giovedì 17 luglio 2008

Iniziative importanti.

Sempre a proposito di quanto sono avanti i bambini, la Michi ci ha parlato di un'iniziativa editoriale che mi ha intenerito da un lato e dall'altro fatto tanto ridere. Da un altro lato ancora (tanto io di geometria non capisco niente) non so se riesco a rendere l'idea, perchè le spiegazioni ho dovuto elaborarle un pò perchè avessero un senso.
Qualche giorno fa, ci racconta che tre bambini che frequentano il centro ippico regolarmente per fare lezione, tra cui i pargoli di Gloria (che dovrebbe essere fiera per la loro intraprendenza...anche quando dipingono di rosa le fughe del pavimento), hanno visto nascere un puledrino che poi è morto.
Hanno deciso allora di scrivere la sua storia per farne un libro, che poi verrà venduto per Fabullo: quindi la bambina più grande lo sta scrivendo a mano, lo impaginano con lo scotch, poi il marito di Gloria dovrà fare le fotocopie (non so se ne era al corrente, al limite lo ha appena scoperto).
Michela ci ha parlato di quest'impresa editoriale con grande ammirazione per i suoi amici.
Ieri Paulo Aimo è tornato al centro estivo per portarle il costumino pulito che avevamo dimenticato. Michi e un pò di ragazzette erano barricate nella stalla. Una si affaccia alla finestra: "Cosa vuoi? Non puoi entrare, qui stiamo facendo i libri". Paulo, ovviamente, lascia il costume e se ne va, per carità.
Ieri sera, il racconto. Hanno deciso di continuare con l'iniziativa editoriale e di scrivere altri libri, adesso ne stanno preparando uno sui gattini del centro estivo. Ma, soprattutto, detto con gli occhi brillanti, anche Michi ora partecipa al progetto.
Domanda: "Ma che bello! E tu cosa fai? Scrivi? Disegni?"
E lei: "No, ci pensano quelli di quinta e prima media."
E io: "E allora che fai?"
E lei, con la stessa faccia che fa la Paola quando mi dice che sono babbea: "Partecipo! Discuto!"
AAAAHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!! Le stesse cose che diciamo delle riunioni d'equipe, delle convention aziendali, delle occupazioni scolastiche (in questo caso hanno occupato la selleria, per la precisione).
Bambini che crescono o riunioni d'equipe che sembrano le discussioni dei bambini? Lo escludo a priori, i bambini si divertono, io voglio sempre andare a casa.
Però poi aggiunge: "Hanno detto che faremo un'uscita mensile... Cos'è un'uscita mensile?"
Grande!!!!!! E' uguale: il progetto, il timing. il goal da raggiungere... nessuno sa di cosa si stia parlando!!!!!!!!!!
Comunque, anche i bambini stanno tirando fuori le loro idee per Fabullino. E questo, a parte i miei deliri psico-sociali, è davvero bellissimo.
Sono tutti da baciare quei piccini.
Buona giornata a tutti.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha ragione Angela "...sono tutti da baciare.........." pero' vedendo come sono la sera baciamoli la mattina quando sono ancora puliti... a proposito di pulizia martedi' abbiamo mandato la Michi a lavarsi i piedi perchè era scesa in cortile a giocare con una sua amica del centro estivo e i suoi cagnolini, e visto che la doccia l'aveva già fatta si è rilavata solo i piedi.....la mattina dopo alla luce abbiamo visto il bidet e ci siamo vergognati come dei cani....c'èra mezzo chilo di terra!
ed era stata in cortile mezz'ora!

Anonimo ha detto...

Evviva la Michela e i suoi compagni che scrivono storie per Fabullo.

Anonimo ha detto...

Oggi 17 Luglio 2008
Fabullo deve andare prima da Vanda e poi da Barbara.

Anonimo ha detto...

I bambini sono tutti da baciare......meno "l'Orco ruba merende" ...da quanto ho letto ieri. Non so cosa è successo ma mi sembra una punizione esemplare.

