lunedì 7 dicembre 2009

Lo dico dall'inizio

Oggi sono piaga, faccio che dichiarare le mie carte immediatamente.
Oggi il tempo è stato pietoso, per cui abbiamo fatto una passeggiata a salutare gli scoiattoli questa mattina, un giretto di una mezz'oretta e basta.
Poi siamo rimasti in casa perchè pioveva più o meno ogni venti minuti: non freddo certamente, ma pioggia sì.
Showers, docce, come chiamano qui i rovesci improvvisi.
Per cui abbiamo giocato a macchinine, giocato con i pupazzi, fatto la logopedia, cercato le forme, poi rifatto tutto da capo mille volte, poi Fabullo le forme non le trovava, perchè non c'aveva voglia o perchè non le riconosce? però tante volte l'ha ben fatto quel gioco e allora mamma mette le flebo e passa il pomeriggio a farsi domande.
Ma tutti i passi avanti che Fabullo fa cambieranno la nostra e la sua vita? O tra una storia e l'altra saremo sempre lì a trastullarci su particolari mentre la sostanza resterà quella? Eccetera eccetera eccetera.
Poi mi ricordavo di quando i bambini erano piccoli ed erano noiosi perchè magari pioveva e si stava a casa tutto il giorno.
E io mi lamentavo appunto perchè erano noiosi e bisognava giocare un po' con loro, quando in fondo a Fabullo bastava dare qualcosa da smontare e con due mani lui era piazzato per tutto il giorno.
Sono stata proprio furba a lamentarmi, furba davvero.
D'altra parte l'avevo detto dall'inizio che ero piaga.
Come dice la Manu Luca, sarò una vecchia zia e anche decrepita ma il suo ragionamento riesco ancora a seguirlo!!! E concordo assolutamente, infatti fa parte delle domande che Luana aveva già preventivato di fare all'ortopedico: tra breve i tutorini andranno rifatti comunque perchè stanno diventando piccoli.
E quindi: dovranno essere uguali a questi, oppure dovranno avere una concezione diversa, fornendo più stimoli propriocettivi alla volta plantare?
L'obbiettivo dell'anno scorso era stato dare stabilità e ridurre le retrazioni muscolari e ora? D'altra parte: lui è in grado di gestire più stimoli o risponderebbe solo aumentando lo schema?
Sicuramente sarà da valutare bene e comunque il tutorino, qualunque esso sia, non può sostituire la fisioterapia.
A questo proposito sono anche assolutamente d'accordo con ciò che hanno detto sia Paulo Aimo che Anna, dentro alla faccenda da lati diversi, come utente e come professionista: l'attuale sistema riabilitativo pubblico o convenzionato non permette un trattamento intensivo.
Aggiungerei un'altra cosa: nemmeno l'attuale sistema culturale legato alla riabilitazione lo prevede; che poi sia davvero una motivazione scientifica piuttosto che una problematica economica questo è un altro paio di maniche.
In compenso ho riso un'ora con la storia di Pier Francesco che si è presentato a casa nostra oggi con la solita Sacher: credo che non abbia mai comprato tante Sacher in vita sua come da quando io sono via. Tutti i torti non posso darglieli, è l'unica occasione che ha per riuscire a mangiarla prima di me.
Si ricomincia la settimana.
Un abbraccio
Angela

14 commenti:

Pier Francesco ha detto...

Brava Angela, hai capito che solo lontano dalla tua grandissima golosità io e Don Paulo possiamo mangiarci in tranquillità tutte ma proprio tutte le Sacher che vogliamo! :-) Auguro a te e Fabullo una bellissima settimana, vedrai che anche questa volta troverete la soluzione più adatta per aiutarlo a camminare. Bacioni! Francesco.

Paola ha detto...

