martedì 7 aprile 2009

Buon anno Blog

Un anno di blog. Mamma mia.
E’ volato e nello stesso tempo è stato lunghissimo, se penso alla quantità di cose che sono successe, alle persone che abbiamo conosciuto, a certi fatti incredibili che abbiamo vissuto.
In tutto il dolore e la disperazione che sono comunque alla base di questa vicenda, che sono sempre lì che covano e nemmeno tanto sotto la cenere, sicuramente ha sempre del miracoloso pensare a che cosa si è mosso intorno a Fabullino, a quante persone, senza conoscerlo nemmeno da vicino, hanno creduto in lui e hanno fatto il possibile per aiutarlo. E il possibile per ciascuno è stato in realtà tantissimo, perché davvero sono state tante gocce a fare l’oceano.
Mi ricordo delle grandi emozioni, la telefonata della scuola di danza di Udine, aprire la posta e trovarci duecento mail perché Beppe aveva parlato del nostro piccino, il Comitato completamente fuori nel vedere il contatore che era salito vertiginosamente, gli scoiattoli che mettono Fabullo sulla moto, ma anche le persone che sono venute a conoscerci raccontando le loro storie e raccomandandosi di non arrenderci.
Io penso che sia veramente incredibile vedere dove arrivano le brave persone con la loro volontà, muovono davvero l’universo. Io spero che un giorno Fabullo arrivi a comprendere il valore di ciò che gli è stato offerto.
Lo so che dire Grazie è riduttivo, ma pensatelo sempre detto con il cuore, davvero, non come una parola e basta.
Grazie anche al Comitato perché le “ragazze” hanno lavorato davvero tanto e continuano a farlo, anche se non dimentichiamoci che sono fantomatiche e dotate di poteri pressoché illimitati.
Oggi giornata piena: stamattina la sottoscritta è stata malissimo, nel senso che ha vomitato l’anima.
Credo sia stato perché nella sala d’aspetto dell’iperbarica faceva freddissimo, come ovunque ci sia l’aria condizionata qui, e fuori c’erano più o meno quaranta gradi.
Poi ho dormito un paio d’ore e mi è passato.
Oggi pomeriggio sono andata al centro ma non ho messo la tutina, sono stata tranquilla sul divano a riposare ed è andata molto meglio.
Poi è uscito Fabullo per merenda con Annie tutta contenta perché stava facendo un sacco di passi con la gambetta sinistra: ora che il cervello la riconosce e cerca di muoverla, la spasticità crea problemi perché tende ad incrociarla con la destra. Ovvio che finchè non la muoveva il problema non si poneva!!!!
Per cui ho cominciato a chiederle cosa fare e lei mi ha risposto: semplicemente lavorare tanto, ma tanto, in modo che arrivi a controllarla meglio.
Insomma, lavorare lavorare e lavorare ancora.
Allora Annie l’ha fatto camminare fino da me per farmi vedere e lui si è arrabbiato e quando è arrivato da me mi ha morso una spalla!!!!!!!!!!!!!!
Per cui si è preso uno scapaccione, sopra la tutina e il pannolino, non vi dico che male, ma lui si è offeso e ha piantato su un capriccio mai visto.
E ditemi che non è asino.
Poi a casa è arrivata un’amichetta che è qui con il papà: il quale papà doveva farsi qualche commissione e ci ha lasciato la piccina. Non vi dico quanto l’ha fatta lunga il signorino perché tenevamo in braccio lei.
Volevo solo dire al Comitato che nonnina mi ha detto chi è Achille, testuali parole: ma certo, Achille, ce lo hanno già presentato.
E adesso lascio la patata bollente all’autorità e vi saluto.
Un abbraccio
Angela

24 commenti:

paulo aimo ha detto...

