lunedì 31 agosto 2009

Mettetevi comodi.

Sedetevi che stamattina vi racconto una storia.
Inizia nella scorsa primavera ma posso raccontarvela solo ora.
Verso l'inizio di aprile appare un'anomalia sul conto di Fabullo: un'uscita a favore di H3G.
Paulo Aimo Attento controlla tutto tutti i giorni e non capisce di che cosa si tratti, per cui chiama subito la Vecchia Gloria.
Lei, che con i numeri ci bazzica tutto il giorno, dice subito che si tratta di un ordine di bonifico permanente e H3G si rivela essere l'operatore telefonico 3.
In realtà erano più ordini piccolini, così si notavano di meno, per un ammontare totale di circa 460 euro.
In pratica: qualcuno aveva sottoscritto più contratti a nostro nome ordinando un bonifico permanente, un RID insomma, come quando si pagano le bollette in banca in parole molto povere; per cui ogni bimestre ci sarebbe stato un prelievo.
Anche se era sera, Paulo Aimo chiama il direttore della banca che si impegna a bloccare tutto, poi il giorno dopo si vedono con calma: ovviamente si chiede immediatamente come sia stato possibile, visto che le firme sono depositate.
Il direttore ci spiega che non funziona più così: una volta che si mette la crocetta per autorizzare il trattamento dei dati personali (e bisogna metterla altrimenti non si fa un tubo di niente), tutto passa attraverso l'elaboratore centrale e la filiale non viene chiamata in causa per il controllo firme.
Se poi il cliente riscontra delle anomalie, allora emerge il problema, non prima.
La Vecchia Gloria incomincia a bersagliare 3 di richieste: che non hanno mai avuto una risposta soddisfaciente.
Alle mail rispondono sempre operatori diversi che chiedono continuamente il numero telefonico assegnato e il numero di contratto: Gloria ripete innumerevoli volte che noi non abbiamo un numero telefonico e tanto meno un contratto.
Anzi: sarebbe carino conoscerlo questo numero telefonico assegnato, potremo contattare il simpatico utente!!!!
Lascia più volte il suo numero di telefono per essere contattata ma in un paio di mesi arriva l'estate e le risposte sono sempre e solo delle mail evasive.
A questo punto entra in pista Roberta: scrive anche lei più volte a 3 come nostro rappresentante legale e non riceve mai delle risposte chiare; ovvio che tra una risposta e l'altra, inoltre, passa anche il tempo.
A luglio ricevo una telefonata dalla banca, con l'impiegata che mi dice:
mi confermi che non avete mai aperto un contratto con SkyTv caricato sul conto di Fabullo e che quindi posso bloccare tutto prima che avvenga qualunque uscita dal conto?
Io ovviamente confermo immediatamente e l'impiegata mi spiega: tutti erano stati avvisati di quello che era già successo, per cui lei aveva subito immaginato che fosse di nuovo una fregatura, per questo mi aveva chiamato direttamente senza tante cerimonie, e aveva fatto benissimo.
Però mi dice anche che stavolta eravamo stati fortunati: lei aveva potuto accorgersene immediatemente, ancora prima che ci fossero delle uscite, solo perchè "noi", stipulando questo contratto a nome di un certo Mario Rossi (giuro!!!!!!!!!), avevamo inserito un codice fiscale sbagliato.
Così il sistema informatico ha rilevato l'errore, si è inceppato e l'operatore è stato chiamato a verificare.
Così Mario Rossi non ha potuto guardare i cartoni e le partite, mi spiace per il suo substrato culturale. Però, lui o qualcun altro, aveva già telefonato a piacere: magari si era anche trovato una fidanzata che poi l'aveva mollato, di sicuro.
Roberta riparla con il direttore della banca, che comunque non può avviare delle indagini senza autorizzazione e neanche delle procedure per farci riavere quei 460 euro.
Per cui bisogna fare denuncia.
Allora prendiamo contatti con un carabiniere grandissimo amico di Fabullo, che si sposta dal suo nucleo operativo direttamente in caserma a Caluso per facilitarci le cose e per avviare lui la denuncia e per seguire poi l'indagine.
Così venerdì mattina io e la Vecchia Gloria siamo partite in missione, a Caluso c'era il nostro amico che ci aspettava e che aveva già preso contatti con Roberta.
Abbiamo scritto tutto bene e adesso vedremo cosa capiterà.
Ovviamente siamo abbastanza amareggiati prima ancora che arrabbiati, sono cadute le braccia anche ai carabinieri.
Però vi racconto qualche aneddoto del comitato, per farvi iniziare bene la giornata e perchè mi risulta che LA PAOLA stia leggendo quindi è meglio che le sappia prima da me.
Per esempio: alla fine di tutta la pratica in caserma il nostro amico ci chiede se facciamo che aggiungere che incarichiamo l'avvocato Roberta di seguire il procedimento.
La Vecchia Gloria: "Scrivi pure!!!" E io: Gloria, ma magari la avvisiamo prima la Robi?
E la Gloria: Ma vaaaaaaaa, glielo diciamo poi con calma....
E il carabiniere, guardandoci rassegnato o divertito non ho capito: Voi lasciate stare, che me l'ha detto lei di farlo e sa già che deve andare in Procura ad accettare l'incarico....
Così dobbiamo solo più pensare a che vestito metterci al processo, faremo un figurone, non appena LA PAOLA raccoglie le braccia che le sono appena cadute e Roberta richiama l'amico carabiniere per comunicare che vuole interdirmi dalla società per infermità mentale.
Parliamo invece del signore che ha avuto questa brillante idea: che dire? Speriamo che Dio lo benedica, almeno Lui.
Buona giornata.
Angela

