sabato 24 gennaio 2009

Storia delle crisi

Siccome ormai ho preso questo vizio malefico e so che ormai aspettate con ansia queste notizie, comunico che oggi è stato l'ultimo giorno di dose massiccia dell'immonda bevanda. Però tutti se lo ricorderanno: Fabullo ha fatto una cacca in logopedia che ha steso la povera Sandra e quelli che dovevano entrare dopo erano sconvolti.
In compenso al pomeriggio un amichetto, anche lui vittima del beverone, ha subito la stessa sorte, per cui ci siamo sentiti tutti solidali.
Ora che ve l'ho detto mi sento molto più tranquilla e non posso riferirvi i commenti in cui si sta profondendo La Paola, anzi LA PAOLA. Questo in risposta al suo grassetto.
Gianluca chiedeva delle crisi di Fabio.
Sono crisi epilettiche che hanno cominciato a manifestarsi circa otto mesi dopo l'ictus: in pratica, man mano che lui si riprendeva di vedevano.
Non sono convulsioni, ma dei sobbalzi che si verificano solo quando qualcuno o qualcosa arriva all'improvviso. Non c'entrano nulla i rumori o le luci intermittenti.
Possono essere brevissime, 1 o 2 secondi, che sono le più frequenti, o più lunghe con uno spasmo dei muscoli che dura 7 – 10 secondi.
Nei mesi sono cambiate, ne ha avute di più poi di meno aumentando di molto i farmaci. Sull'elettroencefalogramma non si vedono, forse perchè sono troppo brevi.
Quando siamo arrivati qui, con tutta la terapia farmacologica in corso ne aveva parecchie: circba 30 episodi brevi al giorno, mentre quelli lunghi erano da due a sei.
Fabullo prendeva 350 mg al giorno di Depakin e 75 mg di Topamax.
Poi abbiamo incominciato a scalarli andando pianissimo.
Qui l'approccio è completamente diverso, rispetto a quello italiano: secondo i medici americani, queste crisi, di questa qualità numero e intensità sono fastidiose ma non provocano danni al cervello; per cui è meglio provare a ridurre i farmaci, che invece deprimono l'attività cerebrale e il recupero. L'ossigeno nel frattempo dovrebbe lavorare su nuove connessioni cerebrali.
La scuola italiana, invece, mi sembra di capire che preferisca instaurare una terapia farmacologica anche solo a scopo preventivo. In effetti mi è capitato di incontrare ragazzini in terapia che non avevano crisi da molti anni e non era mai stato fatto nessun tentativo di ridurre i farmaci.
E' proprio una concezione diversa: non sono assolutamente in grado di fare una valutazione neurofisiologica delle varie teorie.
Però Fabullo oggi prende 300mg al giorno di Depakin al giorno e 25 di Topamax; ha una o due crisi lunghe al giorno e una decina scarsa di brevi.
Per cui, per quanto riguarda noi, il bilancio è positivo e le discussioni ad alto livello scientifico le lascio agli organi competenti!!!!
L'ultima riduzione è di ieri: l'ultima volta è capitato che le crisi lunghe siano amentate fino a tre o quattro al giorno per un breve periodo e poi sono di nuovo regredite, quindi potrebbe capitare di nuovo. Il medico mi ha di nuovo detto che entro questi limiti non sono assolutamente pericolose e vale la pena aspettare sempre per vedere se il cervello si adegua ai nuovi livelli e si riducono così spontaneamente, come in effetti è successo.
L'anno scorso, con la stessa quantità di farmaco, le crisi lunghe erano 10 o 15 al giorno e per questo le dosi sono state aumentate: qualcosa è sicuramente cambiato.
Annie mi ha di nuovo detto che è contenta perchè Fabullino sta molto ma molto più bravo; si impegna di più e piange pochissimo. Da domani inseriamo anche una terza seduta di logopedia settimanale.
Secondo me lui ha capito il perchè di tutto quello che sta facendo.
Un abbraccio.
Angela

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Angela.. "il molto " più bravo, ripetuto due volte di seguito e' entusiasmante, e acquista piu valore.
Ti auguro una buona domenica,
Un saluto anche a Paulo che sarà piu' "vecchio" e affaticato.
Michi a te un bacione

Anonimo ha detto...