...e bravo il Fabullo che morsica la mamma!
in questi giorni sono in corso i preparativi per la mia partenza, la moglie mi ha mandato la lista delle cose da portare e devo rispettare tutto alla lettera.....altrimenti poi la sentite pure voi quando brontola. Oggi potrebbe essere il giorno del Neurologo, sono sicuro che sarà contento dell'esame fatto a Fabullo.
Ieri sera ho sentito la Vecchia Gloria e abbiamo parlato un pò e le ho detto che per in rientro di Fabio tutte le FANTOMATICHE dovranno indossare la loro tutina da SUPEREROE.....................
sapete che mi ci ha mandato? peccato a me sembrava una bellissima idea!!

Paola ha detto...

Mattinata di incroci "neurologici".... e poi un pensierino per Angela: leggere le tue parole fa tanto bene anche ai nostri cuori... Fabullino riesce veramente a tirare fuori quel buono che c'e' in ognuno di noi... a volte e' difficile mostrare le proprie emozioni in questo mondo fatto di immagini patinate e cose superflue... ma quel faccino da birbante riesce a smuovere tutto e tutti!!!!
Dai famiglia AIMO al completo.... avanti cosi!!! e se nei prossimi mesi ai "Floridi" venisse nostalgia del mare... vi bastera' battere un colpo perche' gli spezzini si mettano in moto!!!
Buona giornata a tutti
Paola

Anonimo ha detto...

Cara Angela,
susciti ogni giorno grandi emozioni in tutti noi, le tue parole, a volte ironiche, a volte buffe, a volte profondissime, celano e palesano un amore immenso per Fabio e per la tua famiglia.
Siamo tutti con voi. Oggi incroceremo l'impossibile.
Un abbraccio grandissimo,
Mariella e Domenico

Anonimo ha detto...

Cara Angela non ci conosciamo, ma in questi mesi eri il mio primo appuntamento appena acceso il pc.
Ho seguito e, continuo a farlo, i progressi di Fabullo e mi emoziono ogni volta che fa qualcosina in più. Spero che quando tornerete orgnizzerete una bella festa di bentornato così magari tanti vostri sostenitori potrebbero vedere "il somarello" da vicino. Io abito a Torino a spero di potervi conoscere un giorno e ricambiare quegli abbracci che in questi mesi tu ci hai sempre donato.
Forza così, ciao Sandra

paulo aimo ha detto...

Oggi con i colleghi abbiamo tanto parlato del tremendo terremoto di domenica, non riesco a togliermi dalla mente le immagini viste ieri sera, e ancora peggio non sapere che fare per aiutare i poveretti senza casa e senza vestiti......
mamma mia che tragedia.

Anonimo ha detto...

Per la commemorazione del primo anno non potevo mancare , anche in qualità di battezzatore delle "fantomatiche". Spero che visto che è diventata una qualifica ufficiale non siano troppo arrabbiate con me...... e comunque l'idea di Paulo delle tutine a me sembra grandiosa!!! (così l'amicizia delle fantomatiche è garantita!!)
Un abbraccio a tutti quelli che hanno partecipato a questo primo anno!!

Un genovese

Macci ha detto...

eh eh
che piacere leggere di Fabullino che nonostante tutto migliora!!!
Sono macci, il ragazzo di Siena, uno scoiattolino del Valli del Canavese .... quello che ha disegnato la maglietta x capirsi...
Un grosso abbraccio e spero di poter riabbracciare fabullino quando ritornerà sulle ns moto!!!
un bacio
Massy

Boog ed Elliot ha detto...

Aspettiamo con ansia l'esito neurologico di Fabullo. E quest'estate come suggerito da Annie far lavorare lavorare lavorare Fabullo!!!
Chissà come sarà contento di rivedere Michela e i suoi amichetti dell'asilo.

Boog ed Elliot ha detto...

Oggi il nostro pensiero e le nostre preghiere vanno a tutte le vittime di questa tragedia. Dobbiamo sperare di non trovarci mai a vivere di persona una situazione come quella degli abitanti delle Marche.
Da quello che leggo sembra che tutta l'Europa si stia mobilitando.

paulo aimo ha detto...

Ben tornato Massimiliano lo scoiattolo, stai sicuro che ci rivedremo e in quell'occasione Fabullo vorrà salire sulla tua moto..........................
già me lo vedo.
Quando li senti saluta tantissimo tutti gli scoiattoli!

