giovedì 21 maggio 2009

Notte tragica e mattina lucida?

Lo so che LA PAOLA potrebbe dire che non è che si veda troppo la differenza, però stamattina è durissima.
Il somarello, per motivi solo a lui noti, si è svegliato verso le quattro, per cui ho passato più di un'ora di fianco a lui a dormire con la testa appoggiata alla sbarretta del lettino: non so tanto bene quale sia attualmente l'angolazione della mia colonna vertebrale, ne parlerò con il mio Grande Capo.
Poi sono tornata a letto ed è suonata la sveglia: ecco, se non altro l'ho sentita, diciamo così.
Adesso spero nel ben noto miracolo del thè con i pavesini, primo e secondo pacchetto.
Poi se è vero che arriverà l'ondata di caldo pericolosa per i nonnini e le venticinquenni vedremo di organizzarci di conseguenza.
Ieri sera con la Michi abbiamo messo in ordine i costumi per il saggio di danza: intanto il tutù e il copritutù sono gli stessi dell'anno scorso, pe cui le famiglie hanno risparmiato e la sottoscritta non deve impegnarsi troppo ad imparare della roba nuova. Ovviamente siamo in fibrillazione totale.
Poi siamo andati a prendere la Michi al coro in Comune e ho sentito un pò di prove: sono proprio bravi secondo me e la maestra li mette in riga mica male, d'altra parte dovrà anche sopravvivere, giustamente.
Fabullo ieri sul cavallo è stato bravo, come vi dicevo: dopo un quarto d'ora era stanco e ha incominciato a fare qualche rugna, però è davvero faticoso per lui cercare il controllo dell'equilibrio, quindi va bene così; l'importante è che abbia collaborato, poi se si stanca smettiamo.
Invece al pomeriggio è andato a provare il nuovo passeggino con papà e lì ha fatto il monello come al solito: questa invece è una costante. Quando andiamo per le prescrizioni, che bisogna solo stare bravi un attimo e punto, senza mettersi a giocare e storie varie, allora lì il grado di collaborazione scende sottozero.
Comunque in una quindicina di giorni il passeggino arriverà e anche questa è fatta.
Stamttina bolle di sapone, almeno cinquanta, poi asilo e lì invece di capricci non se ne fanno mai per andarci, guarda caso.
Però bisogna ammettere che poi andremo a fare fisioterapia e i capricci non si fanno più neanche lì, sono finiti tutti nella prima settimana, quindi non ci si può lamentare: un pò di macchinine e uno si fa comprare senza problemi.
Insomma, diciamo che è asinello quando è asinello, ma ammettiamo anche quando sta bravo.
E poi diciamocela un'altra verità: Fabullo è davvero fortunato perchè riesce a proseguire con un ottimo programma, il che purtroppo è l'eccezione e non la regola.
Per carità, sarà anche vero quello che dicono i luminari che tanto non è che trattando in maniera intensiva tutti i bambini si otterrebbero chissà quali risultati. Non mi permetto di confutare questa tesi, vorrei solo capire sulla base di quali dati è stata formulata, visto che tanto non si fa e basta quindi il riscontro non c'è.
Ma comunque: se invece funzionasse anche per un solo bambino, non ne sarebbe valsa la pena? e se evitasse anche solo qualche intervento ortopedico di allungamento?
Però invece una cosa la posso dire di sicuro: che lo stesso discorso, in termini diversi, vale anche per l'adulto, dove il ricovero in un centro di terapia intensiva di secondo livello dura circa sessanta giorni come da normativa. E poi tanti auguri.
E potrebbe toccare a chiunque. Anche ai luminari.
Mamma santissima. Forse ho esagerato con il thè e i pavesini.
Buona giornata.
Angela

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Se alle 6,36 i ragionamenti sul blog sono questi, non so proprio cosa aspettarmi quando tisane e sciroppi faranno effetto!
Ma condivido in pieno la cruda realta' del ragionamento. Per questo motivo sono davvero contento che a Fabullo abbiate offerto questa possibilita', pur con tutte le complicazioni e difficoltà che essa comporta.
alessandro

Paola ha detto...

condivido in pieno le tue considerazioni, nonostante io non inizi al giornata con il the (ma ogni tanto con i pavesini siiii..!!!)
La possibilita' di un programma di riabilitazione a lungo termine e completo dovrebbe essere garantita a tutti quanti... altroche' 60 giorni e poi ti saluto... che rabbia!!!
E per i momenti da somarello... un Fabullino sempre serio, compito, ubbidiente e collaborativo?!?!?!?....nooooooo e cosa mai si leggerebbe al mattino presto in questo splendido blog???
Lui lo fa per noi.... per tenere alta l'attenzione su di lui... e' una vera star!!!
Vai Fabullo continua cosi'... che sei sulla strada giusta (faticosa e lunga .... ma giusta!!)
Buona giornata a tutti
Ps. x le over 40 nessun pericolo "alte temperature"!?!?!?!?

