mercoledì 21 gennaio 2009

Heavy Metal

Oggi devo raccontarvi una storia, che sull'istante mi ha fatto rimanere un po' male, ma prendiamola come una possibilità in più offerta a Fabullino.
All'inizio la dottoressa dell'iperbarica mi aveva parlato della possibilità di fare un esame per valutare la presenza dei metalli pesanti nell'organismo.
Possono essere presenti nell'ambiente geologico, come nei territori vulcanici, oppure essere causati da vari tipi di inquinamento.
Sicuramente, soprattutto nel mondo moderno, sono presenti in ciascuno di noi in piccola parte: tendenzialmente il nostro organismo riesce a smaltirli.
Nel momento in cui le concentrazioni aumentano, ad esempio per gravi forme di inquinamento ambientale, possono dare luogo a malattie importanti, oppure semplicemente a tutta una serie di disturbi a cui non si riesce a dare una causa.
Ad esempio i dolori diffusi, la stanchezza generale, la tendenza ad ad ammalarsi, perchè comunque l'organismo risulta affaticato dal tentativo di smaltirli.
In situazioni complicate come quella di Fabullo, lo smaltimento può rislultare più difficile e quindi rendono ad accumularsi.
L'ossigeno aiuta questo processo di smaltimento, ma sarebbe ovviamente meglio utilizzarlo per il miglioramento di altri problemi, piuttosto che “sprecarlo” così.
Per cui può essere opportuno fare questo esame per capire la situazione, soprattutto considerato che si tratta di un semplice prelievo di qualche ciocca di capelli, che poi viene mandata in laboratorio.
In caso di risultati positivi, sarebbe opportuno correggere i fattori ambientali, il che non è ovviamente semplice, ma per intanto è opportuno prendere l'aceticisteina, che aiuta a depurare, ha delle controindicazioni irrilevanti, ma è complicata da dare perchè è cattivissima.
E io lì mi sono fermata, perchè sapevo benissimo che dare a Fabullo una soluzione liquida disgustosa è davvero un disastro: ormai è diventato bravissimo a sputare qualunque cosa, è davvero un problema.
La dottoressa mi ha visto preoccupata e mi ha suggerito di aspettare un attimino per vedere come sarebbe andata: Fabullo non vive in una zona inquinata, si ammala pochissimo, non è particolarmente irritabile o soporoso, in due anni la situazione è comunque sempre cambiata. Potevamo permetterci di stare un attimo a guardare: se le terapie davano effetto, si poteva pensare non ci fossero particolari problemi da questo punto di vista.
E così abbiamo fatto. Poi abbiamo visto che in effetti un'evoluzione c'è stata, sia funzionale che dal punto di vista dei farmaci e così ci ho pensato un po' meno. Poi però dopo Natale ho deciso di fargli questo esame, perchè mi spiaceva lasciare perdere.
E oggi i risultati: piuttosto un disastro, la dottoressa ci è rimasta malissimo!!!!
Alte concentrazioni di argento, titanio, alluminio e antimonio, ma davvero alte: erano tutti molto stupiti che Fabullo sia comunque un bambino così reattivo e comunque in evoluzione,
Per cui ci hanno preparato un piano di trattamento con 'sta benedetta acetilcisteina per 21 giorni, di cui i primi tre in dose più massiccia.
Inutile dire che mi sono sentita un'idiota per avere temporeggiato, anche se la dottoressa mi ha chiaramente detto che nemmeno lei si sarebbe aspettata questo risultato, altrimenti avrebbe insistito di più. Ma comunque è contenta perchè in questi primi tre mesi i cambiamenti ci sono stati, per cui vuol dire che la terapia in qualche modo sta riuscendo ad agire comunque.
Il dato positivo è che ora dovrebbe andare ancora meglio, una volta presa questa pietosa brodaglia.
Sulle cause di queste percentuali, non sappiamo cosa pensare; viviamo in campagna, ma non in mezzo ai campi dove possono esserci i pesticidi, immediatamente intorno a noi ci sono solo boschi; non ci sono complessi industriali nelle immediate vicinanze.
E' anche vero che sono problematiche difficilissime da verificare e che comunque Fabullo in vita sua ha preso una tale quantità di farmaci che sicuramente qualche segno l'hanno lasciato.
Insomma, vediamola positivamente: avrebbe dovuto andare male e invece non sta capitando, e ora potrebbe andare ancora meglio.
Probabilmente Fabullo ha infinite risorse e una grande capacità di reagire.
Oggi abbiamo inseguito l'insediamento di Obama: quando è uscito tra la folla era davvero emozionato. La formula di giuramento è breve e concisa e Mr President chiede aiuto direttamente a Dio.
Da brividi, davvero. Sarà solo politica, ma è stata forte l'idea che sia un uomo che davvero crede in ciò che fa.
Domattina a digiuno 15 ml di questo orrendo beverone. Cerchermo di contare sul fattore soprpresa, almeno per domani, ma 15 ml non sono mica pochi!!!!
Un abbraccio
Angela