Anonimo ha detto...

A proposito di aiuti pro terremotati

Dall'Italia si può mandare un sms al numero 48580 (tutti i gestori: Vodafone, Tim, Wind,...) e donare 1 euro. Chiamando lo stesso numero dalla rete fissa di Telekom Italia si possono donare 2 euro. Un piccolo contributo che può fare grandi cose.
Grazie per avermi segnalato anche questo numero.

Il quotidiano "il Centro" di concerto con il gruppo editoriale
Finegil-Repubblica-L'Espresso e con le Casse di risparmio dell'Aquila -
Carispaq, di Pescara - Caripe e di Teramo - Tercas
lancia una sottoscrizione popolare per aiutare le famiglie
aquilane sconvolte dal sisma.
Chiunque volesse contribuire con una somma in denaro può farlo utilizzando
i numeri di conto corrente sotto elencati:

Banca CARISPAQ SPA
"Vittime terremoto L'Aquila"
Codice Iban: IT 53 Z 06040 15400 000 000 155 762

Banca CARIPE SPA
"Raccolta fondi pro terremotati d'Abruzzo"
Codice Iban: IT 19 B 06245 15410 000 000 000 468
presso Banca Caripe Spa Sede Pescara
Corso Vittorio Emanuele 102/104 - Pescara.

Banca TERCAS SPA
"Raccolta fondi pro terremotati d'Abruzzo"
Codice Iban: IT 48 L 06060 15300 CC 090 005 35 65
presso Banca Tercas Spa Sede Teramo
corso San Giorgio 36 - Teramo.

La Caritas diocesana Italiana ha istituito un fondo di solidarietà promuovendo una colletta per aiutare la popolazione abruzzese.
Per sostenere gli interventi in corso (causale “TERREMOTO ABRUZZO”) si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 o tramite UNICREDIT BANCA DI ROMA S.P.A. IBAN IT38 K03002 05206 000401120727

Offerte sono possibili anche tramite altri canali:

Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma - Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012
Allianz Bank, via San Claudio 82, Roma - Iban: IT26 F035 8903 2003 0157 0306 097
Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma - Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113
CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario d’ufficio)

Per effettuare donazioni alla Croce Rossa Italiana si possono utilizzare: il Conto corrente bancario C/C n. 218020 presso Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati - Tesoreria - via San Nicola da Tolentino 67 - Roma, intestato a Croce Rossa Italiana via Toscana 12 - 00187 Roma, codice Iban IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020, causale pro terremoto Abruzzo; il Conto corrente postale n. 300004 intestato a Croce Rossa Italiana via Toscana 12 - 00187 Roma, codice Iban IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004, causale pro terremoto Abruzzo.

Aiuti e raccolte
La Croce Rossa ha aperto la sala operativa nazionale di Legnano e i Centri interventi d'emergenza (Cie) di Verona, Roma, Potenza e Palermo per la raccolta di generi di prima necessità (coperte, vestiti, pannolini, latte in polvere, casse d'acqua) da spedire nelle zone terremotate. La Cri ha annunciato di avere già inviato nelle zona del disastro 10 mila coperte per fare fronte alle primissime esigenze delle persone rimaste senza abitazione.
L'associazione ambientalista "Fare ambiente" sta coordinando la raccolta di materiali di prima necessità presso la propria sede di Roma, in Via Nazionale, 243, tel. 06 48029924.

Numeri utili
La Protezione civile Abruzzo ha messo a disposizione un numero verde attivo 24 ore su 24 per richiedere informazioni: 800860146. Resta attivo 24 ore su 24 anche il numero della Protezione civile Abruzzo: 80.35.55.
Per segnalazioni di offerte di alloggio alle persone terremotate potete scrivere un'email alla Protezione civile all'indirizzo ufficiovre@protezionecivile.it

Queste informazioni le ho prese da Kataweb.
Viviana

paulo aimo ha detto...

Grazie delle informazioni Viviana , io non avevo avuto la lucidità di cercare, adesso so che cosa devo fare.

