lunedì 13 aprile 2009

Il tavolo di Ewa


La nostra Pasqua subtropicale è stata qui su questo bellissimo tavolo: la tradizione polacca vuole che alla Messa delle sette vengano benedetti alcuni cibi tipici che poi vengono mangiati durante una colazione che dura più o meno tutto il giorno.
Noi abbiamo incominciato intorno alle dieci e mezza, quando Fabullo dormiva, così siamo stati un po’ tranquilli.
Abbiamo incominciato con una minestra ( e sarebbe una colazione!!!) con il brodo di barbabietola e dei buonissimi agnolotti ripieni di non so bene cosa, ho riconosciuto il còi.
Poi delle salsicce tipiche polacche, molto fresche, mangiate con un altro miscuglio di barbabietola e qualcos’altro, piuttosto piccante ma che stava benissimo con le salsicce in questione.
Poi la mitica insalata russa di Ewa, dove dentro ci sono anche le mele: tutte le volte mi chiede perché noi la chiamiamo russa, che russa non è, e io le rispondo che è lei che ha delle relazioni più strette con quella zona, quindi io che ne so.
Ovvio che ne ho chiesto un cucchiaio e lei, con il suo senso della misura molto relativo, me ne ha dato più o meno un badile, aggiungendoci anche: Ma perché tu mi sempre controlli?
Poi c’erano delle uova ripiene che non ce l’ho fatta ad assaggiare e un dolce con i semi di papavero.
La foto è purtroppo un po’ scura e non si vede bene, ma al centro della tavola, dietro al bicchiere del succo di frutta, c’è un bellissimo centrotavola con le uova colorate e decorate.
Prego anche notare, in fondo a destra, vicino ad Ewa, il contenitore dell’insalata russa: capirete ora quando dico che Ewa utilizza come misura di riferimento il bacìn.
Intanto è arrivata anche un’amichetta di Fabullo che è qui con il papà, così abbiamo fatto le canoniche due parole in compagnia, il che fa sempre un gran piacere.
E’ una di quelle persone che vi dicevo, che va sempre avanti senza lamentarsi mai e poi mai.
Al pomeriggio abbiamo deciso di andare a Miami, per far vedere a Paulo Aimo in Florida i ponti sopra l’oceano: però non è stata una brillante idea, perché a Miami c’era più o meno tutto il mondo, o per lo meno quella porzione di mondo che non era in coda sulle tangenziali italiane era tutta concentrata lì.
Per cui Fabullo in macchina fermo si annoia, il signorino, ed è stato rognoso da morire, ha rischiato da vicino di finire in pasto agli squali.
Ad un certo punto non capivamo più se era solo stanco o se stava male: in realtà poi ha dormito e a casa è stato bravo, per cui penso non avesse niente.
L’unica grana è che l’occhietto che sembrava completamente guarito è di nuovo gonfio: per fortuna sul bordo vicino alle ciglia, per cui con gli impacchi dovrebbe aprirsi subito, però che impiccio.
Incontro un sacco di persone che mi hanno raccontato di aver avuto questa cosa da piccoli e di averci messo tantissimi mesi per eliminarla.
Adesso torniamo e ne parlo con i nostri pediatri dell’ospedale, che hanno sempre delle buone idee: sicuramente non è niente di grave e va meglio del mese scorso, ma resta un impiccio. Spero solo che non abbia ragione il medico dell’iperbarica, solo per questa volta, che dice che senza pulizia chirurgica queste cose vanno per le lunghissime.
Domani incomincio ufficialmente a fare le valige: ammetto che incomincio ad andare nel panico per la quantità di cose che devo fare. E lo so che non è produttivo, ma tanto per portarmi avanti mi agito un po’. Non ve lo dico il commento che sta facendo LA PAOLA, confido nella vostra immaginazione.
Un abbraccio
Angela

13 commenti:

Boog ed Elliot ha detto...

Tantisimi Complimenti a Ewa per l'ottimo pranzo Pasquale!!!

Ginevra ha detto...

E' la settimana del ritorno!!!!
Finalmente si torna a casa a fare due chiacchiere con il comitato e gli amici.

Anonimo ha detto...

buona pasquetta agli aimi in florida e alla michi in italia :)
finalmente i giorni che vi dividono stanno su una mano!!!
buona pasquetta a tutti gli amici del blog :)
anna e i cinque :)

Morgana ha detto...

Chissà quante cose avranno da raccontarsi le venticinquenni del Comitato!!!

Buona Pasquetta a tutti gli amici che seguono il blog!!!

paulo americano ha detto...

Buo pomeriggio a tutti,
se faccio attenzione sento l'odore di carne alla griglia fin qui!!!!!
Chissa le formiche atomiche quanto avranno mangiato oggi.
Ieri abbiamo sentito la Michi che ci ha raccontato che oggi il nonno faceva le costine, mamma mia oggi avrà la panciotta bella piena.
Fabullo è andato a fare iperbarica tutto tranquillo, ieri aveva male al pancino, penso che oggi gli toccherà un clisterino.

paulo americano ha detto...

ho dimenticato di chiedervi............
com'è il tempo oggi in italia?
spero che non piova altrimenti ciao costine, Fabullo ha fatto clisterino sigh!!

La Formica Presidente ha detto...

In Val Padana c'è il sole.
Siamo tutti a far merenda all'aperto, aspettando questa sera il Gran premio del Qatar di motociclismo, confidando in una sana vittoria di Velentino Rossi.
Quindi aspattando,facciamo "bisboccia" fino alle 24.00.

Anonimo ha detto...

cari Aimi anche ad Orio oggi c'era un sole splendente, perfetto per festeggiare la pasquetta!!
A presto!!!

angela ha detto...

Qui niente Pasquetta of course, ma gli Americani non si fanno certo pregare per fare il barbecue, figurarsi.
Ho saputo che il tempo ha consentito di fare le merende fuori, che bello, come mi manca la primavera.

Stella Polare ha detto...

Coraggio ancora pochi giorni!!!!

Peter Pan ha detto...

Capperi!!!!
1 Stoner
2 Rossi
Capperi!!!

Anonimo ha detto...

Buon rientro al lavoro a tutti e soprattutto buon lavoro ad Angela!!! Se facendo le valige penserai che fra poco rivedrai la piccola Michy sono sicura che il lavoro sarà meno pesante!!!
Un bacione e buona notte a tutti!!
Simotitty!

sorella Lully ha detto...

ABBASTANZA SOLE, E NEL POM UN BEL SOLE...SUL TROMPONE E AL CRRF MOLTI FUORI SULLE PANCHINE...GLI ALTRI DENTRO CON ME A VEDERE DON CAMILLO E PEPPONE...mi sembra un sogno..sbaglio o mancano solo 3 gg per telefonarci??? non capisco un'H DEI FUSI ORARI!!! porterò Fabullo sul triciclo??? ciaoo e buon appetito...se ce ne avete ancora dopo tante BARBABIETOLE!!! Per fortuna fabullo NON LE AVRA' MANGIATE...SPERO! ciao...a proposito, che BELLA CHE E' EWA!!! zia Lu