mercoledì 31 marzo 2010

Ce l'abbiamo fatta

Ma lo sapete che abbiamo vinto il terzo premio alla lotteria dell’asilo di Fabullo?
La stiamo organizzando negli ultimi anni per raccogliere fondi per comprare varie cosine didattiche.
E il terzo premio lo sapete cos’è? Un uovo di Pasqua!!!!!
Le uova sono state acquistate aderendo ad una campagna di raccolta fondi per la lotta ai tumori infantili.
Chissà se ne troverò un pezzettino...

Caro consulente americano, meglio non dare troppa corda al Pier Francesco, poi si scompensa.
Oppure te lo spediamo, però stabiliamo un tempo minimo di permanenza, non è che ce lo rimandi dopo tre giorni, i suoi studi metereologici richiedono moooolto tempo.

Oggi niente bambino pelandrone con Luana, è stato molto ma molto più bravo di ieri, anche se non ci voleva mica tanto. Luana in questi giorni sta provando a farlo camminare un pochino senza tutorone per vedere come sta evolvendo lo schema spastico: non deve fare tantissimi passi altrimenti si stanca e deve ovviamente averne voglia; però riesce ad avere un buon schema senza incrociare.
Sembrerebbe che il cervellino abbia ricostruito lo schema giusto, quando riusciremo a trovare un modo per aiutarlo a ridurre la spasticità andrà ancora meglio.

E l’abbiamo fatta questa valutazione con la collega di Sara, oggi è filata liscia.
Gli incroci, chiaro. E Fabullo si è comportato in maniera più che dignitosa: ha risposto a tutte le domande e, quando non ha risposto, è stato evidente che era perchè non ne aveva voglia, non perchè non capiva.
Questa logopedista ha confermato ciò che Sara ci dice sempre: secondo lei Fabullo ha in testa molte ma molte più parole di quel poco che riesce ad esprimere. Anche secondo lei bisogna continuare a lavorare sulla parola perchè può farcela, ma è un lavoro lungo ed è un peccato, nel frattempo, che non possa evolvere cognitivamente avendone le possibilità.
Così ci ha consigliato di pensare ad un comunicatore computerizzato, con dei tasti che possono esprimere singole parole o frasi più complesse, aumentando man mano la difficoltà: così potrà tirare fuori dei pensieri e anche essere invogliato a giocare ripetendo le parole.
Però, visto che abbiamo la fortuna di essere seguiti bene nel nostro paese, preferisce darci le indicazioni per parlarne con Barbara, che è la logopedista che lo conosce meglio e che mantiene i contatti con la scuola.
Intanto ci preparerà un libro con delle immagini che dovrà sforzarsi di usare per comunicare, ma anche delle frasi scritte per incominciare a fargli capire il concetto di lettura.
Siamo stati contenti di questa persona, di come si è comportato Fabullo, dell’avere ancora una volta avuto la conferma delle sue potenzialità.

Però non ditemi che sono una piaga, perchè quando penso a tutto il lavoro che c’è da fare mi cadono veramente le braccia e mi chiedo per quanto tempo potremo avere le energie per dedicarci a tutto ciò.

Povero Fabullino nostro.

Scusate lo sfogo.

Un abbraccio.

Angela

36 commenti:

Don Paulo ha detto...

Buongiorno a tutti voi,
bravo Fabio che si impegna tanto, ieri sera ho gioito tanto nel vederlo camminare molto bene con tutori e scarpette nuove.
Sicuramente la strada è ancora lunga e noi andremo avanti in questo progetto fino a quando ne avremo la forza, e fino a quando sentiremo il vostro supporto psicologico che è tanto vi asicuro.
Alle volte in queste situazioni sentirsi abbandonati dalle strutture sanitarie è la sensazione più brutta che porta i genitori a mollare.
Per fortuna noi abbiamo chi crede in Fabio al di là di tutto.
Oggi è una bellissima giornata di sole!

Paola ha detto...

