domenica 18 gennaio 2009

Come si impegna Fabullino.

Cara Nonna Amundsen, oltre al fatto che è sempre un piacere averti tra noi, ti garantisco che appena incontrerò Obama, non so ancora se prima o dopo Don Johnson, gli proporrò senz'altro una collaborazione di tutto il blog riunito.
Oggi Fabullino è stato davvero bravo, bisogna proprio prenderne atto!!!
Stamattina i bambini hanno giocato al mercatino sul lettone con tutte le cose da mangiare di plastica e i dollari finti. Uno vendeva per cifre improponibili, l'altro comprava facendo le richieste più allucinanti. Poi si scambiavano i ruoli e non bisticciavano nemmeno troppo.
Allora abbiamo messo anche Fabullo a giocare, in piedi appoggiato al lettone: ovviamente standogli dietro, ovviamente raddrizzandolo quando cadeva a sinistra
E' stato lì più di un quarto d'ora, cercando di raddrizzare bene le gambette tutte le volte che si piegavano.
Non siamo stati a stressarlo sulla scelta delle cose, perchè di cose da pensare ne aveva già abbastanza, però aveva capito bene il gioco: sceglieva una cosa, la dava a Michi che provvedeva a leggere il codice a barre sulla cassa, che poi era il pc spento, e diceva il prezzo. Allora Fabullo consegnava i soldini, riprendeva il suo acquisto e lo metteva nella sua scatola.
Insomma, si è davvero impegnato e divertito; poi dopo cena abbiamo ripetuto lo stesso gioco e, alla fine, oggi è riuscito a giocare in piedi per un bel pò. Sicuramente fare le cose con gli altri bambini aiuta.
Però è oggi pomeriggio che ci ha stupito.
Eravamo seduti su uno sdraio a bordo piscina a chiacchierare e a guardare i bimbi che sguazzavano.
Fabullo era in braccio e non stava bravo e allora l'ho messo in piedi: e lì ho visto che si piegava in avanti e piegava le gambe per sedersi. Però lo sdraio era alto, per cui semplicemente si appoggiava, così non capivo se era una roba volontaria o le gambe che cedevano.
Allora con Ewa abbiamo provato a stare in piedi vicino al bordo della piscina e gli abbiamo chiesto di sedersi: e l'ha fatto davvero!!!
Tenuto e guidato, però è riuscito volontariamente a piegare le gambette: e fino a poco tempo fa non sarebbe stato possibile, perchè in piedi non potevano far altro che essere rigidissime e dovevamo piegargliele noi con la forza.
Non solo: gli abbiamo poi chiesto di alzarsi e lui si è piegato in avanti, poi ha disteso le gambette e si è raddrizzato.
Ovviamente guidato e sostenuto, anche perchè era seduto molto in basso, quindi era davvero difficile: però il comando del movimento è sempre stato suo.
E per parecchie volte si è seduto e rialzato, intanto Sara è corsa a prendere la videocamera perchè volevamo filmarlo, ma quando abbiamo cominciato lui si era già stufato, così non ha collaborato al pieno.
Non importa, proveremo nei prossimi giorni.
E adesso vi racconto il seguito, ma giuratemi che non mi date della malata di mente in preda ad un delirio allucinatorio. Non per questo almeno.
Quando abbiamo finito con le tentate riprese, i bambini ci hanno detto che in cielo c'era un aereo che scriveva delle lettere.
Abbiamo alzato la testa e stava proprio creando una parola con il fumo.
E sapete cosa aveva scritto?
Jesus.
Un abbraccio.
Angela

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Angela e Paulo, avete due bambini meravigliosi. Michela con quei codini ricorda da vicino Pippi Calzelunghe. Fabullo con gli occhialini nuovi e l'aria da "Boy, I am sooo cool", foulard rosso al collo...gli manca solo l'Harley Davidson tra le gambe e si puo' tranquillamente considerare un American Easy Rider.

Centinaia e centinaia di persone generose che hanno permesso questa avventura in Florida per dare speranza ai genitori di un bricconcello, sconosciuti su di un autobus che pregano per Fabio, progressi importantissimi quasi giornalieri, scritte in cielo fatte con aeroplani...nessuno credo ti possa prendere per matta, ma ognuno puo' credere alle coincidenze se proprio vuole.

