venerdì 8 gennaio 2010

SI PIANGE PER QUALCOSA DI NUOVO

Eccoci dopo il buco virtuale di ieri sera: non c'erano santi né befane che tenessero, sono andata e venuta fino a mezzanotte per cercare una connessione, ancora un po' e mi mettevano dentro per tentata violazione di password.
Niente da fare. Poi ho ricominciato a provare stamattina verso le sei, ma ancora niente. Ovviamente non riuscivo nemmeno a mandare messaggi.
Potevo usare il telefono fisso ma era notte e mi spiaceva.
Tutto bene comunque.
Annunciamo ufficialmente che Fabullo ha trovato un altro motivo per urlare come un matto con Luana.
Prima piangeva per lo stretching e adesso solo quando si ricorda.
Poi piangeva per camminare: adesso lo fa quando non ne ha voglia o quando vede mamma (ha ragione, mia cara, piangerei anch'io, dice LA PAOLA).
Adesso invece strilla come un ossesso quando Luana lo porta davanti alla scala: allora lì diventa matto.
Luana diceva oggi che un motivo per sfogarsi bisogna pur darglielo.
Adesso che mi passa la tareffaggine ricomincio a cercare di capire che cosa combina: dall'inizio del nuovo anno non sono ancora riuscita e in effetti la novità è che ha incominciato a camminare con Luana alzando bene la gambetta sinistra (se ne ho voglia, altrimenti signornò).
Oggi sono stata benino ma sono a pezzettini, per cui domani mattina abbiamo deciso che Ewa va con Fabullo in iperbarica e io me ne sto tranquilla a casa, così sto anche con la Michi.
Che bello avere qui la Michi: le dispiace che faccia così freddo per cui non può andare in piscina o al mare, però alla fine è sempre allegra, è sempre lì che salta sui letti, che balla, che gioca con i suoi cavallini, che disegna...
Fabullo è così contento di averla qui.
Siccome i doveri befaneschi sono stati assolti e speriamo che la Manu Luca sia stata soddisfatta, riesco anche a raccontare meglio com'è fatto il nuovo tutore: l'ha chiesto il primo dell'anno ma in questi giorni mi sono davvero persa.
Allora: l'obbiettivo è quello di non far chiudere le gambette; ma invece che mettere qualcosa in mezzo, che non farebbe altro che aumentare la spasticità perchè gli adduttori ci spingerebbero contro, lavora come farebbero i muscoli che aprono le gambette. La cintura in vita serve solo da inserzione per quelle due barre laterali che scendono lungo i femori e si attaccano alla striscia di stoffa sopra le ginocchia, che sono nuovamente solo un punto di inserzione.
Perdonate il dato tecnico, ma praticamente il tutore fa il lavoro di quel muscolo che si chiama tensore della fascia lata.
Non determina assolutamente alcun tipo di movimento: se c'è è attivo e autonomo; le due barre laterali fanno solo sì che gli adduttori facciano esclusivamente il loro lavoro di fissazione senza però tirare in dentro, in modo da lasciare il cervello più “libero” di mandare i comandi agli altri muscoli.
Perdonate la tecnicità, ma ogni tanto si cade in tentazione e so che i ragazzi ci tenevano a capire.
Per inciso, questo tutore è davvero la scoperta dell'acqua calda, solo che noi non l'avevamo mai visto. Che sia perchè la nostra esperienza è scarsa o perchè da noi certe proposte non emergano, mah.
Sono ancora un po' troppo tareffa per essere polemica.
Domattina con la Michi studiamo scienze, speriamo di non fare troppe figure pietose.
Un abbraccio
Angela

12 commenti:

Don Paulo della NEVE ha detto...

Eccomi qui,
questa notte per fortuna ha nevicato ma poco, da quel che posso capire dalla finestra direi che ne è venuta poca ed è bella pesante, in teoria quindi pochi disagi...............ma vi dirò questa sera.
Le previsioni danno neve fino a questa sera, speriamo che per una volta si sbaglino. Senza saper ne leggere ne scrivere la mitica pala rossa ora è fuori dal garage a fare bella mostra di se!
Spete che negli ultimi tempi dtà benedetta pala sembra portare fortuna? solitamente se la metto fuori "pronta al lavoro" va a finire che nevica poco mentre l'ultima volta che non ho rispettato questo "RITO" ne è venuta giù un sacco e una sperta (era la befana dello scorso anno).
Bene ora starete pensando che Angela ed io in quanto a fusione cerebrale siamo veramente al TOP ma ve la dovevo raccontare!
Buona giornata a tutti!