Non sei una piaga... sei una mamma.. anzi una fantastica mamma che sta con i piedi per terra e che ha stretti contatti con il mondo reale...
Voglio solo scrivere 3 parole... NON MOLLARE MAI!!!
Le energie verranno fuori, stanne certa,... la professionalita', la fede e l'amore di tutti quelli che hanno nel cuore Fabullino fara' il resto... non sara' di certo facile e veloce... ma i risultati arriveranno.
NON MOLLARE MAI!!!
Buona giornata a tutto il blog piu' incrociato delle galassie
GO FABULLO!!!

Bubietta ha detto...

Anche se il lavoro su Fabullo sarà lungo, molto lungo, noi siamo sicuri che Voi troverete la forza e le energie necessarie. Non sarà facile, ci saranno giornate deprimenti in cui penserete di mollare e che non arriverete mai in fondo, ma ci saranno giornate che vi faranno gioire dei molteplici progressi che Fabullo farà! e saranno quelle giornate a darvi la forza, e l'adrenalina giusta per continuare.
E' stato così anche nell'ormai lontanissimo Novembre 2006, quando tutto sembrava perduto e di speranze ve ne avevano date poche. Invece, guarda com'è ora Fabio. I suoi progressi si vedono giorno per giorno.
Sarà dura, me ne rendo conto ed è per questo che noi siamo qui!! Per darvi la spinta a NON MOLLARE MAI.
Con tantissimo affetto.

BOOG ha detto...

Tutti insiseme sempre avanti!!!
CORRI FABULLO VAI E NON FERMARTI MAI

Bubietta ha detto...

Proporrei di far vedere ad Angela, Paulo, alla Miki e soprattutto a Fabullo quanti siamo.
L'appello è rivolto anche a quelli che leggono e non scrivono mai. Per una volta fate vedere che ci siete.
Comincio io:

Luana (bubietta) da Scandicci (Firenze)

Emanuela ha detto...

Dai ragazza, non ti arrendere, non devi mollare proprio adesso che il tuo piccolo s'impegna così tanto e ti dimostra tutte le sue potenzialità...questa è solo un'altra montagna da scalare, ma lui ti ha già fatto vedere di che pasta è fatto, è un alpinista nato!
Vedrai che la prossima scommessa che vincerà sarà quella delle parole...sono tutte nella sua testa e piano piano verranno fuori e allora non ci sarà più verso di farlo azzittare...
Buona giornata a tutti!!!

Emanuela ha detto...

Ovviamente raccolgo anche io l'invito di Bubietta..

Emanuela da Roma

michaela ha detto...

Ma come si può non raccogliere l'invito di Bubietta. Io sono stata latitante in questo ultimo periodo, ma le difficoltà hanno avuto il sopravvento.
Non c'ere giorno in cui non leggessi... e ultimamente mi sono anche detta "ma perchè sono diminuti i commenti"? sono certa che tutti vogliano bene a Fabullo e sono altrettanto certa che tantisismi leggano il blog, ma da lì a mettersi a scrivere c'è una differenza, a volte la paura di invadere spazi non propri, a volte il tempo, i problemi, a volte le parole che non vengono perchè si vorrebbe dire tanto e non si riesce a dire nulla. Tutto questo solo per dire che il calore intorno al PICCOLO GRANDE FABULLO é immenso.

La strada è ancora lunga, ma nessuno vuole fermarsi qui, tutti insieme proseguiremo questo percorso fatto di tanto amore.

un abbraccio caloroso

Paola ha detto...

Il giro d?Italia di Fabullino fa' tappa anche a La Spezia...
Brava Bubietta... bell'idea...
Paola

Anonimo ha detto...

La solitudine non ha casa da voi Angela.
E quando non si è soli tutto, ma proprio TUTTO può avverarsi.
Luisa

Peter Pan ha detto...

La porta è sempre aperta
la luce è sempre accesa
il fuoco è sempre vivo
la mano è sempre tesa
e se qualcuno arrivava
non chiedergli: chi sei?
E corri verso lui
con la tua mano tesa......
Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più......
Spalancagli un sorriso e grida EVVIVA EVVCIVA.

