sabato 30 maggio 2009

Detto in parole poverissime


Anche Chester ha autorizzato la pubblicazione, l'ho esplicitamente chiesto a Paola.
E' che Chester ci teneva tanto a far conoscere la propria condizione di povero cane, guardate che faccia: che poi avrebbe solo voluto andare a riposare un pochino sulle lenzuola pulite e profumate e invece non l'hanno lasciato, con la scusa che le sue condizioni non erano proprio adatte.
Chester detto anche cane rasta, perchè accetta volentieri di farsi fare le treccine per Fabullino.
Ieri Fabullino è stato di nuovo bravo a fare fisioterapia, sia con Vanda sia con i ragazzi al pomeriggio, che hanno ceduto la prima parte del trattamento al Grande Capo.
Il trattamento cranio- sacrale, detto in parole molto povere e sicuramente riduttive, mira a riarmonizzare il ritmo di movimento e di pulsazione del liquor, che è quel liquido che circonda tutto il sistema nervoso, dal cranio all'osso sacro. Il canale in cui scorre è tra due meningi, compreso tra la scatola cranica e il cervello vero e proprio: questo per dire che una tensione di qualunque tipo in queste due componenti può non favorire questo scorrimento, per cui la pulsazione del ritmo del liquor non è "libera", fatto che a sua volta genera nuove tensioni.
Non è di questo che si muore, intendiamoci: però quando un organismo è già impegnato per vari motivi, magari per guarire da qualcosa, anche il fatto di avere una minima tensione in più sul sistema nervoso non favorisce, magari per esempio rende più intrattabili e nervosi e si ha meno capacità di recupero.
Questo detto in parole che più povere non si può.
In realtà ieri Fabullo è stato trattato dal Grande Capo in una seduta osteopatica, di cui il trattamento cranio sacrale è solo una parte.
E' una disciplina molto complessa, che richiede svariati anni di studio e la bravura di un ottimo terapista. Parte dal presupposto che qualunque limitazione di movimento articolare, per quanto minima, è legata a doppio senso con il resto dell'organismo: per esempio, sempre molto alla buona, un dolore in qualche punto della colonna cervicale può avere una relazione con lo stomaco, sia come punto di partenza che di arrivo. E' un concetto che ha molto rivoluzionato il modo di trattare il dolore in fisioterapia: perchè è diventato chiaro che non ha senso fare la ionoforesi sulla colonna cervicale senza prendere in considerazione altri elementi, non solo ossei ma anche viscerali, perchè è tutto legato strutturalmente e neurologicamente.
E' una terapia manuale che non comprende solo le manipolazioni vertebrali come si crede comunemente, ma appunto anche tutto un lavoro sul ritmo cranio sacrale e sui visceri.
Tutto ciò detto veramente alla grossolana, tanto so che il Capo non passa di qua.
Ovviamente fa parte di quelle terapie che non vengono viste bene e qui ci sarebbe un lunghissimo discorso da fare: già solo per il fatto perchè vuol dire trattare un mal di schiena con un rapporto di uno a uno invece che otto o dieci pazienti insieme attaccati ad una macchina o che fanno un pò di ginnastica; il che non vuol dire che queste cose non servano, ma non dovrebbero fare escludere a priori tutto il resto e chiiudiamola lì.
Negli ultimi anni, comunque, noi abbiamo visto funzionare regolarmente questo tipo d i trattamento con dei riscontri molto positivi da parte dei pazienti: ovviamente è assolutamente legato alla bravura del terapista, che deve essere in grado di arrivare al problema iniziale, che è magari "coperto" da compensi su compensi.
Quindi noi abbiamo visto ottimi risultati legati alla bravura del terapista e con questo forse mi salvo se il Capo dovesse mai passare di qua.
In particolare, Fabullo è stato trattato per la rotazione del bacino, dovuta all'asimmetria tra lato detro e sinistro: ovvio che non se ne può ora rimuovere la causa, però seguendo il problema può dare meno ripercussioni su tutto il resto.
Stamttina da Barbara e io e la Michi ci portiamo i compiti di italiano; oggi pomeriggio il cavallino e andare anche a recuperare gli occhialini.
Conto su di voi, Chester in primis, perchè il signorino ci degni della sua collaborazione!!!
Buoan giornata
Angela

18 commenti:

Boog ha detto...

Buon WE a tutti gli amici del blog e come ogni giorno FORZA FABULLO!!!!!

Un pensiero per Francesco e la sua famiglia sempre.

Stella Polare ha detto...

Chissà se oggi saranno pronti gli occhialini arancioni di Fabullo.

Buongiorno a tutti gli amici del blog.

Una preghiera per Francesco.

Anonimo ha detto...

buon giorno a tutti i bloggeristi :)
buona giornata a fabio e tutta la sua famiglia :)
un pensiero per francesco ^__^

buon weekend a tutti :)

anna e i cinque

Ginevra ha detto...

Buona giornata famiglia Aimo!!!
Aspetto con ansia di vedere Fabullo con gli occhialini nuovi.

Una pensiero per Francesco e la sua famiglia sempre.

Morgana ha detto...

Speriamo che Fabullo si diverta, oggi, sul cavallino.
Speriamo che le notizie su Francesco siano migliori oggi.

angela ha detto...

Fabullo dalla Barbara è stato bravo, ha lavorato sul riconoscimento di immagini complicate, con delle azioni, tipo il nonno che sbuccia l'arancio o la mamma che passa l'aspirapolvere. Ne ha riconosciute 6 e sbagliate 3.
La Barbara ci ha prestato la macchina per plastificare le immagini che usano all'asilo, ora ci procuriamo il materiale.

Anonimo ha detto...

riconosciute 6 e sbagliate 3. Mai avuto una media cosi' alta a scuola!!!Grande Fabullo! Alessandro

Francesca ha detto...

bravo Fabullo!!!! e grazie mille Angela per la spiegazione sulla cranio-sacrale :)
un pensiero per Francesco.

Francy

angela ha detto...

Fabullo dorme e io e la Michi facciamo collane delle Winx che neanche Cartier.

paulo aimo ha detto...

Ho ritirato gli occhialini di Fabullo,
si accettano scommesse sul tempo che ci metterà il somarello a levarseli!!!

Peter Pan ha detto...

Secondo me sarà bravissimo!!!

Lupo de Lupis ha detto...

Dopo la foto di rito.

angela ha detto...

noi ci abbiamo provato a fare la foto, giuro, ma la collaborazione è proprio pochina!!!!

Lupo Alberto ha detto...

Sarà stanchissimo povero Fabullo.

King Arthur ha detto...

Speriamo che domani Fabullo sia più collaborativo.

Francesca ha detto...

chissà che bello con gli occhialini arancioni!!!

angela ha detto...

ho appena sentito luigi: hanno tolto la dialisi a francesco perchè va un pò meglio.

La Formica Atomica ha detto...

Speriamp che le nostre preghiere siano di aiuto a Francesco.