Bubietta ha detto...

A Firenze invece ripiove! e l'Arno l'altro giorno era bello gonfio...
speriamo bene...
Mi sembra che i progressi di Fabullo vadano avanti tutti i giorni aiutati, sempre da qualche novità fisioterapica. Parlo a nome di tutti i blogghisti dicendo che le scelte che avete fatto per Fabio siano state proprio quelle giuste!!
Mando ad Angela un augurio di prontisisma guarigione, un bacetto a Fabullo e "batto un 5" alla Miki.
Buon fine settimana

Don Paulo della Neve ha detto...

ma stamattina dove siete finiti tutti?
state spalando o giocando a palle di neve?
qui a Chivasso si stà sciogliendo per fortuna!

graziana ha detto...

Cara Angela un po' di tranquillità e la compagnia di Michi e ti riprendi sicuro! Ogni giorno è un passo avanti verso la meta.Un abbraccio e una carezza a Fabullo e a Michi

michaela ha detto...

Mi sembra giusto piangere per qualcosa di nuovo, sempre un motivo valido, ma vuol anche dire che si va avanti e quello per cui si piangeva prima è stato imparato.. e non é poco.

GRANDE FABULLO.

PS: caro Paolo direi che non tutti sono rientrati a lavorare ieri come te..

un bacio a Fabullo ed uno alla Michi

Paola ha detto...

Qui a Spezia stiamo tirando fuori i canotti... un diluvio!!!
Concordo in pieno con Bubietta... andate avanti cosi'... la strada e' quella giusta!!!
e per Don Paulo... LASCIA LA PALA ROSSA FUORI!!!! non siamo superstiziosi o fissi coi rituali... ma non si sa mai!!!
Buon fine settimana a tutti e un enorme in bocca al lupo ad Angela per le scienze... (... miki potrebbe tirar fuori domande all'apparenza semplici semplici... ma in realta' diffffficilissime... le figuracce sono sempre dietro l'angolo!!!!)
GO FABULLO!!!

Giovanni ha detto...

Speriamo Angela si riprenda al piu' presto, aver cura di due bimbi e non stare bene e' senz'altro uno stress in piu'. Forza Angela. Pizzicotto a Fabullo.

anna ha detto...

elià :)
anche qui piove...e per fortuna :)
fosse tutta neve...saremmo nella....."neve"? per dirla fiabescamente :)
FABULLO HA RAGIONE a piangere!!!
ma insomma povero cit, nn gli danno nemmeno un paio di dixie...potrebbe luana almeno metterle in cima alla scala...almeno ci sarebbe un motivo valido per farle ste benedette..... :D uffa :)))
eh lo so sono matta da legare....e giuro che nn ho azioni nella ditta che fabbrica le dixie :))))
cara angela, un abbraccio e un bacetto alla michi sempre più bella :))
anna e i cinque :))

BOOG ha detto...

Don Paulo in questi giorni di neve la pala rossa tienila sulla macchina. Non si sa mai!

QUEL CIT STA GUARENDO!!

IN VAL PADANA HA PIOVUTO TUTTO IL GIORNO A DIR-OTTO.

Don Paulo ha detto...

Caro Boog la mitica pala rossa è appoggiata al garage pronta all'uso!
al momento piove quindi se la temperatura non si abbassa troppo dovremmo essere tranquilli!

Nonna Roby ha detto...

La neve oggi non è stata pericolosa ma piuttosto pacioccosa. Sono andata in giro anch'io pur con le mie zampe acciaccate.
Un abbraccio caloroso a tutti, Angela, che speriamo in ripresa, Michy 4 Ever, Fabullo ed Ewa.

rosalina ha detto...

cara Angela,ha ragione Luana, povero piccino dovra' pure sfogarsi in qualche modo, quante cose nuove deve affrontare e subire,certo e' per il suo bene, ma toccano a lui cara stellina.
Un abbraccio.