venerdì 15 maggio 2009

Bambini che si impegnano.

Sono stati scritti dei pilastri letterari partendo da quella storia della madelaine, in compenso la sottoscritta condisce il tutto con le briciole dei pavesini: proprio nel senso che vanno a finire nella tastiera del pc. Lo so che non è proprio una bella cosa da dire, ma mi devo occupare della PAOLA che sta gestendo l'ennesimo lazzareto familiare della stagione: adesso passerà qualche minuto a rampognarmi, così si distrae un cicinìn.
Insomma, lo faccio per lei. Un pò meno per il pc, mi sa.
Ieri anche Fabullo ha fatto una gitarella con l'asilo, nel senso che sono andati in biblioteca, dove c'erano le ragazze del progetto "Nati per leggere" che leggevano le favole ai bambini.
Ale è stata contenta perchè Fabullo è stato proprio bravo: zitto e attento quando bisognava farlo e tutto cinguettante quando anche gli altri parlavano. Non so se l'anno scorso all'asilo sarebbe stato così semplice gestirlo in biblioteca.
Ieri in fisioterapia, invece, sono stati contenti perchè era sul fianco e si è girato a pancia in giù, poi ha fatto capire che voleva essere sistemato meglio liberando il braccio sinistro per poter giocare con le macchinine: solitamente faceva le rugne e basta.
Nessuno di noi, almeno ultimamente, ha mai avuto dubbi sul fatto che Fabullo capisca tutto: però nelle ultime settimane è molto più rapido nei ragionamenti e nelle risposte; o forse le risposte sarebbero state rapide anche prima ma ora si muove meglio e quindi può dimostrarlo.
Per esempio, mentre facciamo merenda guardiamo il Giro d'Italia: l'altro ieri era tutto felice che mi indicava le biciclette e io gli ho chiesto se voleva anche lui andare in bici.
Lui ha quel punto si è girato a guardarmi intensamente, ha indicato le bici e poi se stesso: a domanda, risposta immediata.
Mi ha veramente stupito, è stato bravo.
Se è vero che la volontà può fare tantissimo, non ci sono dubbi che Fabullo , pur piccolo e comunque tutt'altro che propenso a vedere la vita come qualcosa di semplice, abbia deciso di impegnarsi al massimo.
La Michi sta ovviamente contando i giorni alla fine della scuola: quest'anno purtroppo Lucia non riesce ad organizzare il centro estivo quotidiano e ci dispiace ovviamente tantissimo perchè la fattoria era ovviamente il paradiso per i bambini.
Proprio in questi giorni sono andata a vedere un altro centro a Caluso, piccolino, con una ventina di bambini e mi è sembrato che a Michi potrebbe piacere: a me ha fatto una buonissima impressione.
Con Michi ci siamo detti che è vero che l'esperianza da Lucia è stata indimenticabile, ma proviamo a prendere l'occasione per conoscere amici nuovi e fare esperienze diverse e lei è d'accordo.
Anche perchè gli amici della scorsa estate restano, bambini e cavallini senza distinzioni.
Insomma, la sta prendendo nel modo giusto, come Fabullo con tutte le sue attività: non posso dire che questo mi renda assolutamente tranquilla, però già il vederlo felice è decisamente un problema di meno.
Buona giornata
Angela

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon giorno famiglia, una carezza sul vostro cuore, un baciotto al piccolo grande uomo.... BBuona giornata a tutti gli zii, del blog.
maghy11 e family

angela ha detto...

Le notizie che ho su Francesco sono di circa otto ore fa e aveva la febbre molto alta.

Boog ha detto...

Oggi tempo nuvoloso!!!
Buongiorno Famiglia Aimo e buongiorno blog.
Forza Fabullo!!!

Francesco sempre nel cuore.

King Arthur ha detto...

E' venerdì e si prospetta un w.e. muvoloso e piovoso.
Ci consolano le buone notizie su un Fabullo sempre più attento al mondo che lo circonda.

Paola ha detto...

Buongiorno a tutto il blog ma sopratutto buon fine settimana!!!!
Bravo Fabullo che dimostra una forza di volonta' incredibile (... ma avevamo dubbi??!??!) e forza michi che fa il countdown alla fine della scuola (a casa nostra il calendario e' stile stecca militare....!!!tutto un conto alla rovescia....)
... e pensieri speciali per Francesco...

Anonimo ha detto...

CHE BELLA IDEA fABULLO IN BICI!!!!
Pensate che possa esserci una bicicletta adatta a lui e ...naturalmente rossaaaa!!!!!
Un saluto grande a tutti e un pensiero a Francesco.
Luisa

Ginevra ha detto...

L'anno scorso Fabullo al giro d'Italia tifava Bruseghin.
E quest'anno ancora Bruseghin?

Francesco sempre nel cuore!!

angela ha detto...

bello oggi, niente da dire. sembra novembre.

Morgana ha detto...

Anche in Val Padana sembra novembre, eppure nei centri comerciali l'aria condizionata funziona già che è un piacere. Per fortuna che giriamo con il "giubbotto" in macchina.

Forza Mitico Fabullo!!

Anonimo ha detto...

Visto il mete....mi sa che dovrò ricominciare a danzare......

Che bello sentire Angela contenta e un po' meno piaga. Fabullo sta dimostrando la sua volontà. Bravo fabullo. Ti voglio bene.

Una carezza anche a Francesco...
Bubietta

Anonimo ha detto...

volevo dire meteo...
bubietta

Anonimo ha detto...

Un Fabullo grintoso e con idee chiare.
bene bene.
alessandro

angela ha detto...

Bubietta, tocca a te, qui non se ne può più!!!

Peter Pan ha detto...

Ho telefonato or ora ai piani alti e mi hanno detto che piove anche domani...poi sole sole sole