lunedì 1 febbraio 2010

Abi è sempre più brava




Chiedo pietà per le foto, ma non le ha fatte Ewa bensì io, non c'era luce, c'era lo specchio che rifletteva e non potevo spostarmi perchè altrimenti Fabullo si metteva a guardare ciò che facevo io.
Però si vede Abi, che ci è sembrata ancora più bella dell'ultima volta che l'abbiamo vista, più morbida e più simpatica.
Obbediente lo è sempre, è pazzesca: Fabullo con il biscotto in mano, Abi lo guardava con gli occhi del cane che non mangia da stagioni intere, ma stava lì brava e seduta perchè Sara le aveva detto che si fa così. Poi si avvicinava solo quando Fabullo tirava fuori qualche suono che sembrasse significare Abi, non un secondo prima.
Direi che si merita a pieno titolo di entrare a far parte dei cagnolini del blog, come Chester e Thor, che sono sicura che sono obbedienti proprio come lei. Le loro mamme non lo ammettono perchè non è bello lodare pubblicamente i propri bambini, ma sono certa che sono due modelli di perfetta educazione.

Fabullo è stato bravino, tenendo conto che secondo noi la logopedia è il momento più difficile dell'intero programma terapeutico. Quando era più arrabbiato frustrato o solo stanco, cercava di cambiare discorso salutando chi passava fuori o mangiando i biscotti di Abi.
Ma anche Sara è d'accordo che stanno uscendo dei suoni nuovi, più lunghi e modulati ad imitazione delle parole giuste in quella particolare situazione; altre volta la bocca fa i movimenti giusti ma non riesce ad abbinarci la voce, come se le due cose contemporaneamente fossero al momento davvero troppo.
In generale le labbra e la bocca e in generale si muovono di più e in modo diverso.
Al momento noi cerchiamo sempre di pretendere che tiri fuori delle parole quando vuole qualcosa.
Poi facciamo l'esercizio di succhiare il labbro inferiore, stimolando il mento con un ghiacciolo al succo di pompelmo che teniamo sempre pronto: ripetiamo questo esercizio quattro volte al giorno, venti volte per volta, per tonificare labbra e guance e tenere indietro la lingua.

Poi ogni giorno stimoliamo con la macchinetta ETPS i punti che dovrebbero stimolare la comunicazione a livello della corteccia cerebrale: ce ne sono quattro sul capo, due sui polsi e uno su ogni gambetta.
La terapista mi ha spiegato che viene chiaramente detto che in caso di crisi non bisogna mai fare alcun tipo di stimolazione sulla testa. Domanda: e se fosse tuo figlio?
Risposta: se fosse mio figlio lo farei assolutamente, soprattutto nel caso in cui non si tratti di epilessia primaria con le convulsioni ma secondaria ad una lesione, con un cervello che si sta riorganizzando, per cui lo aiutiamo e basta.
E mi ha confermato che in tutta la sua esperienza di centinaia di pazienti trattati non ha mai visto un caso in cui le crisi siano aumentate, neppure nel caso delle convulsioni vere e proprie, che per altro Fabullo non ha mai avuto.
Per cui 'sto benedetto punto proprio sulla cima del capo io lo sto stimolando e non ci sembra che gli scatti che Fabullo ha stiano aumentando, mentre sta evidentemente migliorando in tante cose.

Per il resto è stata una giornata lunga e con il cielo grigio: abbiamo camminato un po' nell'hotel e nel parcheggio. Nel fine settimana c'è sempre troppo tempo per pensare, abbastanza da essere più stanchi che mai, per intenderci.
Domani andremo a far fisioterapia nella nuova sede e incominciamo le due settimane di mantenimento: saremo liberi martedì e giovedì, quando ho prenotato una piscina in più.

La Michi era tutta contenta dei link che il nostro consulente americano le ha passato: è rassicurante sapere che si trovano cavalli ovunque, nella vita non si sa mai!!!