21 commenti:

Paola ha detto...

Non riesco ad augurare male a nessuno (non ce la faccio proprio..) ma in questi casi dico sempre.... "Speriamo che quello che hanno preso debba essere tutto ma proprio tutto speso in farmaci antidiarrea!!!"
Che dire? niente... non ci sono parole... ma putroppo si sente anche di peggio....
Una nostra parente, 78 anni di eta', un paio di mesi fa' e' stata aspettata sul portone da un individuo che con una scusa l'ha salutata e ha incominciato a chiacchierare poi con fare brusco l'ha tirata dentro il portone, e dopo averlo chiuso ha preso le chiavi dalla borsa ha aperto casa e ha portato via un sacco di cose.... naturalmente dopo averla tramortita con pugni e schiaffi... si e' fatta 3 settimane di ospedale e vi assicuro che quando sono andata a trovarla... se avessi avuto davanti l'agressore... non mi sarei davvero fermata ai farmaci antidiarrea.... Che grandi vigliacchi sono!!! se la prendono con le persone piu' indifese e approfittano delle situazioni di difficolta' delle persone....
Buona giornata a tutti (un po' di rabbia a volte serve da carica...)

Anonimo ha detto...

Non può muoversi in prima persona anche il direttore di banca? Fabullo non è un cliente normale, è un cliente super

Se non ricordo male il "Rid"
contiene:
1 il numero di conto corrente completo

2 il codice fiscale dell'intestatario del conto corrente( perché poi le fatture anche se minime vengono spedite al domicilio con nome cognome via città e codice fiscale)

3 la firma dell'intestatario del conto. Nel vostro caso chi ha firmato ha usato un nome e cognome falsi.

Quindi se c'è stato un tentativo di truffa verso un mio cliente, io Banca, ho il dovere di tutelarelo.
(sono convinto che se una banca si muove in prima persona riesce dove tutti falliscono).
Quando ho attivato mediaset con addebito sul conto non è stato così semplice come dice il direttore.
Mi hanno contattato sul cellulare che utilizzavo per le ricariche mi hanno fatto varie proposte, ho accettato quella del calcio+gallery con addebie sul conto corrente. Mi hanno chiesto tutti i dati conrto corrente codice fiscale, mi hanno inviato un rid prestampato chiedendomi di rederglelo firmato e corredato di fotocopia di carta d'identità. Quindi ogni bimestre mi arriva una fattura anticipata e ho tre giorni di tempo per farmi stornare l'operazione.


BOOG

Isabella ha detto...

non ci sono davvero parole, che vergogna!!! e anche il comportamento di H3G lo trovo inqualificabile...fate benissimo ad andare a fondo a questa storia, e anche se non sono pratica di questioni legali spero proprio che si possa arrivare a beccare questo/i delinquente/i! in bocca al lupo!!

Francesca ha detto...

che schifo!!! come si può fare una cosa del genere bah...menomale che Fabullo ha tanti grandi amici pronti ad aiutarlo!!!

Francy

Anonimo ha detto...

Rieccomi tornata!!!!
Certo che certa gente fa veramente schifo!!!
Anche la 3 comunque ha dimostrato quanto poco vale!!!
Meno male avevo cambiato operatore giusto qualche settimana fa...
Un bacione a tutti!!!!
Simotitty

angela ha detto...

Il fatto che tutto sia andato avanti così, a detta dei carabinieri, fa pensare ad un acaso di pirateria informatica per cui il tizio in quetione è riuscito ad inserirsi aggirando tutti i controlli.
Oppure di qualcuno molto all'interno dei ciscuiti dell'operatore telefonico o a quelli bancari.
Anche il direttore della filiale a questo punto aveva bisogno della denuncia per procedere più a fondo.

Anonimo ha detto...

Ma la Banca con tutti i soldi che ha non può renderli Lei a Fabullo visto che l'errore è anche loro perchè nn hanno controllato lavalidità della firma?

Lupo Alberto

angela ha detto...

per legge non sono tenuti a farlo perchè la normale procedura non prevede il controllo delle firme!!!
a meno che non emerga qualcos'altro che dimsotri una negligenza.

Anonimo ha detto...

