novembre nel vercellese,zona di nostra competenza i ragni producono delle ragnatele che volano e coprono tutto,si chiamano RAGNATELE VOLANTI,praticamente ci sono piccoli ragnetti ovunque,una marea e le loro ragnatele invadono alberi,macchine,staccionate,qualsiasi cosa...meravigia di natura...uragani a parte...
e c'e' anche una poesia che vi allego in un altro commnto.

M.E.Z

m.e.z. ha detto...

novembre a vercelli i ragni fanno delle ragnatele che volano e coprono tutto...
il sole è rosso sullo sfondo
tra i veli delle ragnatele
sui pali della luce.
l'atmosfera e il sonno
sanno di vercelli autunnale.

l'aria è calma,
l'auto fa le fusa
e punta Torino come fosse ferma
senza fretta di andare.

penso a starmene seduto
le mani appoggiate al volante
sogno di disegnare il paesaggio
col dito sulla tua vita.

il sole disegnato
sulla tua pelle brucia.
e a me non restano nemmeno
parole da scrivere.

Giovanni ha detto...

Mi associo all'ottimismo di Don Paulo, il trabicolino e' solo una tappa verso cose grandiose. Se non conoscessi la storia di Fabullo, a guardare le foto dei giorni scorsi si fa fatica a credere che quel pargolo e' passato attraverso cosi' tante vicissitudini. Forza Angela e forza Don Paulo, gli state ridando la vita un'altra volta al piccoletto.

Pizzicotto a Fabullo.

Macci ha detto...

forza... mica vorrete mollare ora eh!!! un bacio dallo scoiattolo toscano!! e poi ho già messo la sella bi-posto per fabullino eheheheheheheh

Don Paulo ha detto...

Bentornato al MACCI degli scoiattoli volanti e con l'occasione saluto anche gli altri scoiattoli, in particolare Marco e Vanni!

angela ha detto...

Grandissimo Macci, è sempre un piacere!!!!! Non voglio nemmeno immaginare dove ti stai arrampicando ultimamente, con la moto intendo!!!!

rosalina ha detto...

Provare, provare provare, e Fabulino riuscira' a vincere la sua battaglia.
Angela tieni duro ....

anna ha detto...

beh...nn sarò la manu luca....
ma al trabiccolino avevamo pensato anche noi...solo che nn ce l'avevamo....
e poi...fabullo come dici tu ha capito benissimo come deve utilizzarlo.......
fabullo è in gambissima!!!!!! :)
ed è ellissimo :)))))
un abbraccio forte come il vento :))
anna e i cinque :)

Anonimo ha detto...

Il vero Maestro è dentro di te, impara ad ascoltare la sua voce interiore, non affidare la tua mente ed il tuo cuore a falsi pensieri.