sabato 15 agosto 2009

Dalle Alpi ai Pirenei e ritorno.




Eccoci a casa, Buon Ferragosto a voi.
Fabullo è già lì che reclama la sveglia, qui si poltrisce sempre troppo: ora lo mettiamo a guardare qualche cartone così io vi racconto tutto un pò per volta.
Allora, a grandi linee, dopo il commento riassunto che ha fatto la Michi ieri appena tornati: otto anni e una burinaggine incipiente!!!!
La prima tappa ci ha portato a Nimes, lunedì mattina siamo ripartiti per Lourdes, dove siamo rimasti fino a giovedì; l'ultima notte siamo stati a Tarascòn: da Nimes, dove avevo la uairless, avevo già prenotato per giovedì sera perchè a cavallo di ferragosto non eravamo tranquilli nel cercare un letto all'ultimo.
Spendendo poco a Nimes era tutto pieno, così ad Arles e ad Avignòn: allora, cartina alla mano abbiamo provato a Tarascòn e abbiamo trovato una quadrupla a 60 euro. E meno male, perchè poi a Lourdes la uairless non c'era davvero.
Così abbiamo fatto tappe di circa 450 km, ovviamente fermandoci a mangiare qualcosa per pranzo e merenda: Fabullo in certi momenti è stato capriccioso da morire, roba da abbandonarlo all'autogrill e percorsi più lunghi sarebbero stati impensabili.
In generale al ritorno è stato molto più bravo, ha dormito di più e comunque pianto di meno.
Invece ha dimostrato una grande elasticità con il cibo: già in Florida mi sembrava avesse imparato a mangiare di tutto, ma in questi giorni ha dimostrato di essere ancora migliorato. Negli autogrill francesi vendono quelle robe tutte pronte, tipo insalata bonduelle con tutto dentro: e lui ha mangiato pomodori, formaggi, pollo, pasta, zucchini, melone... Ieri pomeriggio per merenda non abbiamo trovato un gelato da mangiare con il cucchiaino e abbiamo provato a ripiegare sul cucciolone: lui era un pò perplesso e poi è andato bene anche quello, divorato a grandi morsi.
Questo è un bel passo avanti nell'autonomia, credo sempre legato alla capacità di usare meglio la lingua e le guance.
Michi ha fatto foto a qualunque roba, per cui le prime che vedete riguardano l'hotel di Nimes: era in centro alla città, vicino alla stazione. Un posto piuttosto vecchio, ma comodo da raggiungere, con il posteggio interno e con la possibilità di fare due passi senza prendere la macchina perchè il centro era veramente dietro l'angolo.
Questo era il salottino che faceva da ingresso, tutto bello moderno e ristrutturato: in realtà le camere erano nell'ala vecchia e abbastanza decrepita, però pulite con un bagno funzionale e due lettoni comodi. L'accoglienza è stata ottima e la colazione principesca, il che ci ha permesso di riempire la pancia prima di ripartire.
I bambini erano in ipereccitazione per tutte queste novità e la Michi era tutta divertita nel vederci alle prese con il francese alla pizzeria in cui siamo andati, dove Fabullo ha gradito le tagliatelle con la pancetta, che roba dietetica.
La prossima volta telefoneremo ai Lupi francesi e ci faremo aiutare in diretta.
Comunuque Fabullo era tutto trullo perchè passava un sacco di gente e un sacco di cagnolini e noi abbiamo salutato tutti, nessuno escluso, per non fare torti e non essere maleducati.
La mattina dopo siamo ripartiti alla volta di Bartres, il villaggio a pochi minuti da Lourdes in cui abbiamo trovato un bed and breakfast familiare. Questo però ve lo conto domani così mettiamo altre foto: questa l'abbiamo fatta lunedì sera, quando siamo andati a Lourdes a mangiare qualcosa e poi abbiamo già fatto un giro nella spianata del santuario. Tutti si stavano preparando per la fiaccolata e sembrava una festa, l'atmosfera ci ha davvero colpiti per quanto era emozionante.
Poi però siamo andati a nanna perchè i pargoli erano troppo cotti.
Domani vi racconto Lourdes, adesso facciamo colazione, caso mai morissimo di fame. Poi la Michi andrà sul cavallino perchè il centro ippico è aperto e noi non abbiamo impegni: io porterò Fabullo a salutare i nonnini così sarà tutto contento e cammineremo un pò in giardino. Ieri sera ha fatto dal bagno alla sala facendo tutti i passi sinistri (cinque o sei di seguito) da solo: eravamo tutti felici!!!
Approposito di Lupi francesi: al nostro ritorno ieri abbiamo trovato le loro cartoline da Berlino e Dresda e prima di tutto li ringraziamo perchè ci hanno fatto un piacere immenso.
Ma quindi ora parleranno anche tedesco???? Ma che lupi culturali.
Buona giornata.
Angela

7 commenti:

Anonimo ha detto...

BENTORNATI!!!!!!!!!
Sono felice che le vacanze sono andate bene!!!
Beatrice :)

Anonimo ha detto...

anche io mi associo alla pupa per darvi un grandissimo BENTORNATIIIII :):):)
un abbraccio aimi :)
anna e i quattro pelosi :D

BUON FERRAGOSTO A TUTTI :)

Boog ha detto...

Mi sembrate tornati in ottima forma e questo è bene!!
Buon Ferragosto famiglia Aimo!!

angela ha detto...

ok. fabullo a nanna dopo pranzo e speriamo per un pò così tiriamo il fiato.
io mi tolgo un pò di idilliaci lavoretti, capitolo piatti e lavatrici, e poi ciancerò un pò con il comitato rintracciabile.

Ginevra ha detto...

Quel cit sta' guarendo!

Morgana ha detto...

Bentornata famiglia Aimo!!
Aspetto con ansia post su Lourdes.

miki for ever ha detto...

buona sera a tutti!
stamattina dovevo andare a cavallo purtroppo un cavallo se fatto male e silvia non ce la faceva ci hanno raccontato tante cose sui loro cavalli!

mi sono divertita tanto lo stesso!!!!!