mercoledì 8 aprile 2009

Nel nostro piccolo

Grazie per essere passati così in tanti di qua, oggi.
Grazie ai vecchi amici e ai nuovi che abbiamo conosciuto.
Grazie a Viviana che si è resa disponibile nel raccogliere così tante informazioni per aiutare le vittime del terremoto: sono certa che tutti gli amici del blog hanno davvero apprezzato il suo commento. Anzi, sono certa di poter dire a nome di tutti che siamo onorati di contribuire alla diffusione di notizie così importanti: nel nostro piccolo (molto piccolo), grazie proprio all’aiuto di tutti gli amici del blog, abbiamo sempre cercato di farlo.
E’ vero che a Orio era già stata organizzata una raccolta importante per portare aiuti in Umbria e nelle Marche: tutti avevano contribuito sia con offerte, sia con vestiti e scorte alimentari a lunga conservazione; banalmente, eravamo andati al supermercato e avevamo fatto la spesa grossa.
Poi un gruppo era partito per andare a consegnare personalmente.
Non lo dico per cercare motivi di vanto, perché è solo ciò che va fatto in questi momenti; però mi chiedo sempre perché le comunità o i gruppi che non hanno grandi risorse riescano ad organizzarsi meglio di altre realtà che avrebbero sicuramente più mezzi, come ha rimarcato il nostro Boog, che come sempre coglie l’essenza delle situazioni.
Non so se l’autorità di pirsona pirsonalmente o qualcuno dei consiglieri abbia il tempo di passare di qua in questi giorni, ma, credetemi, un comune di ottocento abitanti ha veramente pochissime risorse economiche: ha però quelle umane. Il che non giustifica altre grandi potenzialità che stanno molto al di sopra di noi e che non vengono utilizzate.
L’eeg non è ancora arrivato: sono andata a chiedere anche oggi pomeriggio prima che l’iperbarica chiudesse.
Se non arriva domani telefonano sia all’ospedale sia al neurologo per vedere se magari l’hanno mandato direttamente a lui.
Oggi Sheril ci ha ordinato un tutorino per la manina sinistra: adesso che è stata mobilizzata tanto ed è molto più morbida vogliamo cercare di mantenerla così e questo tutorino dovrebbe aiutarci. E’ comunque una roba piuttosto morbida che non dovrebbe dare nessun fastidio.
Oggi Fabullino ha fatto parecchi passi di seguito con la gamba sinistra, ancora più di ieri, ovviamente urlando come un’aquila spennata. Annie è venuta a chiamarmi perché voleva aiuto per posizionare bene il piede perché non incrociasse la gambetta e i colleghi erano tutti impegnati: solo che, quando sono arrivata io, Fabullo si è rifiutato completamente di collaborare.
Niente da fare, con me non vuole fare niente di difficile.
Mi hanno raccomandato di incominciare con la fisioterapia in Italia il prima possibile: più sta fermo e più torna rigido e poi bisogna ricostruire gli schemi motori che stiamo ritrovando.
Ci proveremo con tutte le nostre forze, chiaro.
A proposito: grazie al genovese che sta con noi da sempre e che ha rivelato a tutti che le “ragazze” del Comitato sono fantomatiche venticinquenni. Lo dice perché sa che sono magiche, non perché dubita dell’età, mi sembra chiaro.
Un abbraccio
Angela

12 commenti:

paulo aimo ha detto...

Buogiorno a tutti,
in realtà piccole come Orio secondo me, consci di essere in pochi, facciamo le cose semplici ovvero raccogliere vestiti, come ad esempio quelli dei bimbi che non vanno più bene ai nostri e cibo tanto cibo a lunga conservazione.
Alle persone che hanno subito questa tragedia e che non hanno più le loro case dobbiamo dare da vestire e da mangiare.
Una cosa bella fatta già in passato è di portare direttamente con una delegazione il cibo e i vestiti raccolti alle persone vittime della tragedia.
Buona giornata a tutti con un occhio alle ultime notizie, e speriamo che la terra smetta di tremare!!!

Gianluca ha detto...

trovo che sia una gran fortuna per Fabio, viste le circostanze, avere una mamma fisioterapista. Incrocio di tutto, come sempre...

Boog ed Elliot ha detto...

Anche secondo me, sarà un grossissimo aiuto per Fabullo, avere una mamma fisioterapista.
Aspettiamo l'esito dell'eeg.

Anonimo ha detto...

Nella sua tremenda sfortuna, Fabio ha la fortuna di avere una mamma di una forza straordinaria e per di più fisioterapista!
Fabio ce la farà, non ne ho dubbi!
Concordo con quello che ha detto Boog ieri. Il vaticano apre le sottoscrizioni per la caritas e devolverà una parte del 5x1000. E secondo voi di chi sono quei soldi che raccoglie?? Nostri, come sempre. Mai che ci mettano qualcosa di loro.
L'amore è un'altra cosa e chi frequenta il blog lo conosce bene!!!
Bubietta

Francesca ha detto...

