giovedì 3 luglio 2008

Ultime dalla Michela

Sono scaduti i termini di presentazione dei lavori del concorso letterario. E' arrivato tantissimo materiale!
E' stata formata la giuria, che il prossimo martedì si riunirà per valutare i disegni; dopodichè ogni giurato riceverà un cd con tutte le favole e le filastrocche e avrà tempo fino a fine agosto per leggere e pensare.
Le riunioni avvengono nella nuova biblioteca, che aprirà al pubblico a settembre: bisogna traslocare e risistemare tutti i libri e gli amici del Farfalibro, che appunto si occupano della biblioteca e ci permettono così di avere questo servizio, sono tutti volontari. La nuova sede si trova in una vecchia casa canavesana ristrutturata e le riunioni della giuria sono quindi tra le prime occasioni ufficiali per cui viene utilizzata.
E sapete chi ci sarà in giuria? La Michela, che non vi dico quante arie si sta dando: martedì andrà quindi alla riunione e riceverà anche il cd; mi ha già detto che leggeremo tutto insieme, perchè vuole essere sicura di capire bene tutto per non sbagliare a dare i voti.
Vi devo raccontare che cosa ha detto ieri. E' tornata a casa ed è arrivata la sua amica Giorgia a chiamarla per giocare (preciso che si erano viste al centro estivo tutto il giorno); Michela si precipita fuori dicendo a suo padre di non scendere. Noi, ridendo, le abbiamo chiesto se aveva deciso di diventare grande tutto in un momento. Lei si ferma e dice testuali parole: "Non è per quello. E' che se scende papà continua a dormi che è ora di salire e di fare la doccia. Se rimane in casa si mette a fare le sue cose, si perde, si dimentica e posso giocare di più".
7 anni. E il dramma è che l'ha detta giusta.
Buona giornata a tutti.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

La mia figliola è proprio furbetta, è tutta sua madre, e stà crescendo e allora con la sua amica Giorgia, ormai dodicenne, gioca a fare la grande e ne fa le spese il papà!! ma è giusto cosi' che cresca solo e speriamo che continui cosi'....in fondo non è tanto peppia!!

Anonimo ha detto...

In Lombardia e in Emilia fa un caldo africano. Anche da Voi c'è afa e tanto caldo?

Avevo ragione io quando dicevo che bisogna ""vagabondare la notte per respirare aria sana.
Michela, di pirsona pirsonalmente, si è presa un bell'impegno con il concorso letterario. Tra l'impegno alla fattoria e leggere i racconti dovrà sacrificare per qualche tempo il gioco con le amiche.

Anonimo ha detto...

Allora, da Vanda ci sono andata, non ho fatto confusione. Non ho ancora sentito la Paola per gli ordini quotidiani (Vai e dì buongiorno).Sincronizzate gli orologi e vediamo quanto ci mette.

Adesso prendo in girol la Vecchia Gloria. Ieri Michela mi raccontava di una mamma che aveva perso la pazienza col figlio e l'aveva sgridato e io ridendo le ho chiesto se aveva gridato tanto. E lei seria: No, no, è Gloria quella che grida.
Inspiegabile, i suoi bambini sono due angioletti.
Anche qui, sincronizzate gli orologi.

Anonimo ha detto...

Hanno appena telefonato dall'Humanitas di Rozzano: martedì dobbiamo essere lì per gli esami come previsto e il venerdì 11 ci fanno già la botulina o l'eventuale piccola tenotomia.
Sono contenta, perchè così abbiamo tutti il tempo di pianificare il trattamento prima della partenza.

Anonimo ha detto...

Guai a chi ride.
Dopo la chiamata da Rozzano sono andata a prendere FAbullo all'asilo, farmaci, nanna, poi però ero un pò, come dire, in ansia e allora sapete cosa mi sono preparata nonostante non sia propriamente dicembre e in casa non abbiamo il caminetto scoppiettante con le bucce d'arancio?
Nessuna tisana lava-coscienza. Cioccolata calda aromatizzata ai chiodi di garofano. Non laverà la coscienza, ma è divina. E lo so che non è che mi cambi la situazione e sono io che devo tirarmi su nell'animo... ma immaginate se io avessi avuto questo desiderio e non l'avessi esaudito e poi fosse arrivato un maremoto, un vulcano, un satellite caduto sul prato, un'epidemia di febbre marziana e io rimanevo lì come una babbiona senza aver bevuto la cioccolata.....

Aspettate che anticipo la Paola: ma rimani babbiona lo stesso. Sarà, ma almeno ho bevuto la cioccolata.

Anonimo ha detto...

;o) dicesi che te la canti e te la suoni cara Angela!!! ;o)

Anonimo ha detto...

La Stefy, che capisce sempre tutto al volo, mi ha fornito altre ottime giustificazioni: ci saranno anche 98 gradi, però metti che la cioccolata andasse a male, che facesse i vermi, che arrivassero le cavallette o le linci del deserto (con l'effetto serra non si sa mai) a mangiarsela...
Giuro che era cioccolata, che ho aggiunto solo latte, che l'ho bevuta e non fumata.

Anonimo ha detto...

Domani pomeriggio Fabullo deve andare dalla logopedista.

Anonimo ha detto...

Il cioccolato fa male e ingrassa.

Anonimo ha detto...

All' Humanitas di Rozzoano 8 luglio visita

11 luglio inizia cura di botulina e amncano 97 giorni per organizzare la partenza. Il tempo passa e bisogna organizzare il tutto,visti, timbri al passaporto ecc. ecc.
Quindi sotto con dosi massicce di cioccolata.

Anonimo ha detto...

In questa stagione io adoro il gelato al cioccolato.

Anonimo ha detto...

