lunedì 11 gennaio 2010

Per un pò di polenta

Altrochè il mio regno per un cavallo; non posso offrire niente di simile in cambio, però mi accontenterei di una buona polenta, taragna o concia non importa mica, nèh, ma come sarebbe bello.

Primo perchè potrei mangiare polenta ad oltranza, Pier Francesco sta dicendo fino alla soglia della lavanda gastrica e lo dice anche se nessuno gliel'ha chiesto.

Poi perchè con questo freddo ci vorrebbe proprio.

Abbiamo sentito nonnina oggi che ci ha raccontato che l'hanno anche visto al telegiornale che il sud della Florida sta attraversando un bel freddino.

Questo è il momento delle vacanze a Key West e delle crociere ai Caraibi e molti ci stanno rinunciando, anche qui da Teresa siamo pochissimi, tipo quattro camere occupate.

Noi ce la stiamo cavando con un po' di stufetta, coperte e calze doppie. Se ho capito bene i ragazzi del weather channel, tutti esaltati tra l'altro, anche il nostro consulente americano un po' più a nord dovrebbe avere messo gli scarponcini.

Oggi è andata comunque meglio perchè non ha piovuto: per cui siamo andati a passeggiare in una grossa libreria dove c'è un posto per fare merenda e si possono guardare tutti i libri e poi posarli.

Fabullo in casa ha camminato verso la porta almeno settecentosessanta volte perchè lui voleva andare fuori: solo verso la porta, altrimenti grane e signornò.

Così, pur di farlo esercitare lo abbiamo preso in giro tutto il giorno, arrivava alla porta, la apriva e lo riportavamo recalcitrante a più non posso.

C'erano sei gradi, ci fosse stato il sole potevano vestirlo e portarlo fuori davvero: ma il cielo era grigio e il vento gelido, l'aria da respirare era davvero troppo fredda.

Comunque ha camminato bene e ha fatto dei bei passi sinistri anche senza tutore: non tantissimi, la gamba sinistra tende ad andare verso la destra; però non ha incrociato ed è riuscito a usare i muscoli giusti.

Quindi l'abbiamo perdonato anche se è stato noioso come la pece.

Ci serve il tronco, ci serve il tronco.

Domani ricominciamo la settimana: tra l'altro dovrebbe proprio arrivare l'apparecchietto per l'agopuntura, se non arriva telefoniamo.

Tra parentesi, senza polenta ci siamo rifatti con il thè e il cioccolato dell'amico cioccolataio che ci ha spedito Sara.

Così siamo sopravvissuti.

Un abbraccio

Angela

15 commenti:

Don Paulo dalla siberia ha detto...

Oggi ad Orio freddo Siberiano, la povera punto è avvolta da una coltre di ghiaccio brrrrr!
Una bella polenta me la farei pure io, giusto non a colazione!
IKeri sera li ho sentiti e il morale della truppa era comunque molto buono, con una bella costante....Fabullo voleva ucire a camminare!
E bravo Fabio continua cosi' più testone che mai!!!
Buona giornata a tutti

Bubietta ha detto...

Il controllo del tronco arriverà!!

Pier Francesco ha detto...

Ciao a tutti! E' vero come dice Bubietta, bisogna solo avere pazienza ed aspettare che Fabio elabori psicologicamente oltre che fisicamente la necessità del controllo del tronco. Diamogli il tempo di cui ha bisogno a quel Cit. Angela, da quando ti conosco se un cibo ti piace ne mangi una quantità altro che da lavanda gastrica, ti spingi ben oltre! :-) Un grande e caldo, è proprio il caso di dirlo, abbraccio!

Paola ha detto...

Eccome se arrivera' il controllo del tronco...!!!!
Buona giornata... e buone "floride" camminate...
GO FABULLO!!!

Peter Pan ha detto...

Forza Fabullo non fermarti MAI!!!

BOOG ha detto...

QUEL CIT STA GUARENDO
E IL CONTROLLO DEL TRONCO ARRIVERA'.

Ginevra ha detto...

Anche oggi via agli incroci e alle preghiere per Fabullo.

Morgana ha detto...

Anch'io sono d'accordo:
IL CONTROLLO DEL TRONCO ARRIVERA'!

Anonimo ha detto...

Ragazi che bello, bellissimo, vedere Fabullo che cammina!!!
Durante le vacanze non ho avuto il temmpo di collegarmi e quante bellissime novità!
Anno nuovo progressi nuovi e che progressi!
Quando penso che seguo le vostre vicessitudini da un anno e mezzo mi sembra davvero tanto, ma se guaro ai progressi di Fabio, bè sono supersonici!!
Oggi vado di esclamativi!!!
E complimenti Angela, mi sembra che i progressi raggiunti hanno effetti strabilianti sul tuo ottimismo!
Buona giornata a tutti
Luisa

Giovanni ha detto...

E' da un po' che fa freddino da queste parti, sono almeno 2 settimane che il freddo non da tregua. Non sono appassionato di polenta, ogni tanto pero' mi viene la voglia e me la faccio anche qui in North Carolina. Nei supermarkets di livello, diciamo cosi', piu' elevato la polenta si trova e con il suo bravo nome in Italiano.

Negli Stati Uniti la polenta e' conosciuta anche come "Corn Meal" oppure "Grits", solo che quando la preparano gli indigeni e' molto piu' acquosa. Corn meal e grits si trovano ovunque, anche al Walmart con sezione cibo nella corsia delle farine, ma fare attenzione perche' e' farina di mais bianca come in uso in Veneto e Friuli. Invece i pacchetti con il nome "Polenta" sono di farina di mais gialla. Pizzicotto a Fabullo polentone.

rosalina ha detto...

pazienza .. pazienza ci vuole sempre pazienza per tutto. ma in questo caso e' d'obbligo perche' Fabullino c'e la fara'.
Anche il tronco arrivera'.

Giovanni ha detto...

Rettifico "Corn Meal" e' anche di mais giallo. Doppio pizzicotto al discolo.

anna ha detto...

un bacione veloce!!!
anna e i cinque :)
ps W la polenta conciaaaa :)))))))

zio Alberto ha detto...

La polenta si mangia con la salsiccia, altroché. Salsiccia di puro suino!
Mica bau bau micio micio!

angela ha detto...

Caro Giovanni, mi sa che ce la toglieremo la soddisfazione di un pò di polenta.
Non sarà quella di nonnina, però...
Me la vedo la polenta americana cucinata da una polacca doc...