Un abbraccio

Angela

12 commenti:

rosalina ha detto...

Forza Fabullo...
Le parole a suo tempo arriveranno, anche in questo campo c'e stato un inizio. Purtroppo tempo e pazienza sono sempre alla base di tutto

go Fabulloooooooooooo

Don Paulo ha detto...

E vai che inizia una nuova settimana, sarà di mantenimento ma sicuramente porterà buone nuove!
Fabullo scoprirà il nuovo Centro che speriamo più confortevole!
Il tempo da quelle parti sembra ristabilito almeno per le temperature, molto bene cosi' i nostri amenricani non devono impazzire a vestirsi e svestirsi.
Ieri chiaccherando con amici è uscità la notizia che al nord la morsa del freddo non mollerà prima della metà di febbraio!! beh 2 settimane e poi forse il ghiaccio se ne andrà!!!
Speriamo.
VAI VAI VAI VAI VAI VAI VAI VAI VAAAIII
FABULLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BOOG ha detto...

Infatti don Paulo, i giorni della merla (29-30-31 gennaio)che prima erano 3 adesso sono diventati 15.
QUEL CIT STA GUARENDO!

Morgana ha detto...

FORZA FABULLO SEMPRE AVANTI COSI.

Emanuela ha detto...

Che bello ragazzi, sembra proprio che le cose abbiano preso la giusta piega, ogni giorno porta la sua bella notizia, piccola o grande che sia.. è proprio confortante...non vedo l'ora di festeggiare all'Olimpico di Torino!!
Purtroppo la settimana scorsa ho avuto molto da fare e ho letto solo ora dell'inaugurazione del centro ad Ostia, ci sarei voluta proprio andare...
Sono sicura che Francesco Pio protegge e aiuta Fabullo e tutti i bambini come lui da lassù...
Buona giornata al blog più bello

Bubietta ha detto...

Come sempre le scelte di Angela sono il frutto di un'attenta selezione ed informazione! Avanti così! La strada è quella giusta e Fabullo piano piano migliorerà anche la parola.
Forza Fabullo!!!
La Michi a cavallo è proprio bella!
Buona giornata (a Fi -3°)

Paola ha detto...

Ho un po' di arretrati lavorativi da sbrigare... ma non potevo non passare (...e dopo 4 giorni di astinenza!!!!)
Bellissime le foto e sempre ok con le "floride" news... AVANTI COSI'..... NON SI MOLLA!!!! GO FABULLO!!!!!

Giovanni ha detto...

Toccata e fuga. Strizzatina alla Miki-4-Ever e pizzicotto a Fabullo.
Urlo di guerra Don Pauliano:
VAI VAI VAI VAI VAI VAI VAI VAI VAAAIII
FABULLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Peter Pan ha detto...

GUAI A CHE MOLLA.
PER FABULLO SEMPRE AVANTI.

Nonna Roby ha detto...

Bellissima Miki e bellissimo Fabullo.
Bellissime tutte quante le notizie che ci date. Un abbraccio grandissimo a questi meravigliosi bambini.
I quattro gatti di Anna, dato il freddo, hanno la brina sui baffi e sulla punta della coda?

michaela ha detto...

la parola arriverà eccome.
la strada é giusta e Fabullo la percorre al meglio.
SEMPRE AVANTI

un abbraccio.

anna ha detto...

buonasera blog!!!
ma che belle le foto con Abi..dev'essere una bestiola veramente morbidosa e coccolosa....e se lo dico io che di cani ne capisco proprio poco... :)
devo dire che mi interessa un casino il lavoro che state facendo con lo stimolatorino....avrà sicuramente degli effetti benefici... :))
devo anche dire che l'unico inconveniente che devono patire i miei gatti con questo freddo...è la loro porticina ghiacciata che dà sul balconcino a mezzanotte (dove c'è la lettiera...) . .
un abbraccio a fabullino :)
anna e i cinque :)