giovedì 20 agosto 2009

Sembrano delle ballerine


Non mi sono alzata culturale, giuro: dire che mi sono alzata è già una parolona.
Però durante il nostro viaggi a Lourdes questi mulini a vento sono stati una grande novità per MIchi, che ci ha fatto trentaseimila domande, e per Fabullo che li guardava molto incuriosito.
La fotp l'ha fatta Michi dal finestrino dell'auto mentre viaggiavamo e non rende assolutamente: ce n'erano colline piene. Attraversando il sud della Francia in tutta la sua larghezza ne abbiamo visti centinaia e centinaia.
Michi si è fatta spiegare tutto per bene, ci ha detto che sembrano delle ballerine e poi ha chiesto se anche in Italia ce ne sono così tanti perchè lei non li aveva mai visti.
Classica domanda da rimanere interdetti.
E'un pò di anni che non riusciamo più a girare per l'Italia, ma non credo che ne esistano così tanti, a gruppi di venti o trenta. Posso rimbalzarvi la domanda, perchè anch'io ci tengo a saperlo?
Ricordo le polemiche sull'impatto ambientale, sul fatto che rovinano l'aspetto naturale del luogo.
Ovvio che la natura selvaggia come Dio l'ha creata non li prevede, però, vedendone tanti insieme, non li ho affatto trovati così deturpanti; non più di un qualunque traliccio dell'alta tensione, a cui abbiamo talmente fatto l'occhio da non notarlo nemmeno più.
E, comunque, qualunque tipo di centrale proprio tanto bella esteticamente non è.
Perchè tanta case hanno il tetto a specchio? Nuova bellissima domanda: molti edifici pubblici, scuole e municipi di realizzazione più moderna, hanno il tetto completamente ricoperto di pannelli solari, in ogni loro centimetro.
Perchè da noi non se ne vedono così tanti? Come si fa a rispondere?
Stamattina bisogna disturtugliarsi perchè alle otto si parte per andare da Barbara: ovviamente. come ogni volta, Fabullo si farà svegliare invece che aprire gli occhi urlando perchè è denutrito alle sette di mattina come fa tutti gli altri giorni.
Ieri ha visto arrivare Ewa dalla finestra e, tanto per portarsi avanti, ha incominciato a piangere immedaitamente: lei era ancora lì che chiudeva la macchina e lui faceva già i capricci. E non ha più smesso.
Anche perchè Ewa si è permessa di fare delle cose, tipo chiamare Teresa per prenotare la nostra camera, senza guardare lui e basta per qualche istante.
Però la corvette rossa e bianca che gli ha portato, che meraviglia, cerchiamo di fotografarla.
La Michi non vede l'ora di andare dalle sue amiche con il nuovo smalto con le farfalle sberluccicanti, aspettate che lo veda LA PAOLA.
Quindi stamattina Barbara e non Stefania perchè è in ferie. Poi al pomeriggio andremo a fare fisio; i passi sinistri proseguono, tre o quattro per volta più volte al giorno: poi la gambetta si irrigidisce e diventa pesante come un macigno.
Ok, si parte con i lavoretti, colazione e via dicendo.
Buona giornata.
Angela

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona giornata di calura a tutti. maghy11

Paola ha detto...

Veramente caldo.... qui siamo a 37 gradi... con tendenza al rialzo!!!
Sull'argomento energia alternativa e soprattutto "pulita" ci sarebbe da scrivere un librone.... siamo veramente indietro, indietrissimo...
Buona giornata afosa a tutti

Boog ha detto...

Buongiorno blog oggi dalle mie parti fa ancora molto caldo.
Bravissimo Fabullo che ogni giorno si impegna tantissimo per migliorare il passo sinistro.

paulo amaro ha detto...

per usare un modo dire di un mio caro amico, oggi giornata da DELIRIOOOOO!!!! oggi non me ne va una diritta, confido nel pomeriggio.
In merito all'energia alternativa in italia non se ne parla assolutamente e non la si promuove per incentivare, ad esempio io lavoro sotto un capannone con un tetto con una superfice di 4800 mq, se non costasse un patrimonio mettere i pannelli una superficie del genere forse potrebbe rendere autonomo tutto lo stabilimento.
La verità è che in fondo in fondo l'interesse è di continuare a consumare petrolio e gas, ma forse sono troppo polemico!!!!

angela ha detto...

cinque, dico cinque meravigliosi passi sinistri davanti alla barbare allibita.
il tutto per andare alla finestra a vedere il parcheggio.

Peter Pan ha detto...

Andate in google, digitate
"Pagina energia alternativa"
cercate la farsa dell'energia alternativa di Eugenio Benettazzo e vi farete un'idea chiara e precisa sull'energia non alternativa ma derivata.

GRANDISSIMO FABULLO E I SUOI 5 PASSI SINISTRI!!
FORZA! FORZA! FORZA!

Gianluca ha detto...

Grande Fabio, continua che ce la fai! E per premio fatti portare da mamma papà e sorellona sul colle del San Bernardino tra Piemonte e Liguria (da Garessio andando in Liguria, da Albenga venendo in su). Lì in cima ce ne sono 5 che ti aspettano!!!

angela ha detto...

grazie a peter pan, è davvero interessante quell'articolo.
è un altro punto di vista, ma su cui bisogna riflettere comunque