Isabella ha detto...

anch'io scrivo poco, ma vi leggo sempre (ora utilizzo google reader per non perdermi nemmeno un post, ma in questo modo non sempre entro direttamente nel blog e quindi nei commenti) e soprattutto vi penso e incrocio. i momenti down ci sono per tutti figuriamoci, ma i progressi ci sono e ci saranno, forza Fabullo, siamo tutti con te!!!
approfitto per un Happy Easter a tutti quanti, ma soprattutto a Fabullo, visto che sarò lontana dal pc nei prox giorni.
e...happy chocolate Angela! :-)

Isa (Bologna)

Elena ha detto...

Leggo sempre e forse ho scritto una volta sola, ma incrocio tanto e faccio incrociare anche tante altre personcine (dirigo un centro di formazione professionale).
La voglia di vivere di Fabullino, la forza dell'amore della sua famiglia e di tutti i suoi amici vinceranno anche nelle giornate meno serene e, un passo dietro l'altro, sono certa riuscirà a scalare anche le vette più alte.
Elena da Ivrea

Pier Francesco ha detto...

Cara Angela e caro Paolo.
Sappiamo tutti gli enormi sforzi che state facendo per Fabio.
Sforzi che hanno portato a dei migloramenti per Fabullo fino a qualche tempo fa inimmaginabili. E chissà quanti altri ne vedremo!

L'amore infinito che provate per il vostro bambimo, assieme al gande amore della Super Miki sarà la pù grande cura che Fabio potrà mai ricevere! Sarà ancora lunga, e a tratti probabilmente dura, ma con due genitori meravigliosi come voi alla fine ogni ostacolo sarà, come è stato finora, superato!
Non mollate mai!

P.S: Grazie mille a Giovanni per i link che mi ha postato, sono veramente belli ed interessanti! Che tipi, questi Stormchaser secondo me non hanno proprio tutte le rotelle a posto, anche se il loro lavoro ha permesso di acquisire molte conoscenze sui tornado, sul loro comportamento, e di conseguenza di poter salvare diverse viteumane dalla loro furia distuttice.

Salutoni a utti gli amici del Blog.

liliana ha detto...

Sì ultimamente scrivo di meno, ma tutti i giorni passo a leggere il blog, un pensiero a Fabullo, ai progressi fatti e a quelli che verranno, e poi che dire di questa grande famiglia Aimo, e di tutto l’amore che si incrocia leggendo il blog, e degli intrecci da fare tutti insieme, e dell’ottimismo che cerchiamo di far arrivare.
Oggi rispondo all’appello.
LILIANA da Volpiano
GRANDE FABULLO!

graziana ha detto...

L'amore che vi circonda è immenso! Forza Angela! Fabio avanti così!
Un abbraccio

Giovanni ha detto...

Certo che il bamboccetto di strada ne ha da fare, in fin dei conti non e' che sta combattendo un raffreddore. Sono convinto pero' che ogni volta che lo vedete in piedi con la voglia di correre fuori, ogni volta che una nuova parola riesce a scappare dalle sue labra, ogni volta che capite che ha imparato una cosa nuova, l'energia verra' fuori da sola anche se sarete piu' vecchi di Matusalemme. Credo che un genitore a cui sta a cuore la propria prole perda l'energia il giorno del mai. Forza e coraggio sempre.

Angela, Angela ... io ci starei attenta ad irritare il Pier Francesco pochi giorni prima del rientro in Italia ... potrebbe decidere di far sparire tutte le Sachertorte nel raggio di qualche chilometro e poi tu come fai? Approposito, quegli Stormchasers a furia di prendersi detriti in testa come nel video devono per forza essere diventati un poco suonati. Pier Francesco potrebbe essere spedito nella "Tornado Alley", che sarebbe la fascia degli stati centrali del continente North Americano. Se "fortunato", potrebbe trovarsi a testimone di trombe d'aria che raggiungono il miglio (1.6 Km) di larghezza. Pizzicotto a Fabullo.

Giovanni, Charlotte, North Carolina

Morgana ha detto...

Anche se non scrivo tutti i giorni siete sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere.
AVANTI SEMPRE AVANTI.

GATTO PANCERI ha detto...