A me piace anche l'Angela piaga... guai se non fossi cosi'!!! sei una fantasticamammmaqualchevoltapiaga!!!!!
Giusto farsi domande, avere dubbi, esternare le proprie sensazioni positive o negative... soprattutto se si tratta dei nostri figli.
La cosa che non devi mai mettere in discussione e' che quanto state facendo e' quello che serve a Fabio.
E' la strada giusta per raggiungere l'obiettivo... non mollate mai!!!
Buona giornata a tutti!!!
GO FABULLO!!!!

Don Paulo ha detto...

Ciao a tutti,
oggi sono trà i fortunati che fanno ponte quindi sveglia tardi e commissioni pre partenza. La MIKI fa ancora nanna, ma trà un pò mi toccherà svegliarla.
Sono contento che si sia creato questo dibattito trà Angela la Manu Luca e Annina, loro hanno le competenze per confrontarsi e aiutare la mogliettina ad essere lucida e obbiettiva, non vedo l'ora che arrivi venerdi' per sentire che cosa ha detto l'ortopedico.
Buon inizio settimana a tutti.

Oggi podio tutto maschile....ma le amiche del blog dove sono andate a finire?

Don Paulo ha detto...

la nostra amica del blog mi ha soffiato la seconda piazza per un pelo!!
ACCIPICCHIA!

anna ha detto...

beh...a me il numero 5 piace un sacco...per non parlare dell'8!!!
ma questo è un altro discorso....
:)
angela è normalissimo essere un po' piaghe poi il tempo in questo senso non aiuta per niente...
e penso che non ci sia scelta giusta o sbagliata...ma solo quello che si può fare o meno in un determinato momento...vedrai che fabullo sfrutterà in bene qualsiasi soluzione gli venga proposta!!!
un bacione
buon inizio di settimana a tutti :)
anna e i cinque :D

Alberto ha detto...

..si fatica anche oggi..
una buona giornata e un buon lavoro a tutti e soprattutto..
un abbraccio all'Eroe Floridiano..

forza sempre avanti

enrica ha detto...

Angela, continua così! Ieri ho riguardato il video girato in spiaggia e poi ho riguardato quelli dello scorso anno. Non servono parole, bastano gli occhi per vedere che siete sulla strada giusta e che tutti i vostri sforzi verranno premiati. Un po' di piaghite ci sta ogni tanto, sarebbe preoccupante il contrario...solo ponendoti continue domande puoi trovare continue soluzioni!

BOOG ha detto...

QUEL CIT STA GUARENDO!!!

Nessuno lo dimentichi!!!

Giovanni ha detto...

Io dico che la piaghite tremens di Angela sia notevolmente migliorata rispetto al passato. Si ha come la sensazione che sia un molto piu' rilassata dell'anno scorso. I risultati finora ottenuti da Fabullo sono sotto gli occhi di tutti, i passettini si sono moltiplicati in poco tempo, niente piu' medicine per le crisi forti di epilessia che sono sparite. Forza Angela e forza Paulo, boia chi molla. Pizzicotto a Fabullo.

liliana ha detto...

il 10 è il mio numero fortunato, concordo con Paola, Angela sei sempre fantastica, anche con la piaghite, con l'uncinetto, insomma sempre. Chissà quante cose farà vedere Fabullo alla sua sorellina e le feste al suo papà.
un abbraccio e buona giornata a tutti.

Peter Pan ha detto...

Nella flebo ci vorrebbe un bel "marsalino all'uovo" per risolvere la piaghite "acuta".
AVANTI SEMPRE AVANTI!!!
In val padana oggi Padàuo!

angela ha detto...

invece qui qui oggi non padàuo: cielo turchese dipinto, sole bello caldo e arietta meravigliosa.
oggi, ovviamente!!!

Nonna Roby ha detto...

Baci baci ed un ganascino al monelo.
Vi siamo sempre vicini.

Anonimo ha detto...

Angela, noi siamo un pò gelosi.... e sì, perchè leggo che andate sempre a vedere gli scoiattoli (quelli con la coda) ... e noi scoiattoli con la moto? Va beh, dai, cercheremo di vederci per farci gli auguri e salutare Fabullino.
Ciao a tutti!
Marco.