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti!
Cara Angela, ti ci vorrebbe una bella vacanzina...un po' ti riposo te lo meriti anche tu. Non so come tu faccia ad organizzarti sempre al meglio in mezzo a tutù, cori, asilo,fisioterapia, cavalli,spesa, pranzi,cene, lavori di casa,pezzegolezzi, notti insonni ecc.ecc.... Ma sei sicura di bere il Thé la mattina e non qualcos'altro?
Cara Paola, come vedi, per le over
"25" il caldo gli fa un baffo....
Bravo Fabullo che si impegna quando vuole lui! Bel carattere!
Sono contenta delle buone notizie di Francesco. Che forza quel pargolo!
Bubietta

angela ha detto...

Chi sono le over 25? 25 e basta.
for ever.

Boog ha detto...

Molto probabilmente anche Fabullo vuole cantare nel coro di Michela. Quindi alla mattina presto fa le prove.
Buongiorno blog!!!

Un pensiero per Francesco e la sua famiglia sempre.

michaela ha detto...

Con qualche giorno di ritardo ma eccomi. Comunione di Iris passata bene, con l’unico pensiero, che non dovrei dire, che ci fosse la Michi con noi. Non ho più scritto ma giornalmente passavo, più volte al giorno leggevo ma mi bloccavo nel momento in cui avrei voluto scrivere.
Periodo di transizione per me, chiamiamolo così. Ma Fabullo è nel nostro cuore. Ieri sono tornata a casa ed Iris aveva stampato la foto di Fabietto dicendo “guarda quant’è bello, ma anche la sua sorella lo è”….i bambini sono la bocca della verità.
Sempre avanti Angela.

Un abbraccio,
Michaela

Peter Pan ha detto...

Sempre avanti per Fabullo!

Anonimo ha detto...

Angela non per dire, ma un caffè...proprio no?
Contro il caldo che sta gia arrivando, l'assenza di riposo e quant'altro.
un abbraccio forte
un pensiero a francesco
Luisa

Ginevra ha detto...

Bisogna che si sia in due per scoprire la verità:
che vi sia uno che la esprima e un altro che la comprenda.

Kahlil Gibra

Morgana ha detto...

Io non conosco verità assolute,ma sono umile di fronte alla mia ignoranza:
in ciò è il mio onore e la mia ricompensa.


Kahlil Gibran

liliana ha detto...

ciao, dopo un lungo periodo di assenza eccomi....come tanti non passa giorno giorno senza visitare il blog, un po' per seguire Fabullo, un po' per sapere come va Francesco ed ora per seguire Michi e le sue doti artistiche.
Cara Angela, non sei la sola ad essere "rimba", anch'io faccio parte di questa categoria, ultima mia: mi sono chiusa il pollice della mano destra nella portiera della macchina, ho fatto tutto da sola....risultato mano e braccio steccato fino alla settimana scorsa!
un abbraccio

angela ha detto...

grande liliana, sei nel blog giusto.

Nonna Roby ha detto...

Le macchiette bianche sui jeans di Michela, in foto, sono di vernice o sono i jeans che sono trendy?
Comunque sia, bellissima la foto e splendidi i bimbi!

Cara Angela, quando ti senti un po' giù -e ne hai anche motivo- prova a mangiare 4/5 mandorle dolci per colazione (con pellicina marrone!).
Danno molta energia e fanno salire la pressione.
Provato da me, ché giorni fa mi sentivo sottoterra.
Questo non esclude il thè con i pavesini, ovviamente...!
Invece il Paulo deve andarci piano con le mandorle, ché sono ricche ricche e non vanno bene per la sua pur tenue budria (o canottiera arrotolato che dirsi voglia...!)

Ciao Michela ciao Fabio, siete sempre nei nostri pensieri.