L'amore va oltre
il buio che non sai
la luce che non hai.
L'amore va oltre
i muri che non passi
le porte chiuse in faccia.
L'amore va oltre
il prezzo che gli dai
l'eta' che piu' non hai
e va oltre..
L'amore va oltre
va dentro le persone
evade una prigione
sorprende..difende
l'immagine che hai
rispetta cio' che fai
e va oltre...e va..

IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO.

Michaela per Rosalina ha detto...

"sono senza pc, come faccio senza pc, non riesco più a leggere il blog"... giornalmente queste sono le parole che sento da lei!!!
appena le attiveranno la linea (visto il trasloco imminente) anche Rosalina tornerà.

era un pò che mi chiedeva di scrivere, questo mi è sembrato il giorno giusto.

Rosalina da Vallo (TORINO)

Anonimo ha detto...

Anche Chiodo lascia il suo messaggio.

Un abbraccio forte

Don Paulo ha detto...

Grazie a tutti davvero!
siamo proprio una bella squadra e ad occhio e croce il giro d'italia lo facciamo sul serio!

Andiamo avanti senza lasciare a metà il lavoro fin qui svolto, per fortuna che abbiamo voi!
Bentornata Rosalina neh!

Nonna Roby ha detto...

Siamo tutti sempre con voi per supportarvi spiritualmente. La nostra vicinanza non vi manca, le nostre preghiere ed i nostri incroci neppure.
Ricordate che non siete soli in questa battaglia.
Un abbraccio grandissimo

Nonna Roby da Torino

Francy ha detto...

forza fabullino farai grandi cose!!!

Zio Alberto ha detto...

Zio Alberto da Augusta Taurinorum

miki for ever ha detto...

finalmente le vacanze, non vedo l'ora che sia venerdì perchè vado a fare una passeggiata a cavallo di 5 ore, speriamo che il tempo sia bello !!!!!


buona pasqua a tutti

Ginevra ha detto...

Noi abbiamo una grande speranza: QUELLA DI VEDERE FABULLO CORRERE!
E continuiamo a pregare e incrociare.

miki for ever ha detto...

corri ragazzo vai e non fermarti mai

anna ha detto...

grande michiii!!!
anche il grassetto e l'azzurrino....
mi bagna il naso alla stragrande!!
un abbraccio cara angela, vedi che fantastico blog è questo, basta chiedere ...et voilà...
anna e i cinque :)

winx(s) ha detto...

il giro d'italia passa per orio più e più e più volte!!!!

Lupo de Lupis ha detto...

L'INTELLIGENZA E' FRUTTO DELLA FEDE. NON CERCARE DUNQUE DI CAPIRE PER CREDERE.....MA CREDI PER CAPIRE!
sempre avanti

Lupo Alberto ha detto...

"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro".

Giovanni Paolo II

King Arthur ha detto...

Ricòrdati che hai un Angelo per custode, compagno e amico.

Don Bosco

Stella Polare ha detto...

Le spine della vita saranno i fiori dell'eternità

DON BOSCO

La Stefy ha detto...

ciao ragazzi anch'io scrivo poco ma ci sono eccome! Vi voglio bene. Fabio ce la sta mettendo tutta e ce la fa, sta guarendo io ci credo, io LO SO.
La Stefy da Oulx (TO)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...ormai sono due mesi che ogni mattina mentre faccio colazione leggo il blog, ma no avevo mai scritto!!!Sono la mamma di Angelica una bimba nata di 24 settimane che ha superato molte battaglie per restare qui con noi. Una brutta bestia agli occchi (Si chiama retinopatia del pretermine) voleva togliere la vista la mia piccolina. In Italia non ci avevano dato molte speranze e allora siamo andati anche noi negli Stati Uniti, a Detroit, dove un medico...un angelo....l'ha operata. Ora la strada della riabilitazione è lunga...se non lunghissima...quindi posso capire benissimo Angela, i momenti di sconforto sono molti. Ma quando per un istante gli occhi di mia figlia riescono ad incrociare i miei....e lei mi sorride...tutta la depressione passa e tornano le forze per andare avanti!
Siete grandi...state dando a Fabullo il meglio...non mollate mai....lui lo merita!
Iolanda dalla provincia di Brescia