mercoledì 20 luglio 2011

Togliamocela subito.

Partiamo subito con la parte brutta così ce la togliamo, mi sa che oggi abbiamo più che mai bisogno di Lully e del suo 20 luglio.
Il dottore di lunedì si era più soffermato a spiegarmi il perchè e il percome della medicina manuale, i muscoli rigidi, la percezione ecc e aveva lavorato sui piedi: avevamo anche parlato dei tutorini, che in effetti sono corti e da rifare.
Ieri, invece, è arrivata la dottoressa che ci seguirà sempre, che è un'ortopedico e che mi è sembrata bravissima.
Solo che mi ha detto che l'anca sinistra è proprio brutta, che è sublussata e che speriamo non si lussi.
Allora le ho spiegato tutta la faccenda botulina che dovevamo fare a gennaio e che abbiamo una nuova visita l'11 agosto. Lei mi ha detto che non sa che cosa ci proporrà l'ortopedico, perchè secondo lei ormai è troppo tardi per la botulina e servirebbe un intervento: e, d'altra parte, dubita seriamente che ci sia qualcuno che voglia operare Fabullo e fargli un'anestesia.
(Riassunto delle puntate precedenti, perchè ogni tanto sembra che sulle cose ci dormiamo: nel 2008 siamo andati da un'eminentissimo luminare a Milano, che bisogna bisogna fare la botulina e anche un piccolo taglietto sugli adduttori altrimenti si lussa. Però i suoi anestesisti, tra l'altro antipatici da morire, hanno bocciato tutto. Fategli la botulina senza l'anestesia: ma gli anestesisti rispondono che preferiscono non seguire Fabio in quel ospedale per nessuna ragione. Per cui ci voltiamo verso l'eminente professore: è un suo paziente, cosa ci consiglia di fare? E lui: ma in fondo Fabio non ne ha mica così bisogno...
Sarà così che si diventa eminenti.
Allora abbiamo parlato con gli anestesisti di Torino che ci hanno detto che non era infattibile. Quindi abbiamo chiesto alla dottoressa dell'asl di parlare lei con l'ortopedico di Torino che a sua volta parlasse con i nostri anestesisti senza spedirci via subito; massì, lo farò, tanto per Fabio cambia poco. Deve ancora telefonare adesso.
Così ci siamo trovati il medico di Varese, che era d'accordo che avesse un senso provare e senza anestesia: solo che a gennaio è successo tutto quel problema con le crisi. Quindi nuovo appuntamento ora,)
Voi non avete mai l'impressione di aver preso un treno sbagliato da qualche parte? Come vorrei la fede di Lully, forse tutto il problema è lì.
Allora ho chiesto alla dottoressa se la botulina, ammesso che poi ce la facciano, possa avere un senso per non farlo peggiorare e per migliorare la funzione muscolare. E lei mi ha risposto che vuole vedere come Fabullo risponde ai trattamenti prima di rispondermi.
Intanto gli stava manipolando la schiena: per esempio, ora, dopo queste manovre, la mobilità è già migliorata, buono.
Quindi pensavo che mi avrebbe congedato dicendomi che faremo pochino, che non bisogna metterlo in piedi, che attenzione, che eccetera eccetera.
E invece l'ha guardato camminare e mi ha detto che è proprio bravo, per cui diamoci sotto con il cercare di dare più percezione al tronco, in modo che possa rispondere e quindi dargli la possibilità di usare bene questo cammino.
L'avrei baciata.
E infatti anche ieri la terapista l'ha messo sotto a lavorare a tappeto e, addirittura, lo ha messo nel girello e poi sul tapis roulant per dargli stimoli nuovi.
Insomma: l'anca è un problema ortopedico che, per ora, non impedisce il lavoro e non pregiudica l'obbiettivo di un recupero neurologico.
Poi rifaremo i tutorini: ma ce la facciamo in due settimane? Ma certo! Giovedì arriva il tecnico.
La fisioterapista è fantastica e anche l'ergoterapista. Sui massaggi e le onde d'urto non so bene cosa dire, vediamo.
Ieri giornata campale anche perchè aveva degli orari assurdi, anche le terapiste sono state piuttosto perplesse nel vedere com'erano stati organizzati. Oggi dovrebbe andare meglio.
Comunque, anche ieri ce l'abbiamo fatta. Al pomeriggio abbiamo riposato e avevamo in programma spesa con annessa passeggiata, ma pioveva.
Così, verso sera, quando ha smesso, siamo andati alle terme. Fa parte del trattamento che i bambini vadano nella piscina calda per rilassare i muscoli, così abbiamo un pass quotidiano per bambino, accompagnatore e un altro familiare. Tenetevi forte: una grandissima vasca a 36 gradi!!!!! Ci stiamo una bella ora, poi tiro fuori la Michi a forza giusto perchè vorrei anche andare a dormire.
Il complesso è grandissimo, ci sono anche le vasche esterne calde, che ovviamente sono piene di gente soprattutto quando piove e fa freddo, perchè da queste parti si usa così!!!!
Insomma, è meglio che andiamo avanti, se possibile senza pensare troppo.
Buona giornata.
Angela

