giovedì 6 ottobre 2016

Le cose belle.



Vi racconto una storia divertente: Fabullo ha una nuova Maestra che si chiama Giovanna, che è la sua maestra principale. Poi, solamente per qualche ora di copertura, c’è la Maestra Mariangela: che è stata maestra di Michi e anche della sottoscritta quando facevo la seconda elementare, praticamente l’altro ieri. Per cui quando ci troviamo ci facciamo tante feste e ridiamo tanto.
Insomma, si è beccata tutta la famiglia o quasi: tranne Paulo Aimo Alunno Modello, che era un bambino di città. Il quale Paulo Aimo ha provveduto a spiegare a Mariangela che non ci ha perso proprio niente a  non beccarsi anche lui come scolaretto.
Con lei ridiamo anche ricordandoci che, quando ce l’aveva Michi, per la lezione di storia in prima, il senso del tempo, il passato e il presente e eccetera, Mariangela aveva detto ai bambini di portare delle cose dei genitori quando erano piccoli, ad esempio i quaderni di scuola. E io le avevo dato proprio quelli che avevo con lei. E ovviamente lei si era commossa ed era stata contenta. Poi però mi aveva guardato e aveva detto: certo che la Michela ha dei quaderni più belli, è molto più ordinata.
Ecco, sgridatona anche a 25 anni!!!!!
Ieri ho proprio seguito il consiglio di Luana: nel nostro programma settimanale di riposo era previsto che Paulo Aimo Organizzato faceva giornata diversa e andava lui a prendere Fabu alle tre e mezza. Io ieri mattina ho lavato vetri e pavimenti e eccetera e, al  pomeriggio, volevo preparare immagini e audio vari per la logopedista, da mettere sul Tobii; e recuperare ore di sonno. Poi però il tempo era meraviglioso: ho anche pensato che danno un abbassamento delle temperature, il cielo era dipinto, l’arietta da quadro impressionista (ma che c’entra, c’erano le ninfee, dice LA PAOLA? Ma no, è l’idea, è anche il thè, mi sa.) e quindi ho deciso che andavo a camminare al lago Sirio, che sta qui dietro ma non lo vedevo da dieci anni, con le colline intorno e le montagne che si specchiano.
Che bello mammasanta: c’è tutto un mondo là fuori, sapete? Studenti pensionati, mi sa anche disoccupati, ma poi ho pensato che ci sono anche quelli che avevano finito di lavorare alle quattro e mezza, che avevano fatto i turni, che avevano quell’orario lì, che ne so; insomma, ci sono cose diverse a questo mondo. Il quale pensiero poteva essere pericolosissimo e insidioso, di quante cose non sappiamo più dove stiano di casa, di quante non si gode Fabullo: ma poi c’era un cane che nuotava a recuperare legnetti, i pietroni lisci su cui stare a guardare i riflessi, le foglie che ballavano all’arietta, la gente che chiacchierava e io potevo stare in silenzio, senza chiedere sapere intrattenere. E allora ho lasciato perdere le robe insidiose e scivolose, potere del cielo azzurro e dello stare soli ogni tanto.
E sono tornata dopo un paio d’ore e mi sono messa con ‘ste robe del tobii e, giuro, ho fatto metà lavoro in mezz’ora scarsa, concentrazione pazzesca. Insomma, che Luana abbia sempre ragione si sa.
Adesso partiamo con vestizione e tutto quanto che tra due ore andiamo a scuola, e ha appena avuto una crisi;   e poi in terapia, oggi giornatona.
Buona giornata.
Angela

4 commenti:

mammadoni ha detto...

Grande Angela
ogni suo scritto suscita forti emozioni, talmente brava da far visualizzare quello che racconta!

...e sempre W la scuola! Forza Fabullo scolaro XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

BOOG ha detto...

Forza Fabullo!!!
FORZA RAGAZZI!!!
GALASSIE DI INCROCI POSITIVI XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Luana ha detto...

Ma vieeniiiii!!! Il relax sul lago è mitico!!! Avanti così!
Forza Angela!! Forza Fabio!!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Nonna Roby ha detto...

Brava Angela, hai fatto benissimo ad andare al lago Sirio e concederti un piccolo stacco, un breve momento di relax per ricaricare le “batterie”…. Anch’io ricordo il lago Sirio, noi avevamo campeggiato con la roulotte quando Paolo papà aveva sì e no sette-otto mesi… ma ricordo ancora le belle passeggiate intorno al lago (Paolo a cavalluccio di papà Giorgio!)
Un abbraccio e incroci perché a scuola tutto fili liscio per Fabullo
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX