martedì 26 luglio 2011

Un pò il giardino delle fate.





Domenica abbiamo esplorato il parco e siamo arrivati ad un giardino botanico meraviglioso, con tutte le piante officinali e aromatiche: bellissimo, perchè ovviamente creato e seguito da saggissimi giardinieri, ma nello stesso tempo strutturato in maniera "selvaggia", come se la natura avesse fatto tutto da sè. Disseminati qua e là ci sono anche dei tronchi di legno scolpiti e ci sono degli angolini "fatati", tra gli alberi, per sedersi e stare lì e basta.
Ieri Fabullo con Monika non era tanto per la quale, per cui lei, che ne sa sempre una di più, l'ha ficcato su un grande treciclo e siamo andati a spasso per il parco. L'obbiettivo di Monika era dare stimolazioni alle gambette e mobilizzarle in modo divertente:in realtà lui ha spinto un pò da solo, un pochino ci è riuscito. Ovviamente si è anche divertito come un pazzo. Quindi abbiamo un compito: oggi, in un momento di pausa, dobbiamo prendere la bici e fargli fare un giretto, un quartodorino. Cominciamo con il massaggio alle nove e un quarto, così andiamo un pò prima per fare il giretto. Anche perchè poi arriva il tecnico a portarci già i tutorini nuovi.
Poi la dottoressa mi ha detto che la mobilità dell'anca è migliorata. E quindi la botulina avrà un senso nell'aiutarlo un pò oppure no? Ci devo ancora pensare e ve lo dico a fine settimana. La cosa certa è che noi possiamo solo lavorare sui sintomi e non direttamente sul cervello, per cui un pò per volta la spasticità aumenterà di nuovo: a casa deve continuare a lavorare e poi dovreste pensare di tornare qui entro 4-6 mesi.
Io mica gliel'ho detto che lo so che non possiamo fare nulla sul cervello ma che spero che a forza di dare stimoli anche quello si riorganizzi un bel pò e sempre di più.
Buona giornata.
Angela

5 commenti:

Bubietta ha detto...

Ma che belli che siete!!
Pure il giardino delle fate e dei folletti!
La dottoressa mi sembra una persona molto competente e seria e che si esprime solo dopo un'attenta valutazione, a differenza di certi luminari milanesi..... Sono sicura che il giudizio che poi darà su Fabullo se fare o meno la botulina sarà senz'altro sensato.
Forza Fabiooooooo

rosalina ha detto...

gli stimoli sono importantissimi, infatti puntano tutti su questo, e non e' detto che il cervello ne non ne usufruisca... quindi incrociamo, incrociamo, e stimolare sempre sempre, mi sembra che questo centro sia molto indirizzato su questo.
Avanti sempre avanti
Fubullino caro ti vogliamo tanto bene.

rosalina ha detto...

Non riuscive ad aprire le foto, ora le ho viste. Sono veramente belle e che posti meravigliosi, dovremmo fare un album, o aprire una cartella ed inserirle tutte dentro, ma non so come si fare.

Giovanni ha detto...

Chissa' l'immaginazione di Miki come sta correndo in quei luoghi incantati. E chissa' cosa frulla in testa al nostro simpaticone con tutte quelle novita'. E' un piacere vedervi tutti rilassati e tranquilli. Pizzicotto a Fabullo.

BOOG ha detto...

Forza e coraggio famiglia Aimo!!!
AVANTI AVANTI AVANTI SEMPRE E SOLO AVANTI.