venerdì 29 gennaio 2010

Una cosa importante!

Volevo raccontarvi una bella cosa che sta capitando.

A Ostia, grazie all'impegno di più persone, sabato 30 gennaio verrà inaugurato un centro per la fisioterapia intensiva con la metodica Therasuit: il personale è formato direttamente dalla responsabile del centro del Michigan.

Dicevo dell'impegno di più persone: però chi si è impegnato e ha lavorato di più per arrivare a questo risultato è Raffaele Buda, che è il papà di un'amichetta di Fabullo che abbiamo conosciuto l'anno scorso qui.
Come sottolinea lo stesso Raffaele, è solo un primo passo: servirà tanto lavoro e tanta esperienza, perchè è vero che nella nostra cultura riabilitativa rappresenta una novità assoluta con cui cominciare a convivere.
Anche a me hanno sempre insegnato che i bambini devono lavorare al massimo un paio d'ore a settimana e non di più. Poi però bisogna integrare la quotidianità, il lavoro con la scuola, la famiglia e tutto quanto. Nella gran parte dei casi, finisce che i bambini non vengono mobilizzati a sufficienza, sono sempre più rigidi e tutta la famosa continuità quotidiana non esiste.
Ho divagato, figuriamoci.
Quindi è davvero qualcosa di nuovo e importante, con tutte le difficoltà iniziali che potranno esserci è comunque il primo passo che andava fatto.

Il più grosso cruccio rimane la questione economica: per quanto non sia dispendioso come negli USA, rimangono sempre cifre importanti da affrontare per le famiglie.
Speriamo che nel futuro aumenti la consapevolezza della necessità e dell'efficacia della terapia intensiva e che degli “sponsor” importanti si prendano a cuore la cosa: obbiettivamente tanti fondi vanno a finire in altre situazioni e realtà, che però magari danno un diverso ritorno economico e pubblicitario.
Per ultimo, speriamo di arrivare al riconoscimento di queste effettive necessità in modo da arrivare alla convenzione con la struttura pubblica: il che, al momento, è fantascienza assoluta. E' già tanto se le iniziative non vengono boicottate: lo so che sono monotona, però mi stupisce sempre come non si ammetta che certe cose non vengano fatte per problemi economici e strutturali, che vengono poi celati sotto motivazioni scientifiche.
Non ammettiamo che i servizi pubblici non sono in grado di supportare un trattamento efficace; meglio dire che il trattamento in questione efficace non è.

Scusate, ma quando parto con questo argomento il dente si avvelena. E' comunque un ripensare agli anni di lavoro rivedendoli sotto un'altra ottica.
Quindi siamo davvero contenti di questa iniziativa e orgogliosi di avere conosciuto queste persone che stanno facendo delle cose così importanti.

Il centro sarà intitolato al piccolo Francesco Pio.

Oggi Fabullo è stato bravissimo e Luana gli ha fatto delle belle foto da seduto: le ho viste, giuro che le ho viste.
Solo che con questo portatile non riuscivo a copiarle, allora i terapisti me le passeranno nei prossimi giorni.

Domani non faremo la fisioterapia perchè c'è il trasloco del centro, però andremo dalla terapista che ci sta aiutando con l'agopuntura per un'altra seduta: ho già preparato un elenco di domande da fare per avere delle conferme su cosa fare.

Un abbraccio

Angela

9 commenti:

Don Paulo ha detto...

Il dente avvelenato viene pure a me quando penso a queste cose!
Dico solo che queste persone si occupano veramente dei nostri figli disabili!

grazie grazie grazie!

Don Paulo ha detto...

Dimenticavo una cosa importante, il Sig Raffaele Buda è il Presidente dell'Associazione A.NA.BA.CE di Ostia(RM)

Questo è un segnale importante per tutti noi, spero di poter visitare al più presto il Centro.

Bubietta ha detto...

Speriamo che, per almeno una volta, in Italia le cose vadano come devono andare!!! Sono veramente sorpresa che, qui da noi, sia stato realizzato un centro del genere. Non ci avrei mai scommesso. Ciò vorrà dire dare una speranza in più a tanti bimbi come Fabullo.
La tenacia, la consapevolezza e la speranza, fanno realizzare tante cose belle e questo Angela e Paolo lo sanno bene. Basta vedere i risultati che hanno avuto con Fabio.
Rimaniami in trepida attesa per le foto di Fabullo seduto.
Buon fine settimana a tutti quanti.

Francy ha detto...

che belle iniziative! speriamo tutto sia reso sempre più fattibile :)

BOOG ha detto...


APETTIAMO CON ANIA LE FOTO DI FABULLO SEDUTO.



SPERIAMO CHE L'ASSOCIAZIONE
A.NA.BA.CE ABBIA LA FORTUNA CHE MERITA.

Giovanni ha detto...

Sorvolo sul cruccio di Angela altrimenti avvelenata mi ci diviene tutta la dentatura, altrocheno. Congratulazioni e complimenti a Raffaele Buda per la sua iniziativa, ulteriore prova che le iniziative private portano a dei risultati molto piu' spesso e velocemente di quelle pubbliche.

Bisogna assolutamente vedere quelle foto di Fabullo seduto in bilico su se stesso!!! Pizzicotto al monello.

Peter Pan ha detto...

Per Fabullo seduto:
Hip Hip Hurrà!

Nonna Roby ha detto...

Importante la notizia di questa iniziativa.
Se Don Paulo riesce ad andare a visitare questo centro ci racconterà sul blog le sue impressioni che spero positive. Pubblicizzare queste cose può essere utile per smuovere iniziative ad alto livello.
Attendo con ansia le foto di Fabullo seduto che gioca e usa le manine.
Un abbraccio grande grande a tutti.

rosalina ha detto...

Speriamo che riconoscano gli errori e pongano rimedi.
Il nostro Fabullo va alla grande e dimostrerà a tutti quanto queste terapie siano efficaci

GO FABULLOOOOOOOOOOOOO.

per Don PAULO grazie per la nonna, e' bello essere una nonna virtuale di Fabullo, sono contenta.
un abbraccio