martedì 5 maggio 2009

Scusate per le parole di oggi

Il nostro amico Francesco non merita queste polemiche, che sarebbero ridicole se la situazione non fosse così tragica. Invece così sono veramente crudeli.
Approfittare di questa tragedia per giustificare l'immobilismo italiano degli ultimi anni è semplicemente spavantoso.
Il dire che noi siamo avanti perchè vent'anni fa abbiamo dichiarato pericoloso il trattamento con ossigeno puro e quindi, invece di pensare alla sicurezza, abbiamo contestato la terapia: ovviamente ha voluto dire contestare anche tutto ciò che è ad essa strettamente legato, come la necessità di fisioterapia intensiva e i tentativi di abbassare i farmaci.
Qui mi fermo, perchè partirebbe una storia che non finisce mai e non ho voglia di entrare in quella tribù lì.
Francesco merita rispetto, indagini serie, chiarimento delle gravissime responsabilità.
Non di diventare il pretesto per dire che noi abbiamo la migliore sanità del mondo e i migliori parametri di sicurezza e la sappiamo lunga: siamo il paese delle infezioni ospedaliere perchè ci sono gli scarafaggi che girano nelle corsie di certi ospedali, delle liposuzioni mortali in presunti ambulatori e anche del cemento armto che di armato ha poco ma ha passato i controlli sui paramteri di sicurezza. E anche dei bambini che fanno fisioterapia mezz'ora alla settimana e non me lo sto inventando.
E non sto cambiando discorso, perchè so anche che Fabullo ha asubito un intervento che pochi altri avrebbero realizzato così bene, quindi non si fa di tutta l'erba un fascio.
Se solo avessi voglia di essere ironica, direi che mi piacerebbe chiamare tutti i pazienti che venivano in quel centro da ogni parte degli Usa per dirgli che sono tutti tonti, proprio come noi, e che se venissero in Italia allora sì che farebbero le cose giuste.
Ha ragione Alessandro che scriveva qualche giorno fa che il mondo va all'incontrario.
Scusate.
Angela

20 commenti:

Paola ha detto...

Hai pienamente ragione... condivido tutto quello che hai scritto...
Provo tanta pena (oltreche' un sentimento di rabbia...) per quelle persone che speculano su tragedie simili per scopi puramente politico-economici... che vergogna...
Serena giornata a tutti...
Paola

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione!!! E poi mi fa arrabbiare tutta quella gente che adesso commenta questa bruttissima notizia senza sapere come stanno veramente le cose!!! Che ne sanno loro dei progressi dei bambini visto che ne parlano solo ora e prima non sapevano nemmeno esistesse il problema???
Noi vi siamo vicini e appoggiamo in pieno le vostre scelte!!!
Un abbraccio fortissimo!!!!
Simotitty

pam ha detto...

A me dispiace tantissimo per il piccolo Francesco, non commento sulle speculazioni, perchè sono solo vergognose, non è un mondo al contrario è proprio il nostro Paese una Nazione di controsensi! Continuo a pregare per tutti i piccoli in difficoltà con la speranza che la terpia che seguono, qualunque essa sia, possa portare loro dei miglioramenti.
Un caro saluto Pam

Boog ed Elliot ha detto...

"Quando il saggio indica la luna col dito....gli stolti guardano il dito".

Buongiorno famiglia Aimo.

Buongiorno blog.

Un bacione a Fabullo e Michela.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
Anche io continuo a entrare qui e non ho parole per scrivere. Sono un po' sollevata da un piccolo servizio di un telegiornale in cui hanno parlato solo dei benefici che Francesco ha avuto fino ad oggi dalla terapia. Almeno lo hanno detto.
Siamo tutti uniti in preghiera per la famiglia di Francesco.
Qualcuno ha sue notizie?
Un abbraccio stretto.
Angela, ti siamo tutti accanto, in silenzio e rumorosamente.
Mariella

angela ha detto...

Grande Boog, l'hai detta giustissima.
Francesco è sempre molto grave, la pressione sale e scende continuamente

Ginevra ha detto...

Un Bacione a Fabullo e Michela
Una Preghiera per Francesco e per la sua famiglia.

Anonimo ha detto...

"Francesco merita rispetto, indagini serie, chiarimento delle gravissime responsabilità." Aggiungerei solidarietà e preghiere per lui e la sua famiglia.
Ma le scelte fatte fino ad oggi per Fabullo non erano sbagliate, e quelle future operate dalla famiglia saranno senz'altro altrettanto condivisibili. Io non sono per le polemiche, ma per chi si rimbocca le maniche e agisce.
Gli Aimi hanno dimostrato di saper scegliere, senza credere a sirene, o farsi abbindolare da facili promesse. Per piccoli passi e con realismo. Ribadisco che i migliori medici per Fabullo sono e saranno loro come hanno dimostrato fino ad ora.
alessandro

liliana ha detto...

il pediatra di mio figlio, che era poi il mio, diceva che il miglior medico per il bambino è la sua mamma, e lui per confermare e tranquillizzare la mamma!
Angela ti siamo vicini, come siamo vicini a Francesco...