Anonimo ha detto...

L'orco ruba merende oramai è abbondantemente maggiorenne e non merita più trattamenti di favore dopo essersi dileguato dal giardinamento!! Io non aggiungerò punizioni ma ben mi guarderò dal salvarlo dalle grinfie di Paulo ed Alain!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti ai bimbi che hanno un cuore grandissimo, dovremmo prendere tutti esempio da loro:)
tanti bacini

Francy

Anonimo ha detto...

Mi associo a quanto detto da Francesca: i bimbi hanno un cuore grandissimo ed è giusto prendere esempio da loro.

Anonimo ha detto...

Volevo aggiungere una cosa sempre a proposito dei bambini intraprendenti.
Quando il pargolo di Gloria ha dipinto le fughe del paviemento ha anche scelto un bel colore che si armonizzava, stava bene....
L'Autorità gli ha proposto di difenderlo per provare a patteggiare la pena, ma lui ha scosso tristemente la testa e ha detto: "E' tutto inutile"...Un artista tarpato...

Anonimo ha detto...

Infatti mi era sembrato strano ieri quel" ABBIAMO" (maiuscolo)fatto un ottimo lavoro scritto dall'ORCO RUBA MERENDE, poi alla sera ho letto la "aentenza di condanna di Paulo Aimo e ho pensato: Adesso si che si fa dura per l'Orco.

Anonimo ha detto...

A ora di pranzo sono andata a far la spesa in un nuovo ipermercato che hanno aperto non lontano, con la scusa che ci avrei messo solo un quarto d'ora ad arrivare, a quell'ora non avrei trovato nessuno e avrei comprato tutto alla veloce.
Tutto verissimo, peccato che in 'sto posto spaziale tutto vetri e scale mobili non riuscissi più a capire dove avevo posteggiato (settore giallo rosso, posti per le donne, giorni pari e giorni dispari, radice quadrata di 56 e poi posteggi....) e poi ci ho messo un altro quarto d'ora a capire come si usciva da quel posteggio.
Evidentemente non sono abbastanza intelligente.
Evidentemente sono troppo provinciale.

Anonimo ha detto...

Ehilà.....
Ordinato il vino fabulliano!!!!!
La Signorina della Cantina è gentilissima e veloce.

Quando arriva ve lo dico ....

Veramente ho preso a scatola chiusa l'Erbaluce che conosco ma solo 6 bottiglie di rosso ... Non è per sfiducia ma prima è bene assaggiare!!!!

Ciao

Diego

Anonimo ha detto...

Grande Diego e Grazie!!!
Dopo la ciucca fammi sapere.

Anonimo ha detto...

Essere provinciali ha i suoi vantaggi. In città i bambini si sognano di fare le ferie come fa Michela a contatto con la narura. In città i ragazzi hanno 2 alternative:
A) correre da una parte all'altra della strada quando il semaforo è verde, scansanso le macchine che passano.
B) Andare alla piscina comunale e fare il bagni fino al collo dei piedi perchè in questo periodo c'è tutto il mondo che fa il bagno in quella piscina.

Anonimo ha detto...

il dilemma città o campagna potrebbe farci parlare per ore senza conclusione.
Sicuramente a Torino Michi non andrebbe in giro da sola a 7 anni.
Il problema si pone di più quando si ha 15 anni, anche se adesso ci sono più iniziative anche nei paesi. Anche se Paulo Aimo, torinese doc, dice che non è che poi a Torino a 15 anni fosse così autonomo, perchè comunque vanno valutati anche i pericoli.
Io ho lavorato 5 anni a Torino e quando ho potuto trasferirmi sono stata contenta.
Certo che garantire dei servizi è davvero difficile, anche perchè le risorse economiche dei piccoli comuni sono davvero allo stremo.
Quello che si fa è solo alla buona volontà degli abitanti.