Il cacao è il frutto di una pianta (Teobroma cacao) coltivata nella zona tropicale.

ORIGINE: LA LEGGENDA

Come al solito, alla base dell'origine tradizionale della pianta del cacao sta una leggenda. Un guerriero, costretto a partire in guerra, lascia la giovane sposa a guardia dei propri beni. La donna è assalita da dei furfanti, ma preferisce essere uccisa piuttosto che rivelare il nascondiglio segreto. Dal suo sangue nasce la pianta del cacao, i cui frutti (tesoro della pianta) sono amari come i dolori per amore, forti come la virtù e leggermente arrossati come il sangue.

E LA REALTA'

Secondo i botanici, già 4.000 anni prima di Cristo l'albero del cacao era presente, come vegetazione spontanea nei bacini dell'Orinoco e del Rio delle Amazzoni. Probabilmente i primi a rendersi conto dell'interesse di tale pianta furono i Maya che lo introdussero nello Yucatan. I Toltechi diffusero in seguito la coltura nella zona attualmente occupata dal Messico e, quando furono sottomessi dagli Aztechi la conoscenza venne a questi tramandata.

GLI AZTECHI

Gli aztechi facevano risalire l'origine di questa pianta, il cui frutto era per loro così importante, al dono di un di, Quetzalcoatl. Il cacao era utilizzato dalla popolazione per rinvigorire i lavoratori, per fornire energie per produrre: Il suo valore era elevatissimo ed era utilizzato anche come moneta.
L'utilizzazione gastronomica era legata ad una bevanda non dolce: "xocolatl". La fava del cacao era tostata, macinata su grandi pietre e la polvere risultante era mescolata ad acqua, qualche spezia e sbattuta con forza con un attrezzo di legno per ottenere una abbondante schiuma.
Secondo gli Atzechi la pianta era stata un dono del loro dio Quetzalcoatl che però aveva dovuto lasciare la propria terra a causa di Tezcatlipoca, un dio cattivo che gli aveva fatto bere una pozione che lo aveva reso pazzo..

In Europa la diffusione del cacao è veloce ed inarrstabile. Alla bevanda vengono attribuite doti taumaturgiiche, medicinali e persino afrodisiache.

insomma..viva il cioccolato :))

Anonimo ha detto...

ps
nn amo particolarmente il cioccolato,lo so che nn sono forse normale (forseeeee?!?!!?) ma nn vedo perche dare giudizi negativi cosi tanto per dare :)

baci

anna :)

Anonimo ha detto...

anna, sei tornata!!!!

Beccatevi Paulo Aimo che fa lezione di informatica ad Ale, che è venuta a tagliare la frangia alla Michi.

Anonimo ha detto...

Non si è più parlato sul blog del Fans Club Paulo Aimo.Le iscrizioni proseguono o per il momento si sono fermate. Alex del Piero è stato iscritto? me Quando ci sarà l'incontro tra Fabullo e Alex bisognerà insignirlo della tessera n.1 del club "Amici di Paulo Aimo".

Anonimo ha detto...

Povero Paulo Aimo che non viene mai considerato. Lo racconta a tutti che nel Comitato lo tengono per bellezza.

Per quanto riguarda l'incontro con Alex... non ci abbiamo mica rinunciato!!! Quando ci ha mandato la maglietta ha detto che era un regalo in attesa di incontrarci. Quindi speriamo!

Anonimo ha detto...

Aspettiamo che i giocatori della Juve si radunino e poi ricordiamo ad Alex del Piero l'inpegno con Fabullo.

Anonimo ha detto...

Il Comitato, secondo me, sa che Paulo Aimo è super impegnato al lavoro e quindi per non gravarlo ulteriormente di responsabilità lo ha messo come si dice calcisticamente "in panchina" per il momento.

Anonimo ha detto...

Il mio fans club va bene, diciamo che non siamo numerosi e ovviamente aspettiamo Ale Del Piero a braccia aperte. La punta di diamante del mio club è ovviamente il Massimo fratello della Sabri ma non dimentico Mauri, Marco e il Max che viene dalle montagne olimpiche.
A dimenticavo domani la juventus apre la stagione!!

Anonimo ha detto...

Adesso non vorrei prendermi ingiustamente dei meriti ma.... praticamente il Paulo Aimo fan's club l'ho fondato io!! ;o)
di pirsona pirsonalmente ovviamente!!

Anonimo ha detto...

ciao angela!! :)
si siamo tornate gia sabato scorso,tutto ok :)
fabio col nuovo taglio di capelli è sempre più bello,inutile dirlo,bellissima foto :)
buona notte e sogni d'oro a tutta la famiglia aimo!
baci :))
anna e bea

Anonimo ha detto...

Allora la juve va a Pinzolo fino al 16 luglio poi ritorna.Noi dopo il 16 incominciamo a ricordare ad Alex la promessa fatta nel CD mandato a Fabullo, ma oltre ad Alex vogliamo anche una foto di Fabullo con Gigi Buffon di pirsona pirsonalmente. Io mi ricordo la prima a lanciare il fan's club Paulo Aimo e stata Paola.

Anonimo ha detto...

Grazie Lupo Alberto mi sei sempre stato simpatico sin dai primi "rubagallina"
p.s. anche la famiglia Aimo è fan di lupo alberto! Paulo però preferisce centrifugare i giornaletti prima di leggerli!! Mah!!!

Anonimo ha detto...

Vi confesso che ogni lunedì mattina vado all'edicola, non per comprare il quotidiano, ma bensì Tv sorrisi e canzoni per guardare l'ultima pagina dedicata al mitico Lupo Alberto. Poi naturamente riciclo, si fa per dire, il settimanale alla mia mamma.