Federica ha detto...

Scusate se mi intrometto, io che non intervengo quasi mai, ma la camera iperbarica non si usa anche in Italia anche se in modo diverso?
Mi pare di ricordare che anni fa ci fosse stato un incidente anche qui, eppure sarebbe ben stupido smettere di usare una terapia per un incidente, per quanto drammatico.

Tutta la mia solidarietà alla famiglia di Francesco e a Francesco, ma se dovessimo stare attenti a certe situazioni allora in Italia non potremmo più nemmeno operarci alle tonsille, visto che qualche anno fa una ragazza di sedici anni è morta per questo tipo di operazione...

King Arthur ha detto...

Il piccolo Emanuele Lo Bue, è un esempio vivente di errore da sala operatoria.
Ed è proprio per il rispetto che dobbiamo a questi bambini che bisogna andare avanti, sperimentanto tutte le nuove cure possibili, in Italia o all'Estero.
Perchè l'errore non è stato, ne di questi bambini né delle loro famiglie, ma è stata un negligenza del nostro sistema sanitario.

Peter Pan ha detto...

E' vero, infatti secondo me, Emanuele Lo Bue, dovrebbe essere curato a spese della struttura ospedaliera che ha commesso l'errore.

Anonimo ha detto...

La camera iperbarica è pericolosa e l'anestesita che ha addormentato Emanuele no?

Anonimo ha detto...

Ciao Famiglia, una carezza sul cuore di Francesco un baciotto al piccolo grande uomo e mamy.
Maghy11 e family

Anonimo ha detto...

Nell'ottobre del '97 al Centro iperbarico di Zingonia (BG) le fiamme si sprigionarono nella camera iperbarica e uccisero 11 persone, quanti si trovavano all'interno e nelle vicinanze.
Purtroppo si guarda sempre alle disgrazie altrui e mai in quelle di casa propria, sia per ignoranza che per interesse...

Martino

Giovanni ha detto...

Basta cercare in internet e si scoprono cose allucinanti. Milioni di infortuni, migliaia di morti ogni anno sopratutto tra donne e bambini, uno stillicidio giornaliero di sangue e lacrime. Eppure tutti quanti facciamo ritorno in uno dei luoghi piu' pericolosi al mondo ogni santo giorno. Ma se non siamo al sicuro nemmeno tra le pareti di casa nostra, come possiamo pretendere di esserlo fuori?

Le polemiche in corso lasciano il tempo che trovano e normalmente assumono le dimensioni dell'ignoranza di chi le porta avanti.

Non sono esperto di camere iperbariche e relative tecnologie, lascio agli esperti il trovare le cause e i rimedi per questa tragedia. Quello che so e' che non scoppiano come mortaretti alle feste di capodanno e sono a conoscenza delle testimonianze, fra le altre, dei genitori di Fabullo, un piccoletto terribile e asinello che ha trovato grande giovamento nelle cure offerte nello stesso centro dove e' avvenuto l'incidente.

Rimango convinto sia piu' pericoloso mettere i nostri figli su un'autovettura con qualsiasi destinazione che in una camera iperbarica. Paolo e Angela, cercate di non farvi coinvolgere in sterili battibecchi, il vostro Fabio e' li' a dimostrare la bonta' delle vostre scelte, passate e future. Ciao.

bacappa ha detto...

Cara Angela, hai ragione: al di là del doveroso stabilire le responsabilità, questo è il momento del rispetto, del silenzio, della preghiera e della condivisone del dolore di questi genitori così provati in questa tragedia.

Un forte abbraccio
Barbara

Nonna Roby ha detto...

È facile gettare fango quando non si sa con precisione come si sono svolti i fatti e quando si è in mala fede o si hanno idee preconcette.
Come dite tutti, portiamo rispetto e preghiamo.

Stella Polare ha detto...

Parole sante nonna Roby!!
Questa famiglia merita il nostro rispetto e le nostre preghiere.

michaela ha detto...

quante cose giuste sono state scritte su questo blog..quante belle persone gravitano intorno a Fabullino.
Siamo tutti vicini alle scelte che verranno fatte per Fabullo, non siete sprovveduti e noi lo sappiamo.
Mi unisco con una preghiera per Francesco.

Un abbraccio Angela.