domenica 13 luglio 2008

Dei bambini tecnologici.

Quando facevo la terza elementare, praticamente mica tanti anni fa, per la Prima Comunione mi regalarono una macchina da scrivere, la mitica Lettera 35. Ovviamente mi sentivo baciata dal dio della tecnologia, la usavo tutto il giorno, ho ricopiato centinaia di filastrocche e raccontini.
E poi pensate: sotto di noi abitava un giornalista e qualche volta me la chiedeva addirittura in prestito, quando doveva fare qualche lavoro a casa.
Questa cosa mi è venuta in mente ieri sera, quando la Michi ha chiesto quelle duecento o trecento volte al minuto di giocare a scannerizzare. Sono certa che i vostri figli chiedono una cosa, voi gli dite "sì, ma aspetta un attimo" e loro aspettano pazientemente; invece la Michi ti cammina a due millimetri di distanza e te lo richiede tutte le volte che respira. Un vero assedio, insomma.
Per cui, quasi allo sfinimento, le dico che se va bene non sa neanche cosa vuole dire scannerizzare e quindi di piantarla un pò. Lei mi guarda perplessa, come se le avessi chiesto il significato di mangiare il prosciutto o salire le scale, e poi dice: "Come non lo so? Vuol dire che prendi un'immagine (non un disegno o una foto, no, un'immagine!!!), la infili lì dentro (cioè nello scanner) e l'immagine passa sul computer."
Touchè. Non gliel'ho sicuramente insegnato io, che sono già tutta orgogliosa di me stessa perchè uso con disinvoltura la lavatrice.

Per la cronaca, e sempre per Toutatis, questa notte sono venute giù cisterne d'acqua dal cielo e con dei tuoni che facevano tremare i pavimenti.
I miei stimoli culturali non sono adeguati: adesso voglio sapere il nome del Terranova di Toutatis. E non mi dite Idefix.

Sempre per la cronaca, Fabullo è già lì che verseggia perchè vuole alzarsi: prima mi ha guardato con faccia convinta e mi ha consegnato il ciuccio.

Buona giornata a tutti.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando lavoro al computer ho sempre la Michi che mi marca stretto, chissa la prossima volta che cosa vorrà imparare a fare.........anche perchè i ragazzini di oggi sono molto più aperti a livello informatico, mica come me che quando devo fare qualchecosa di nuovo parto sempre sul prudente andante.
Intanto quando prendo la macchina fotografica vuole scattare anche lei, quando ho scattato le foto mi chiede "...e quando le scarichi?"
oppure "...le apri con photoshop?".......io alla sua età ero molto più pirlottino!!!!!

Anonimo ha detto...

Oggi verrà a trovarci la Sabri, nonchè la geniale creatrice del nostro sito.

Anonimo ha detto...

I terranova di Toutanis si chiamavano Caturix e Albiorix.Erano cuccioli docili e bravissimi.
Toutanis è anche il nome dell astreroide 4179 che il 29 settembre 2004 passò a 1.5 milioni di Kilometri dalla terra. Vicinissima

Anonimo ha detto...

Fate i complimenti alla sabri perché il sito è molto bello.

Anonimo ha detto...

In previsione futura potrei fare vedere a Michela come si accende uno SWITCH o come si fa una IF anche se la vedo molto distratta.....

Anonimo ha detto...

I terranova, ho capito....
Ma come animale domestico penso che ai bambini piacerebbe anche una coccinella, in 70 metri quadri è più gestibile.

Anonimo ha detto...

Forse da Voi i campi e le coltivazioni avevano bisogno di qualche goccia d'acqua e l'acqua è arrivata.
A Milano invece ha grandinato "di brutto" ieri così da domani gran lavoro per i carozzieri.

Anonimo ha detto...

Ma Fabullo tifa di più per le "Rosse di Maranello" o per Velentino Rossi.

Anonimo ha detto...

ciao buona domenica famiglia aimo!!

baci anna :)

Anonimo ha detto...

IMPEGNI SETTIMANALI DI FABULLO dal 14 al 18 Luglio

Lunedì 14 VANDA

Martedì 15 VANDA
ORIETTA

Mercoledì 16 RIPOSO

Giovedì 17 BARBARA

Venerdì 18 Vanda

Anonimo ha detto...

E'appena arrivato un urlo dal bagno: Aaaahhhh, mi hai lavato!!!! Ed era la voce del papà.
Ricostruzione: Paulo Aimo sta aiutando Michi a fare la doccia e forse le cose non sono andate tecnicamente proprio come previsto.

Sta venendo giù qualche goccia di pioggia. Praticamente a secchiate.

Anonimo ha detto...

oggi Michi ha fatto un altro importante passo nell'autonomia.
E'andata a Messa da sola qua davanti e poi è andata dalla nonna da sola, perchè andavamo lì a pranzo: è scesa nella parte bassa del paese passando dalla parte interna, dove non passano quasi macchine.
era tutta soddisfatta.

Anonimo ha detto...

Fabullo guarda la formula 1 e le moto da corsa ma va matto per le macchine da rally che sbandano e alzano il polverone........

Anonimo ha detto...

Famiglia Aimo l'età avanza,
largo ai giovani.

Anonimo ha detto...

oh sì, sì, l'età avanza eccome, ma le ragazze dal comitato hanno sempre 25 anni.
Che poi mia figlia sia tecnologicamente più avanti di me, non so mica se dipenda solo dall'età...
Comunque mi ricordo che il primo pc che ho usato è stato l'M24: bisognava conoscere DOS per fare qualunque cosa e mi sembrava un miracolo della scienza e della tecnica.

Per la cronaca, fuori diluvia per la centesima volta nella serata. Non credo ci disidrateremo per questa notte.

Oggi è venuta la Sabri, ormai personaggio mitico del nostro sito. La Michi ha giocato con il Pargolo della Paola (che mi ha delucidato sulle lucertole cucciole; l'altro giorno mi ha parlato delle scimmie ragno) e hanno messo su un'impresa di sabbia e acqua veramente degna di nota. Non chiedetemi com'erano alla fine.

Per oggi qualcosa abbiamo fatto. Io e il mio libercolo della sera ci ritiriamo.

Anonimo ha detto...

Domani seconda settimana di ferie di Paulo Aimo e il motto "ORDINE E DISCIPLINA" Continua.....

Anonimo ha detto...

...bello il tuo blog...