La negligenza c'è senz'altro.
Chissà quante persone sono state imbrogliate con la stessa tecnica.
Eppure si potrebbe fare il giro al contrario:
banca al proprio centro elettronico che ha un codice abi
centro elettronico all'altro centro elettronico che ha un'altro codice abi.
l'altro centro elettrononico
alla banca dove è partito l'addebito. Sembra difficile ma in realtà sono solo codici abi.

Lupo de Lupis Montalbano

Anonimo ha detto...

I ghirurghi le attaccano un'orecchia sul sedere.

NOTIZIA VERA!!

FORZA FABULLO CHE STAI GUARENDO!!!!

Morgana

Anonimo ha detto...

Si scrive orecchio pardon.

Ginevra

Anonimo ha detto...

Sul conto corrente di Fabullo non esiste il modo di bloccare tutte le operazioni di pagamento senzal'autorizzazione degli intestatari del conto? Io penso di si.


Morgana

angela ha detto...

Abbiamo chiesto se sia possibile bloccare i rid, visto che è un sistema di pagamento che non ha nessun sginificato per le esigenze del conto: ci è stato detto che normalmente questo blocco è una procedura che non esiste.
Adesso che c'è una denuncia in corso però le procedure "normali" potrebbero camibiare.

Giovanni ha detto...

Cari Paulo e Angela, mi spiace veramente tanto che ci sia stato chi abbia ritenuto di aggiungere un'altro pensiero ai mille che gia' avete.

Rubare le caramelle ad un bambino e' un atto inqualificabile e codardo, rubare i soldini che servono ad un bambino per curarsi da una condizione altamente debilitante e' un atto non umano ma neanche bestiale, semplicemente satanico.

Per quanto ho potuto capire dalla descrizione dei fatti, questo sembra un "lavoretto" fatto da chi di cose bancarie ci capisce e parecchio e in qualche modo ha avuto accesso a informazioni riservate. E mi fermo qui.

Congratulazioni a SherPaulock Aimholmes per aver scoperto lesto, lesto la losca operazione, cento pacche sulla schiena per l'eccellente lavoro investigativo. Sono ammirato dalla reazione di Angela a tutto questo, forse il tempo ha stemperato un po' la rabbia ma comunque la sua reazione a tutto questo le fa molto onore.

Un bel pizzicotto alla'asinello.

Anonimo ha detto...

Non credo che una persona che lavora in banca rischierebbe posto e stipendio per una cifra minima.
Capisco il bancario che si "appropria" del tagliando che ha vinto 146.000.000,00 di euro sapendo di rischiare il posto.
Anche perchè i rid sono gestiti dai sistemi interbancari (al di fuori della banca).




BOOG

Anonimo ha detto...

Due avvocatisi incontrano al bar del tribunale.
-Ehi, che ti succede? Sei di cattivo umore?
-Non me ne parlare....stamattina un biberon mi ha bucato un pneumatico!
- E non hai visto il biberon sulla strada?
-No, quel maledetto neonato lo nascondeva dentro la caerozzina!!!!

Peter Pan ha detto...

Due avvocati si incontrano al bar del tribunale.
-Ehi, che ti succede? Sei di cattivo umore?
- Non me ne parlare...stamattina un biberon mi ha bucato un pneumatico!
- E non hai visto il biberon per strada?
-No, quel maledetto neonato lo nascondeva dentro la carrozzina!!!

Anonimo ha detto...

Se ne inventano di tutti i colori pur di spillare quattrini...... non c'è più da stupirsi di niente.
L'orchidea l'ho ritrovata in buona salute! Forza Fabullo!!!
Bubietta

Nonna Roby ha detto...

Brava Michi For Ever per la foto a tuo papà sul cavallo. Da grande potresti anche fare la reporter oltreché la danzatrice o la cavallerizza.

Sai Fabullo? peccato che tu non sia qui: da stamane sono iniziati i lavori per l'asfaltatura di strada e marciapiedi vicino a casa mia. Sono giunte, presto presto questa mattina, due scavatrici con pala anteriore e benna posteriore orientabile, nonché due camion da cava molto grandi (un 6x4 ed un 8x4) per la raccolta dei detriti.
Tutti i mezzi avevano luci arancione lampeggianti e gli operai erano tutti vestiti di arancione, per essere ben visibili. Come ti saresti divertito a fare il geometra!

Per la questione del prelievo forzoso da parte di H3G siamo semplicemente inorriditi.

Anonimo ha detto...

mi associo all'augurio che il caro H3G spenda tutto, fino all'ultimo dei centesimi rubati alla famiglia aimo in medicinali anti-diarrea.....
CHE VERGOGNA!

anna, bea e i quattro :(

Anonimo ha detto...

Non dovremmo chiamarci tutti generalmente uomini, io non mi riconosco, come moltissimi del blog e non si riconosceranno nell'UOMO che ha tranquillamente rubato da un conto che serviva per curare un bimbo. Che vergogna! Che gli tagliamo la manina????????!!!!
Nonna Mara