9 commenti:

Bubietta ha detto...

Pensiamo al presente e a far fruttare al meglio la vostra presenza in germania. Andiamo avanti.
Sono contenta che nel vostro soggiorno ci sia spazio anche al rilassamento ed al divertimento!!
Forza Fabio!!!

Don Paulo ha detto...

L'eminentissimo luminare di Milano è il ritratto fedele della sanità italiana, ovvero una merda!!!!!!
e adesso sono problemi nostri........
ma noi andiamo avanti anche perchè indietro non si torna!!!!
Forza Angela!!!

Bubietta ha detto...

Grande Don Paulo! Sempre molto esplicito ma quando ci vuole ci vuole!

Paola ha detto...

DonPauloilSaggio ha sintetizzato al meglio quanto pensa la maggior parte di noi... non c'erano parole piu' giuste.
AVANTI sempre AVANTI Voi in prima fila... e noi in retroguardia a supportarvi con incroci, pensieri e preghiere.
Buon bagno a 36 gradi al trio tedesco e buona giornata a tutti

BOOG ha detto...

Don Paulo è un signore!
Io andrei di pirsona pirsonalmente a dire due o tre paroline gentili al luminare.
O DEI IMMORTALI, NON VI è DI PEGGIO CHE UN IGNORANTE CHE NON RICONOSCE NULLA GIUSTO SE NON QUELLO CHE PIACE A LUI.publio terenzio afro

FORZA MITICO FABULLO SI VA SEMPRE E SOLO AVANTI. NON GTI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA.

sorella Lully ha detto...

prima di tutto GRAZIE di aver pensato quanto hai detto..e x SMS! apro solo ora xchè la mattina faccio scuola a un prete ungherese...no comment! allora: NON SONO D'ACCORDO CON PAOLO...nel GENERALIZZARE xchè la sanità italiana ha anche bravissimi medici e specialisti eccezionali (io ne conosco...anche il prof. che ha inventato la medicina x contrastare la spaventosa mia malattia...) e altri..QUELLO DI MILANO E' INQUALIFICABILE, ma non facciamo gli ITALIANI nel condannare TUTTO ciò che è ITALIANO!...stop. sono felicissima dell'evolversi dei progressi di queste ore...MONSIGNORE e' impegnatissimo dalle mie preghiere ASSILLANTI e anche da altri che pregano nel silenzio e non strobazzanti come me...e che gioia la piscina calda...oggi qui sono alle h. 12 solo 12 gradi!!!pazzesco!quante fortune x i nostri cuccioli...ora baci, auguri,preghiere, pensieri positivi e chiediamo il dono della FEDE per tutti noi! Dàai Angela,NON PER NIENTE LA CAPA IN GERMANIA SI CHIAMA ANGELA...!!lully
p.s.ma come fai a parlare con tutta quella gente?? quale lingua??

rosalina ha detto...

Bravo Paolo il tuo intervento e' stato saggio. quando ci vuole ci vuole.
Sempre avanti......

Liliana ha detto...

sicuramente ci sono medici bravi, ma spesso ci sono medici insensibili o incapaci che dimenticano di aver davanti persone che soffrono e che sperano.
Forza Fabio che noi incrociamo!

Giovanni ha detto...

Io invece dico che e' andata bene, anzi, di lusso. Considerato l'evolversi del fatto, voi vi sareste fidati a farvi operare da un luminare cosi'? Io neanche limare le unghie. Che torni pure alle sue luminarie, Fabullo ha trovato e trovera' persone piu' competenti e simpatetiche, non serve farsi il fegato grosso per cio' che e' stato. Intanto lui zampetta come puo' e quando puo' e ha qualcuno che lassu' lo ama. Quindi avanti sempre e poche storie. Pizzicotto a Fabullo.