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao.. certo 15 ml di quel beverone sono tanti.. ma sicuramente supererà anche questa... tutti questi metalli verranno smaltiti e lui continuerà con passi da gigante questa volta.
Un bacione..
E la MIchi come va?.
buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Buogiorno a tutti,
qui freddo siberiano (uffa!),
la Michi è praticamente con le valige in mano, chissa quante cose dovrà raccontarmi e quante corse farà per casa, dai cucciola ti aspettiamo a braccia aperte!
Ovviamente la Michela rientrerà scuola non prima di lunedi'!!

Anonimo ha detto...

se posso darti un suggerimento, prova a usare una siringa (senz'ago). magari poi dovrai usare la forza per tenerlo fermo ma gliela metti in bocca e premi lo stantuffo.
sempre che il piccolo Fabio non decida di collaborare ovviamente...
incrociamo le dita.
(buon rientro Michi!!!)

Anonimo ha detto...

Se si tratta di terapia chelante farà benissimo a Fabullo perché combatte gli avvelenamenti da piombo mercurio.
Il piombo interagisce con il glutatione e con il selenio bloccando i meccanismi chiave della nostra difesa antiossidante provocando cefalee, insonnia, affaticamento, irritabilità e ansia ecc. ecc.
e il Mercurio che si trova in grande quantità nei pesci provenienti dai mari inquinati e in alcuni cereali trattati con finghicidi ecc .ecc.

Anonimo ha detto...

Quando ho letto il post do oggi, mi sono un po allarmata per i miei bimbi (forse gle lo farò fare anch'io quell'esame!),mica posso smentirmi....sono una mamma delle peggio...CHIOCCIAAAAAAAA
Nel contempo sono felicissima che Fabio si libererà di tutte quelle sostanze cattive!
I medici del centro sembrano veramente in gamba, le pensano tutte e và bene così.
Lo sappiamo che Fabulllo è forte anzi fortissimoooooooo
Un abbraccio forte forte a tutti e buona giornata da Lusa

Anonimo ha detto...

Ciao Angela e Paolo,
viviamo questa sorpresa come un fatto positivo: sapete immaginare come migliorerà Fabio dopo la cura? I grandi campioni di corsa si allenano correndo con lo zaino carico di massi. Quando li tolgono, sono irraggiungibili!!! Fabullo farà un balzo in avanti! :) Grandi questi angeli custodi americani del centro! Continuo a pensare alla scritta "Jesus" nel cielo, è un segno.
Siamo tutti con voi!
Un abbraccio a Michelina per il suo rientro!
Mariella

Anonimo ha detto...

Buon viaggio Michela!!
Chissà quante cose da raccontare alle tue amiche.

Anonimo ha detto...

speriamo che Fabullo si abitui anche a questo:) prendiamo il lato positivo, i suoi miglioramenti nonostante tutto!!! bravo fabullo

Pam ® ha detto...

