sabato 18 aprile 2009

Che sonno impossibile

Dio benedica il jet lag, perchè ci permette di essere a casa, ma speriamo passi in fretta perchè è decisamente devastante.
Questa notte Fabullo non ha mai dormito più di mezz'ora di seguito e poi ha strillato come un'aquila: andava bene solo se mi vedeva seduta di fianco al lettino, altrimenti giù con le urla.
In compenso, adesso dorme come un papa.
Boh, passerà, passa a tutti; per il momento mi consolo con la prima teiera della giornata, a cui penso ne seguiranno parecchie altre.
Ieri è stata una buona giornata, considerato che sono state le nostre prime ventiquattr'ore a casa.
In alcuni momenti è stato molto capriccioso, quando voleva fare dei giochi e non ci riusciva: da solo è proprio dura per lui e bisognerebbe sempre stare lì ad aiutarlo e non per esempio andare a lavarsi i denti, trascurandolo e abbandonandolo. Per cui, in queste situazioni, si metteva ad urlare che neanche gli stessero strappando le unghie una per una. Più che altro, uno ha sempre il dubbio che davvero abbia qualcosa che gli fa male.
Per cui in quei momenti lì mi viene abbastanza da piangere, nel senso letterale del termine: ma ieri ho lasciato perdere, l'euforia del ritorno ha fatto sì che decidessi di non badare ai pensieri più neri.
D'altro canto, però, abbiamo fatto delle belle cose: per esempio mobilizzare il braccino mattina e pomeriggio. Sono proprio contenta di riuscirci, aveva ragione Annie quando mi diceva che adesso è un lavoro fattibile perchè non è proprio più rigido come prima. In effetti lo scorso autunno io non riuscivo più a toccarglielo perchè lui incominciava immediatamente ad urlare.
Poi abbiamo messo la tutina una volta al mattino e una volta prima di cena e abbiamo provato a camminare. Ed è andata meglio del previsto: al centro ci avevo provato, ma con Annie presente lui non accettava di fare niente con me. Ieri invece è stato più bravo, non abbiamo fatto chissà che cosa perchè comunque è stanco, però ci tenevo che facesse anche solo qualche passo per rinfrescare la memoria.
E la gambetta sinistra si è mossa davvero!!!!
Passi brevissimi, fatti in maniera poco selettiva, muovendo tutto il fianco, però veramente sa che quella gambetta esiste e sta cercando il modo per muoverla.
Invece sta seduto malissimo sul seggiolone e mi dispiace perchè se lo tengo in braccio io, aiutandolo a non cadere a sinistra, allora riesce ad usare la forchettina e a giocare un pò. Sul seggiolone da solo è un disastro, non riesce a fare niente.
Martedì mattina vediamo Wanda e cercheremo di capire se c'è un modo migliore per facilitarlo.
Poi è stato bellissimo avere la Michi a casa con noi, le sue maestre sono state davvero bravissime a concederglielo. Che bello vederla giocare, ascoltare tutti i suoi discorsi (tanti!!!!), come mi mancava.
Ieri pomeriggio sono arrivate Gloria e Maura con ragazzini annessi e il Pargolo di Gloria ha subito detto che tutti i bambini del Comitato avrebbero dovuto stare a casa, per solidarietà.
Poi ho sentito Sara e LA PAOLA, oggi cercheremo di vederci, anche con Roby e Ale.
Poi ho sentito La Stefy dei monti olimpici, non ho osato chiederle quanto cavolo di freddo fa lassù.
Ma lo sapete che hanno già organizzato tutto perchè Fabullo possa andare all'asilo lunedì? Sono contenta, perchè lui ne sarà felice, si distrarrà e lo aiuterà a rientrare negli orari normali.
Ok, la prima teiera procede spedita, la mia lucidità meno.
Però LA PAOLA mi ha detto che per tutta la prossima settimana sono giustificata e poi però ricomincerà a dirmi che è meglio che mi dedichi all'uncinetto.
Buona giornata
Angela

11 commenti:

Boog ed Elliot ha detto...

Oggi è sabato e splende il sole in val padana.
Buon fine settimana famiglia Aimo e buon lavoro a fabullo.

Anonimo ha detto...

il jetlag ha colpito anche gli amici del blog. sveglia! c'e' il sole. e Fabullo sono almeno un paio d'ore che è sveglio.
alessandro

Anonimo ha detto...

Bentornati!!!!!
Ciao Angela.. sono Elisa l'amica di Ewa.. che bello sapere che siete di nuovo tutti qui.. Vi ho seguiti x tutti questi mesi.. Spero di conoscervi presto!!
Un bacio a tutti e 4!!

King Arthur ha detto...

"fabullo gioca, non riesce e piange come un aquila. Ci vuole sempre qualcuno che lo aiuti.
Non si potrebbe crere un gruppo di persone volontarie che si rendano disponibili a far giocare fabulo? sotto l'attenta guida di mamma Angela. "Il volontariato può fare cose incredibili se lo si istruisce bene. Bisognerebbe provare per questi sei mesi.

Anonimo ha detto...

finalmente la famigliola è riunita, buon cammino nel tran-tran di tutti i giorni con l'augurio di trovare pochissimissime salite per godervi un pò di serenità e una dolce normalità . Un grosso abbraccio nonna Mara

angela ha detto...

mamma mia che fusione.
a ora di pranzo io sono andata a riposarmi un attimino e mi sono svegliata ora.
o meglio mi ha svegliato il telefono ma non ce l'ho fatta a capire che dovevo muovermi per rispondere, Paulo Aimo dorme con Fabullo e Michi è dai cavallini.
Tanto lo so che era LA PAOLA che mi chiede se sono morta, visto che dovevo chiamarla due ore fa.
Però l'ha detto lei che non mi sgrida per qualche giorno: adesso la chiamo e vediamo se mantiene le promesse.

angela ha detto...

non era mica LA PAOLA, comunque mi ha detto di rasserenarmi perchè la differenza con quando sono lucida non si vede.

angela ha detto...

LA PAOLA è venuta oggi pomeriggio, anche lei è diventata molto brava, proprio come Fabullo.

Anonimo ha detto...

buon weekend
a tutti gli amici del blog, vicini e lontani :)

anna e i cinque :D

La formica Atomica ha detto...

A mangiare con la forchetta?

Boog ed Elliot ha detto...

LA PAOLA Santa Subito!!!!