Anonimo ha detto...

Grazie a Viviana per la segnalazione! E' bello vedere come le gente si stringa intorno alle persone che soffrono!
Un abbraccio a tutti!!!
Simotitty.

Peter Pan ha detto...

...Perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, ero nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato....

Penso che nessuno di noi si sotrarrà dall'aiutare gli abitanti delle Marche.
Nei nostri occhi ci sarà sempre l'immagine di quella mamma che grida vedendo estrarre la figlia senza vita.

Anonimo ha detto...

... può anche essere che nell'ambito del Comune di Orio si apra una sottoscrizione per la raccolta dei fondi a favore delle popolazioni terremotate, così come era successo dopo il terremoto che aveva colpito l'Umbria... in tale occasione alcuni nostri concittadini avevano svolto un lavoro straordinario, creando un contatto diretto con gli abitanti di uno sfortunato paesino colpito dal sisma e donando direttamente loro, nel corso di un viaggio appositamente organizzato, i fondi raccolti...

paola ha detto...

sicuramente il comune di Orio organizzerà qualche iniziativa di solidarietà per gli amici abruzzesi, l'Autorevolissima è già al lavoro e pure il suo altrettanto autorevole gruppo!!

Stella Polare ha detto...

Ci sono 25.000 persone senza casa vittime di un terremoti che non avrebbe dovuto fare danni.
Qualcuno deve interrogrsi del perché di tutto questo.
Siamo comunque un grande Paese dove tutti si stanno mobilitando per aiutare e raccogliere fondi.

angela ha detto...

abbiamo appena ordinato un tutorino per la manina sinistra, in modo che rimanga posizionata il meglio possibile nei prossimi sei mesi: visto che è bella morbida è il momento giusto per approfittarne e per mantenerla così.

Nonna Roby ha detto...

E la tisaniera cui Angela è tanto affezionata? Ho sentito che Paulo l'avevi imboscata... Adesso dov'è?
Deve senz'altro essere bene in vista per il ritorno di Angela che è tisana-dipendente.
Attendiamo sapere l'esito dell'eeg, ce lo dirai domani?
Una strizzatina affettuosa al birbante e baci affettuosi a tutti.
Saluti agli amici del blog.

angela ha detto...

stiamo vedendo un telegiornale e abbiamo sentito di una nuova scossa.n
grazie a viviana per le informazioni che ha messo a disposizione di tutti.
è vero che a Orio avevamo in passato organizzato una raccolta a cui la gente aveva partecipato con grande affetto.

Anonimo ha detto...

Se organizzate fateci sapere perchè anche se non siamo di Orio perteciperemo volentieri alla vostra raccolta e soprattutto perchè siamo sicuri che le nostre offerte siano in mani sicure!!!
Buona notte a tutti!
Simotitty

Boog il Vagabondo ha detto...

Pensa Angela, un grande presidente avrebbe detto:
Il superenalotto ha un monte premi di 40.000.000 di euro. Lo azzeriamo e li devolviamo ai terremotati.
Così il Silvio sarebbe un grande , invece.....siamo alle elementari 1 euro, 2 euro.
La Chiesa stanzia una parte dell 8x1000 a favore dei terremotati.Dovrebbe stanziarli tutti. Perché quei soldi in questo momento servono di più alle persone delle Marche che ai Banchieri del Vaticano.

La Formica Presidente ha detto...

Un esperto oggi ha detto:
In nessun'altra parte del mondo questo terremoto avrebbe fatto vittime, ne tantomeno fatto crollare case. Evidentemente c'è una lacuna nel piano regolatore delle Marche.
Testimoniato dal fatto che una signora che aveva appena terminati il mutuo di una casa costruita antisismica 20 anni fa è letteralmente crollata.
Dopo il danno la beffa.

paulo aimo ha detto...

Bravo Boog, queste sono parole sante, Silvio come al solito ci ha buttato un pò di fumo negli occhi, vorrei vedere lui senza più la casa e gli effetti personali e magari senza una parte della famiglia....