La cosa importante è che come detto Fabio ha numerose risorse e nonostante tutto lotta e si impegna per guarire. Per quanto riguarda la somministrazione della medicina non so che suggerire, se oggi puoi contare sul fattore sorpresa, domani potresti provare la tecnica di Gianluca!
God Bless You and Fabio!
Pam

Anonimo ha detto...

Non si puo' mai stare tranquilli.
Visto che gli piaceva, invece del beverone forse fargli un cocktail con il colluttorio dovrebbe bastare a fargli prendere l'amara medicina.
Se poi ci metti pure l'oliva e l'ombrellino...!
Saluti a tutti!

ruga ha detto...

Forza Fabullo, ne hai passate tante che anche questa brodaglia andrà giù come niente....:-)) e di sicuro servirà a farti star bene.
Buon viaggio a Michelina
Siamo sempre con voi
Ruga e company

Anonimo ha detto...

ciao angela!!
magari dopo la pietosa brodaglia un bel cucchiaio di peanut butter come premio, ma di sicuro ci hai gia pensato :)
un bacione,buon rientro alla michi :)
anna, bea e i gatti :)

Anonimo ha detto...

ciao Angela, mio marito ha avuto problemi con il piombo di una otturazione vecchia dentale, e ti assicuro che sono passati diversi mesi, con tutti i sintomi, cefalee, insonnia, tachicardia, ulcere ecct. A torino presso il CTO, esiste il laboratorio per la ricerca dei metalli pesanti.
Giornata un po' così, visto che Michi parte......
Perciò l'abbraccio è fortissimo

Anonimo ha detto...

Il beverone è andato benissimo: gliel'ho dato senza diluirlo troppo, perchè è vero che si sente di meno, ma se decide di non bere ce n'è di più ed è più complicata, e soprattutto non capisco quanto ne sputa.
L'ho mischiato con un pò di miele e gliel'ho dato con il metodo di Gianluca, che è quello che usiamo sempre per dargli le medicine.
Però l'idea del colluttorio è interessante, altro che miele, ci devo pensare.
D'altra parte, quando abbiamo visto che l'ha presa senza fare una piega, Ewa ha giustamente osservato che lui finisce sempre con il prendere le robe più pietose.
Comunque sembra di bere delle uova marce.

Anonimo ha detto...

La Michi è partita. Uno strazio; è stata fortissima perchè cercava di non piangere, però davvero una tristezza.
Io credo che nessun bambino dovrebbe mai fare certe esperienze.

Anonimo ha detto...

CARA aNGELA .. PAROLE SACRE....ai bimbi si dovrebbe risparmiare ogni dolore.. ma la vita e' tutta una sorpresa...
Ma vedrai che giunta a casa tra regali sotto l'albero e cavalli si rimetterà in fretta

Anonimo ha detto...

che bimba forte che è la Michi, a casa ci sono le coccole di papà ad aspettarla!

Francy

Francesca ha detto...

Un saluto a te e a Fabullo...
Quello dei metalli pesanti è un problema che ci tocca un po' tutti. ne abbiamo in quantità insospettabile nel nostro corpo e l'iquinamento, quello che mangiamo, le medicine che prendiamo... tutto contribuisce a concentrarli nel nostro organismo. Questo esame dovrebbero farlo un po' tutti. Darebbe davvero risultati inaspettati!!!
Ho seguito in TV il giuramento di Obama... che emozione!!! Non sono americana, non seguo la politica ma... Obama mi ha emozionato davvero.
Un abbraccio
Francesca

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Francesca Cicabuma: anch'io non amo la politica, ma ieri è stato. emozionante.
Invece questa mattina Obama era nella Cattedrale di Washington per una funzione con tutti i ministri del culto americani, di tutte le religioni: e questa mi sembra un'altra cosa da brividi

Anonimo ha detto...

Obama e consorte portano esclusivamente scarpe italiane Lui in numero 44 di lei non sappiamo il numero.