sabato 12 dicembre 2009

Che giornatona

Oggi giornata davvero campale, sono più che mai vecchia e stanca!!!!
Stamattina Fabullo è stato bravissimo durante la visita al centro iperbarico, è stato seduto, ovviamente aiutato, ma senza fare nemmeno una storia e si è fatto visitare tranquillamente.
Stiamo arrivando a quaranta trattamenti e entrambi i medici ci hanno consigliato una settimana di pausa: mi hanno detto che Fabullo sta affrontando i trattamenti benissimo, quindi possiamo pensare di programmare la pausa quando lo preferiamo, anche se in maniera ragionevole: nel senso che non cambia nulla farla dopo 41 o dopo 46, ovviamente non dopo 70!!!
In questi giorni ci organizziamo: o la facciamo nella settimana di Natale, che sarebbe comunque corta; o parliamo con Sara per capire se c'è una settimana in cui sarà molto disponibile al mattino per approfittarne.
Poi siamo tornati a casa e sull'autostrada, la mitica 95, abbiamo sentito un rumore e un sobbalzo e non capivamo cosa fosse successo perchè sulla strada non c'era mica niente.
Poi siamo usciti dall'autostrada e la macchina ha incominciato ad avere dei problemi nello scalare le marce con il cambio automatico.
Ci siamo fermati al semaforo all'incrocio con la Commercial e poi non siamo più partiti: la macchina stava in moto ma, accelerando, non si muoveva.
Eravamo a dieci minuti da casa, così la mamma del nostro amichetto ha chiamato il marito perchè venisse a prenderci.
Intanto Bob ha chiamato i soccorsi ed è arrivato subito un furgone dei road rangers: una specie del nostro servizio di sorveglianza, non sono poliziotti; si sono messi dietro di noi con i lampeggianti accesi per far vedere che eravamo lì fermi.
Poi noi siamo andati a casa e Bob ha aspettato il carro atrezzi.
Era dispiaciutissimo e mortificato, noi gli abbiamo ovviamente detto di stare tranquillo, sono cose che possono capitare e per fortuna non abbiamo in realtà avuto nessun problema; eravamo noi ad essere dispiaciuti per lui per questo impiccio.
Alle due è arrivata Luana a prenderci e Fabullo è stato offeso da morire perchè è venuta a casa nostra, nel nostro territorio dove si sta tranquilli!!!
Dall'ortopedico è stato solo più o meno bravo, ha camminato più o meno pietosamente: però bisogna ammettere che ci hanno fatto aspettare parecchio ed era davvero stufo.
L'ortopedico ha spessorato un pochino i tutorini in modo da aumentare l'arco plantare, però è stato d'accordo anche lui che dobbiamo insistere sull'allungamento degli adduttori: con la fisioterapia e indossando questo famoso tutorino per le gambette per stare seduti e per camminare.
In questo modo oltre ad allungare i muscoli, il cervello sarà obbligato a trovare degli schemi diversi che vadano al di là di un utilizzo spastico dei muscoli.
Poi in primavera rifaremo i tutorini per i piedini: un po' perchè questi saranno piccoli, un po' perchè se gli adduttori mollano i piedini cambieranno assetto.
Saranno pronti tra qualche giorno.
Al ritorno con Luana ho fatto la piaga all'ennesima potenza: non ce la faremo mai, non ne veniamo a capo, sono già tre anni, chissà se dobbiamo fare la botulina, eccetera eccetera.
Lei non mi ha nemmeno scaricato alla prima piazzola.
Perchè non ti frequenta mai, mia cara, dice LA PAOLA: a proposito, vi ringrazia per le vostre opinioni riguardo alla faccenda canina.
Lei mi ha solo detto che secondo lei sarebbe giusto arrendersi se fosse rimasto lo stesso bambino di tre anni fa: in realtà lei lo sta vedendo cambiare in meno di due mesi.
Lei non è d'accordo sulla botulina ora: l'effetto non sarebbe duraturo e porterebbe a poco.
Ne ha parlato anche con gli altri colleghi e preferisce effettivamente continuare sulla linea che l'ortopedico ha consigliato: allungare gli adduttori il più possibile e, soprattutto, “invogliare” il cervello alla ricerca di nuovi schemi; ovvio che questo sarebbe un fatto che andrebbe molto oltre all'effetto transitorio.
Insomma è stata carina a non abbattermi con le cartucce da elefante.
Il sabato mattina è dedicato a Sara; e poi ce ne andiamo a camminare in spiaggia, tempo permettendo.
Un abbraccio
Angela

