venerdì 3 marzo 2017

Le storie spinose, e anche pantanose.



Stiamo finendo in un ginepraio, di quelli che sono anche paludosi, me lo sento.
Ieri il fisiatra mi ha telefonato: Signora, ho visto la sua mail, ho chiamato il mio reparto e mi hanno detto che non si può più fare, alle Molinette non capita tanto che arrivino i ragazzini, ma quando è capitato non ci sono mai stati problemi a inserirli e invece mi hanno detto che adesso non posso più farlo; però posso venire io a inoculare al Regina. E io: ma davvero, si fa questa cosa?
Si fa, l’abbiamo già fatto in alcuni casi selezionati siamo già venuti al Regina, facciamo parte della stessa azienda. Chiami il reparto di ortopedia, spieghi la faccenda e chieda come organizzarla.
Uuuuhhhhh: casi selezionati, chiedere come fare, insomma non è una roba di prassi, già solo per capire con chi parlare. Il reparto di ortopedia è quello in cui la nostra cardiologa ci aveva fatto fare una consulenza quando, lo scorso anno, il neuro ortopedico non ci trovava soluzioni per la faccenda della rianimazione, che non ci volevano da nessuna parte. E non ci eravamo trovati bene perché fanno parte di una scuola di pensiero che predilige interventi ossei precoci. È vero che stavolta si tratta di una storia diversa, ma è per dire che non si tratta esattamente di un reparto in cui coltiviamo grandi relazioni.
Il fatto è che la botulina si può fare praticamente ovunque, in qualunque reparto di rieducazione, si dà come l’aspirina: si fa anche troppo, in tanti casi in cui basterebbe fare della buona fisioterapia, che non viene offerta; per cui poi si fa la botulina: che è comunque una roba che non si può ripetere all’infinito, in quanto tossina. E quando si fa, andrebbe fatta bene, scegliendo il muscolo giusto, quello che davvero si attiva tanto, valutandolo con l’elettromiografia e l’ecografo, e non bucando e inoculando così, a protocollo. E tante volte mi sono chiesta se poi dia dei risultati che sono solo apparenti, semplicemente perché quello specifico bambino non fa mai fisioterapia, o ne fa poca, e invece dopo l’inoculo è prassi mobilizzare per un mesetto.
Insomma: se si fa, che sia con qualcuno che è capace davvero; abbiamo già provato in posti in cui  ci sono medici bravissimi ma ci hanno fatto aspettare un’eternità senza poi chiamarci, perché o la si fa in ricovero o niente. E quindi non vogliamo andare dal primo che passa.
Ma questa del reparto di ortopedia che accoglie un altro medico non la vedo proprio semplice: sicuramente è vero che ogni tanto si è fatto, ma non so se saremo tra gli eletti, immagino che il fisiatra abbia anche lui le mani legate. Oggi no perché è la giornata di corsa, ma lunedì mi metto al telefono e ci provo, e fa che mi sbagli, fa che sia io che sono pessimista, e che invece parli con qualcuno che mi dice Ma certo, non c’è problema, facciamo tra 15 giorni. Fa che non sia una palude, fa che non dobbiamo ricominciare da capo.
Ieri Fabullo è tornato a scuola contento, anche se sempre un pochino mogio, ha mangiato pochino, ma poi ha recuperato a cena. Anche in fisio è stato un po’ così e poi gli è venuta una crisi: speriamo non stia covando niente. L’obbiettivo è la prova girello di mercoledì: riuscire a farla e che vada bene.
Intanto ci prepariamo al fine settimana di festa perché domani è il compleanno della Michi, che è lunga come una pertica, mammasanta.
E se il tempo non è più dipinto, ma tendente al piovoso, siete pregati di aprire il confronto con Paulo Aimo Operativo: perché la sottoscritta aveva progettato di lavare le tende, e ci vogliono quelli alti per tirarle giù, e lui era praticamente radioso all’idea. Secondo me ha dato dei suggerimenti al Tipo del Tempo.
Buona giornata.
Angela


5 commenti:

Luana ha detto...

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Che sia un fine settimana sereno e pieno di festa e tanti auguri alla MIKI!!!!!!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Buon fine settimana!

BOOG ha detto...

Tanti auguri a Michela!!!
FORZA FABULLO!!!
FORZA RAGAZZI!!!
BUON FINE SETTIMANA FAMIGLIA AINO E BUON FINE SETTIMANA AGLI AMICI DEL BLOG
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

mammadoni ha detto...

Grande super Fabullo che ieri mi ha dedicato il sorriso più bello della galassia :-))
Buon week a tutti!!!!!

Forza Fabullo
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Nonna Roby ha detto...

Domani Michela compie ben 16 anni: tanti auguri Miky e tante cose belle!!! Quindi festeggiamenti, torta speciale, cotillons ecc. ecc.
Incrociamo per la botulina XXX XXXXXXXXXX XXXXXXX XXXX XXXXXXX XX XXXX XX XXXX XXXX XXXXXXXX perché possiate trovare la soluzione adatta! Buon fine settimana a tutti.

Anonimo ha detto...

Beh devo proprio intervenire per il Compleanno di Michela... Anche se non ho mai perso di vista Fabullo e la sua mitica Mamma dei fiori.
Non ti conosco Michela ma secondo me sei fantastica di sicuro essendo una componente della famiglia Aimo... Dalle poco foto che ho visto sei anche molto carina!
Buon Compleanno e buona festa!
Forza Fabullo!
Salvatore A