è davvero bello vedere come in questo blog siano affrontate certe cose, c'è sempre dolcezza e tenerezza in tutto e il cuore grande aperto ad ogni cosa, piccola o grande che sia!
Fabio ce la farà e da grande sarà una persona fantastica perchè con due genitori come voi che diffondono questa forza e questo amore non potrebbe essere altrimenti.
Grazie per quello che ogni giorno trasmettete a chi passa qui...
un abbraccio

Francy

liliana ha detto...

ogni giorno un passo avanti, ma se tempo fa era una metafora, adesso si parla di veri e propri passettini.....evviva a Fabullo che lavora tanto e un abbraccio alla sua mamma coraggiosa e con tanta pazienza, per quei piccoli capricci!
oltre alla teiera, occorrerà far trovare un uovo di cioccolato..Angela ti piace al latte o fondente?
liliana

Paola ha detto...

Passettino dopo passettino Fabullo arrivera' lontano!!!!!
E... aspettiamo l'eeg...
Buona giornata
Paola

Nonna Roby ha detto...

Anche noi trepidiamo in attesa dell'eeg. Sarà per domani.
Ormai siamo agli sgoccioli, avete preparato borse, bagagli etc.?
Concordo con le opinioni poco gentili, ma purtroppo vere, in merito alla condotta inossidabile del Vaticano che contribuisce con soldi altrui e tanto volontariato.
La fede è una cosa, il grano tutta un'altra.

Un bacione grosso grosso al birbante ed alla sua mamma in attesa di darvelo di persona.

Ciao birbone

Anonimo ha detto...

Fabullo ha due bei angeli custodi: mamma Angela e papà Paulo, più una fatina: Michela.
E poi c'è la gente di Orio: l'ho già scritto tempo fa; solo da un piccolo centro come Orio poteva sorgere l'oceano di bene (fatto di preghiere, pensieri, incroci e ... buone opere!) che Fabullo ha suscitato intorno a sé. E' il senso di solidarietà di una comunità che emerge in questi casi. Banalizzando, la metropoli è fatta di individui, il paese è fatto di persone. D'altra parte c'è del vero nel proverbio per il quale il vino buono sta nella botte piccola.
Al di là della filosofia spicciola e gratuita ... Quanta strada ha fatto Fabullo!!!
Parafrasando l'astigiano Paolo Conte, un giorno Fabio canterà:
"Quanta strada nei miei sandali, quanta ne avrà fatta Bartali, lo sguardo furbo come un somarello, un sorriso grande di bambino bello ..."
Un abbraccio a tutti
Andrea PN

King Arthur ha detto...

Tutto un popolo ti chiede:

ABRUZZO RISORGI!!!

Anonimo ha detto...

Vi auguro Buona Pasqua in anticipo. E Vi assicuro una preghiera da Lourdes.Ci risentiamo tra una settimana, quando i Fabulli saranno tornati tutti italiani.
alessandro

sorella Lully ha detto...

Non ti avevo parlato dell'Abruzzo per non posare un'altra pietra sul tuo cuore tanto provato...ma veramente è un dolore indicibile...io faccio le notti ad ascoltare radiogiornali...ora è quello dell'una ...un altro ragazzo è stato appena trovato ...senza vita. 273 con lui...353 le scosse fin'ora..ma una cosa STUPENDA è l'AMORE di tutti e DA tutti che si stà accumulando sui poveri esuli senza più NULLA...ma ti posso garantire che questa volta è una GARA MAI VISTA DI GENEROSITA' DA TUTTE LE LATITUDINI, E ANCHE DALL'ESTERO E' UNA COSA MAGNIFICA...è come x Fabullo...una pioggia continua di bontà, di AMORE a tutti i livelli, piccoli e grandi, ricchi e poveri, giovani e vecchi, sport,politici, commercianti, non si può enumerare le categorie, e ti assicuro che la Chiesa è PRESENTISSIMA...NON SOLO CON IL 5X1000, CREDIMI, non fasciarti la testa. ti prego!Ora dobbiamo pregare TANTO per tutte le sofferenze, ma certo non dimentichiamo il nostro piccolo-grande ometto-eroe! E lui ha una grande FORTUNA: una Mamma e un Papà e una sorellina...una FAMIGLIA e una casa...ma anche i suoi piedini, le manine, riavrà tutto, io ne sono certa! Ecco anche Fabullo è andato a Lourdes col treno del CVS di Brescia, ce l'ho "mandato" attraverso la Silvia di Moncrivello che lo "porterà" da domani NELLA GROTTA!!! ciao baci e carezze..LU