domenica 3 gennaio 2010

Anche in casa

Adesso non è che dovete abbattermi così, senza nemmeno pensarci un secondo, solo perchè vi dico così, senza la minima delicatezza che qui fa freddo: l'arietta è stata frizzante tutto il giorno e verso sera c'erano 15 gradi.
Ellosò che non ci si può lamentare, ma, a parte la piaghite perenne, qui non siamo mica abituati, nèh, così la sottoscritta c'ha un mal di gola feroce e freddo a tutte le ossa: mi sto già drogando il giusto, perchè è assolutamente vietato ammalarsi, il tutto condito da tisane con miele e limone.
Ovviamente niente spiaggia oggi.
Però stamattina Fabullo è andato in piscina per la rieducazione in acqua: il somarello è stato bravo finchè non mi ha visto, poi ha incominciato a rugnare con la faccia da “salvami, perchè mi lasci qui, perchè mi abbandoni, eccetera eccetera?”; che poi era felice come una Pasqua di stare in acqua, ma non si rinuncia mai ad una prestazione da Oscar.
Comunque in linea di massima è stato bravo e si è fatto mobilizzare bene: credo che l'obbiettivo della piscina, fatta solo una volta a settimana, sia ridurre la spasticità per facilitare le altre terapie.
La mamma del nostro amichetto ed io siamo state di nuovo soddisfatte di questo trattamento: oltretutto la struttura normalmente non lavora al sabato e la aprono apposta per noi; siamo lì da soli e ci possiamo organizzare al meglio, ad esempio staccano l'aria condizionata perchè non ci sia troppo sbalzo uscendo dal locale della vasca: sembra una boiata, ma che a qualcuno in Florida venga in mente una roba così è veramente perchè pensa alle esigenze dei bambini, perchè è davvero un pensiero remoto.
Comunque Fabullo stamattina è stato subito contento di andarci, non era preoccupato come la volta scorsa.
Ora ci torniamo sabato.
Poi oggi siamo stati contenti perchè ha camminato tanto con il tutore: non ha fatto una passeggiata lunga fuori, ma la bella novità è che non si è rifiutato di farlo in casa; abbiamo fatto delle camminate per così dire “funzionali” per spostarci, andare in bagno, andare al seggiolone.
Poi gli abbiamo inventato un gioco per cui doveva portare le macchinine da una sedia all'altra perchè lì c'era il meccanico e lui l'ha fatto proprio volentieri.
Ci sono momenti in cui non vuole, allora non ci sono santi, oppure momenti in cui davvero non riesce: ci prova ci prova, ma poi la gamba sinistra non si muove.
Però ci sembra di vedere, con il passare dei giorni, che questi momenti si stiano riducendo e che riesca ad uscire da questa difficoltà un po' più semplicemente.
Manco a dirlo, ci serve il tronco. Io lo penso fino alla nausea.
Un abbraccio
Angela

13 commenti:

rosalina ha detto...

siamo tutti convinti che ogni giorno che passa un miglioramento arriva.. quindi avanti e come dici tu.." incrociamo......".
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

.... ARRIVERA' ANCHE IL TRONCO...
con pazienza, tenacia, fede...e naturalmente incroci... e arrivera' anche quello!!!
Buona domenica a tutti
GO FABULLO!!!!

Paola ha detto...

... sono ancora addormentata... ho dimenticato di mettere il nome...
ps per Angela... spero il mal di gola passi presto... tu continua con il doping unito ad un po' di relax (immagino parola... quasi sconosciuta)
Un abbraccio

BOOG ha detto...

Ci vuole molta pazienza. Fabullo riuscirà a trovare il controllo del tronco perché ha una volontà di ferro.

QUEL CIT STA GUARENDO!

Don Paulo ha detto...

Buongiorno a tutti,
non ho dormito fino ad ora!
Le notizie dagli States sono direi ottime, se pensiamo a Fabio 14 mesi fa.........
Angela curati la gola perchè devi godere buona salute, magari nella settimana entrante potresti mandare Ewa in iperbarica con Fabio cosi' tu riposi un pò e stai di più con la Miki.
Vai Fabullo vai e non fermarti mai!