Angela, ogni volta che la Piagam Subtropica Floridensis fa capolino e il morale va sotto i tacchi, ricordati di questo giorno in piscina. Quel cit guarira', credici.

Anonimo ha detto...

Il post di oggi mi ha fatto venire "la pelle d'oca",
che belle queste "coincidenze",
che bello che le ha percepite pure Angela,
che bello che ci fosse anche Sara e family a testimoniare,
che bello vedere Fabullo che capisce i giochi e si impegna a stare su,
che bello Fabullo che "vuole sedersi" e "vuole alzarsi"
Buona giornata a tutti!

Anonimo ha detto...

Cara Angela......mi e' venuta la pelle d'oca diverse volte .... ma che bello ... bellissimo.. arcibellissimo.. meravigliosamente bellissimo... accidenti ma e' davvero bello mamma mia che bello tutto da solo.. accidenti e' proprio vero..... Angela scrivilo ancora una volta

Anonimo ha detto...

Il signor Battista aveva visto giusto!!

QUELCIT GUARIRA'

Anonimo ha detto...

Non sono coincidenze.
E' Fabullo stesso che vuole guarire e ha capito che può farcela. Non importa quanto sarà lunga la strada ma quel cit guarirà.

Anonimo ha detto...

ok...sono la solita ma non posso rimanere senza lacrime agli occhi leggendo queste cose!!! che gioia e che bravo fabullo:):):) continua così piccolo!!!!
immagino che anche per Michela sia bellissimo poter giocare con il fratellino meglio di come faceva prima!
un abbraccio e buona domenica!

Francy

Anonimo ha detto...

e' davvero una bella domenica per noi tutti.
alessandro

Anonimo ha detto...

"...mi ha enormemente sorpreso che da una riva all'altra ci fosse un uomo chiamato Gesù....io ti posso parlare di lui.
Io lo conosco: mi ha reso giovane e vecchia a seconda delle stagioni, mi ha fatto fiorire e morire un'infinità di volte. Ma io so che mi ama e ti dirò, anche se tu non credi, che si preannuncia sempre con una grande frescura in tutte le membra, come se tu ricominciassi a vivere e vedessi il mondo per la prima volta. E' questa la fede, e questo è lui, che ti cerca per ogni dove anche quando tu ti nascondi per non farti vedere.

Ada Merini

Anonimo ha detto...

O Signore,
nelle cui mani è la salute
io mi inginocchio davanti a te
poiché ogni dono buono e perfetto
da te deve provenire.
Ti prego:
concedi abilità alla mia mano
una chiara visione alla mia mente
gentilezza e comprensione al mio cuore.
Concedimi sincerità d'intenti
e la forza di sollevare
almeno una parte dei fardelli
di questi poveri sofferenti e fiduciosi uomini.
E concedimi di realizzare il compito che mi spetta.
Togli dal mio cuore
ogni colpa e impaccio,
cosi che, con la fede di un fanciullo,
possa confidare in te
Amen

Madre Teresa

Anonimo ha detto...

Questa è la nostra speranza.
Questa è la fede con cui facciamo ritorno al Sud.
Questa è la fede mediante la quale potremo ritagliarci dalla montagna della disperazione una pietra della speranza.
Questa è la fede mediante la quale saremo in grado di trasformare le stridenti dissonanze della nostra nazione in una stupenda sinfonia di fratellanza.
Con questa fede saremo capaci di lavorare insieme, pregare insieme, lottare insieme,andare in prigione insieme, difendere la libertà insieme, certi che saremo liberi un giorno.

Martin Luther King Jr.

Anonimo ha detto...

Stamattina l'abbiamo fatto di nuovo alzarsi e sedersi per farlo vedere a rllTeresa, che è stata davvero contenta.
Un pò dopo volevamo farglielo rifare per riprenderlo e lui quando ha visto la telecamera si è messo a strillare e bòn parèi.
Non ho ancora avuto il tempo di parlare con Obama; adesso che Fabullo dorme ci provo, ok?

Francesca ha detto...

Discretamente ma con gioia sincera, vorrei mandare a te e a Fabullino un piccolo bacio. Vola vola attraverso l'Oceano e raggiungili...
One Kiss
Francesca

Anonimo ha detto...

Vai Fabullino continua così. Sono felice. Un abbraccio a Angela e un bacio a Michi e Fabio.
CE LA STA FACENDO!!
La Stefy