10 commenti:

anna ha detto...

cara Angela oggi sono in pole position perchè nn ci sarò fino a sera...ma nn vedo l'ora di leggere che ti dirà la Manu luca....
"ancora con sta botulinaaaa????"
ma basta!!
e mi associo!!!
fabullo sta facendo progressi SENZA l'aiuto della botulina..qui in italia poteva avere un senso quando ancora nn pensavate alla Florida....ma ora che siete li.... e i porgressi di Fabullo dimostrano che ORA nn ne ha bisogno...e che la strada che avete scelto l'anno scorso è quella giusta........
un bacione, scappo....
buona giornata e buon weekend :)
anna e i cinque ;)

Don Paulo ha detto...

Buongiorno a tutti,
questa mattina ho fatto il ghiro.
Non vedo l'ora di vedere questo tutorino che deve aiutare gli adduttori a lavorare meno, mi sembra un'ottima idea (molto ma molto meglio della botulina).
Penso che le amiche fisioterapiste inizzino ad essere disperate, dato che Angela ciclicamente ricade nella stessa fossa di pessimismo.
Forza Angela lo sanno anche i muri che questa strada è quella giusta!
E' vero sono tanti anni che siamo in ballo, ma ricordati che però lavoriamo seriamente da 1 anno a livello di fisioterapia.
Forza e non mollare mai, avere la Miki in Florida sarà un ulteriore stimolo.

p.s complimenti ad Anna per la pole position!

Francy ha detto...

wow sul podio anche io stamattina e il numero 3 mi piace tanto :)
Povero Fabullo che si è visto invadere il territorio di casa, chissà che spavento!!!

Vi abbraccio e w le passeggiate sull'oceano :)

BOOG ha detto...

E andiamo Fabullo ANDIAMO!!!
il traguardo Ti aspetta!!!

michaela ha detto...

Cara angela sono totalmente incompetente ma penso che le tue amiche fisioterapiste sappiano il fatto loro come te, ma siano più neutrali ed obiettive.

Fabullo sei proprio un tesoro di bimbo ed è certo che la strada intrapresa sia quella giusta.

Un abbraccio a tutti.

Peter Pan ha detto...

AVANTI SENZA PAURA PER IL BENE DI FABULLO!!!!!

anna ha detto...

ho mandato un sms alla manu luca....attendo sua risposta sul blog....si si lo so ho fatto la spia :P
un abbraccio :)
(che bello voi forse adesso siete in spiaggia...)
anna e i cinque :)

Giovanni ha detto...

Propongo l'inserimento di una Taser sottocutanea ad Angela. Ogni volta che la piaghite, scoraggiamento e pessimismo affiorano, Ewa o chi presente preme un bottone e ZAP!!! una bella scossettina che la rimette in carreggiata...OK, in fila per uno e non spingete.

Un anno fa Fabullo ancora si cuccava delle medicine per le crisi pesanti, che mi sembra ora non ci siano piu'. Tre mesi fa 4-5 passetti striminziti, ora passeggiate quasi lunghe sulla spiaggia. Forza Angela che stai facendo un lavoro superlativo. Pizzicotto a Fabullo.

BOOG ha detto...

Ancora pochi giorni poi il resto della famiglia Aimo volerà a Forth Lauderdale e allora ci aspettiamo da Don Paulo e Miki for ever di sapere quanto è cambiato Fabullo in questi mesi.

Manu luca ha detto...

Ecco Anna mi legge proprio nel pensiero...MA BASTA CON STA BOTULINA!!!!!! e per la cronaca rispondo solo ora perchè per tua fortuna il mio cellulare ieri sera dava i numeri.
Io ti proporrei di farla tu un pò di botulina...sì sulla lingua così vediamo se la nomini ancora!!!sai che meraviglia!?! chissà che riesca almeno lei a zittirti un pò...BACI BACI