Peter Pan ha detto...

Saggio consiglio don Paulo!

Vai Fabullo vai e non fermarti mai!

michaela ha detto...

CERTO CHE SERVE IL TRONCO E CON IL TEMPO ARRIVERA'.
Basta saper aspettare e avere pazienza Fabullo ha già fatto passi da gigante sino ad oggi e ci stupirà ogni giorno di più!
concordo anche io con l'idea di Paolo, angela mi raccomando tu "servi" in ottima forma e poi se andrà Ewa con Fabietto tu potrai stare con la Michi che non disdegnerà di certo la compagnia della sua dolce mammina.
SEMPRE AVANTI.
Con affetto.

ps: non ce la racconta giusta Paolo mi sa che ha dormito sino a tardi stamattina.

anna ha detto...

ciao angeluzza, mi raccomando riguardati, curati e coccolati un po' :))
fabullo troverà la strategia giusta, ti ricordi tu stessa eri incredula col nuovo tutorino, e invece ecco che fabullo ti ha stupita :))
un abbraccio :)
anna e i cinque :))

Giovanni ha detto...

Forza Fabietto che sei tutti noi e vedrai che presto arrivera' anche il tronco. Angela, e' proibito ammalarsi alla colonna portante Floridiana della famiglia Aimo, non marcare visita o niente Sacher al ritorno. Pizzicotto domenicale.

anna ha detto...

ti aggiorno sulla mia rinc...onitaggine.. :)))
non si parlava di borse e dei suoi contenuti una volta??
bene...oggi ho deciso di lavare una delle mie borse..e cosa ci ho trovato dentro?? una mela diciamo mezza ehmm....matura???
cosa dire???
sarà mica per niente che ci confondono....ehheheh :)))
anna e i cinque :))

Anonimo ha detto...

Angela carissima sono la mamma di Ele (fisioterap del Trompone) sto leggendo e sono commossa per i progressi del nostro piccolo grande american boy : insieme ad Ele abbiamo visto il video e sentito i suoi gridolini entusiastici mentre marcia deciso ... E' fantastico. Vi seguiamo con entusiasmo un abbraccio Beatrice

Nonna Roby ha detto...

Ma il vermetto della mela nella borsa aveva già messo su famiglia, Anna?
Indubbiamente le borse delle donne, la mia in testa, sono sempre una miniera di sorprese...caramelle mezze succhiate, indirizzi smarriti da lungo tempo e ritrovati.
Incrociamo per Angela perché sia presto nuovamente in forma (ma come mai la temperatura così bassa quest'anno? Il clima è proprio impazzito.)
Ovviamente incrociamo anche per Fabio perché controlli presto il tronco, importantissimo.
Dai che ce la facciamo.
Un abbraccio caloroso a tutti.

Manu luca ha detto...

Ma che meraviglia!!!!Ho molto apprezzato il nuovo video anche se non sono riuscita a capire bene cosa c'è a livello delle ginocchia è ripreso troppo da lontano.
Cmq gran bel cammino, veloce e con discreto ritmo, è vero un pò più di tronco non guasterebbe (è inutile quello che penso lo devo dire anche se magari adesso le parte una paranoia alla signora), però sono davvero impressionata dalla velocità del passo non è facile tirarla fuori (commento tecnico) quindi penso che se è riuscito a tirare fuori una cosa così fine il tronco è un gioco da ragazzi in confronto...
Dai Angela stai tranquilla tu che lo vedi tutti i giorni magari noti meno le piccolezze il tronco è vero che non è ancora sufficiente ma cmq è davvero molto migliorato è innegabile!
Cara la mia Belluz curati bene e non ti ammalare mi raccomando...
NB: è sempre meglio ingraziarsi la Befana altrimenti solo carbone....
BACI E ABBRACCI