L'argomento con cui e' iniziato il post non faceva presumere nulla di buono.
Il finale invece, merita una sottolineatura: "Secondo me lui ha capito il perchè di tutto quello che sta facendo."
alessandro

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
vorrei aggiungere che Fabullo è anche aumentato di peso in questo periodo e questo è un dato molto confortante!
Ha ragione Alessandro Fabullo ha capito il perchè di tutto questo!
Forza Fabullo al traguardo troverai uno stadio pieno di amici!

Anonimo ha detto...

E COSI' SARA'!!
TUTTI ALLO STADIO CON FABULLO.

Anonimo ha detto...

Io tifo per Fabio Aimo!!

Anonimo ha detto...

Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.


"Il coraggio conosce la paura e sa come gestirla!"

Anonimo ha detto...

Fabio ha capito il perchè e si impegna ancora di più! bravo Fabullo!!!
Francy

Anonimo ha detto...

Chissà Miss Padania se ancora segue il blog come sarà contenta dei continui progressi di fabullo!!

Anonimo ha detto...

ma daiiiiiiiiiiii che bello e' aumentato di peso..!
Tutto procede bene .. non ci sono dubbi Fabullo guarirà

Anonimo ha detto...

Siamo in logopedia, per la terza seduta settimanale che abbiamo aggiunto.
Non lo sento urlare e speriamo che collabori!!!!!
Stamattina niente beverone. Da domani mattina 5ml a giorni alterni.

Anonimo ha detto...

Allora si riduce "l'arma letale" a disposizione di Fabullo.

Anonimo ha detto...

stamattina ho visto una Michi abbronzata ed in splendida forma che mi ha raccontato di farfalle, orche, pappagalli e delfini e anche di babbo natale passato e in florida e nel canavese! E domani consegnerà i premi ai vincitori del concorso "una fiaba per Fabullo"!!!

Anonimo ha detto...

Ahiomamma, guerre batteriologiche in atto in quel della Florida. Vuoi vedere che son quelle che han causato l'insolito freddo in quella parte di mondo.

Anche se in ritardo, AUGURI A PAOLO Ciao.

Anonimo ha detto...

...ma certo che Fabio ha capito quello che sta facendo!
Molto probabilmente lui stesso si sente più vivo, meno intontito dai farmaci ed impedito nei movimenti. Non ne sarà forse cosciente come lo sarebbe un adulto ma di sicuro tutto il lavoro che fa, e che probabilmente gli rompe anche un poco, tutti i colori e le cose strane ed interessanti che vede gli saltano agli occhi, eccome.

Teniamo tutto incrociato.
Evviva gli incrociatori!

E Michela è andata a far tadaclop tadaclop?

Ma Paulo Aimo ha poi avuto, dall'alto della sua età ormai veneranda e dei suoi capelli così arretrati, il fiato necessario a spegnere tutte le candeline?

Per parte mia ne ho messe da 10 unità e da una unità. E alla fine avevo pure la tosse.
Eh, sì, è bello invecchiare, ma è brutto rimanere vecchi, soprattutto per gli scricchiolii.

Saluti a tutti i blogger, vicini e lontani, grandi e piccoli, giovani e anziani, con slitta e senza, accoppiati e single.

Anonimo ha detto...

CIAO FABULLO SONO IRIS,OGGI HO VISTO LA MICHELINA AL CENTRO IPPICO E HA CAVALCATO PERLINA,L' HA CAVALCATA MOLTO MA MOLTO BENE E MAI NESSUNO L'AVEVA CAVALCATA COSI BENE.
UN BACIO DA IRIS

Anonimo ha detto...

che dolce iris :) allora aspettiamo notizie della michi a cavallo!!!

Francy

Anonimo ha detto...

Caro zio Bering ,
sono tiuscito a spegnere le candeline senza farmi venire il fiatone, va detto che io sulla torta ne avevo meno di te!!!
ahahahahahahaha!
in ogni caso gli ...anta sono ormai alle porte!