giovedì 9 ottobre 2014

Mercurio Urano e le scartoffie.



Vi ricordate la faccenda dell’Agenzia delle Entrate, il 5permille, non avete mandato, ah già, mi scusi, non ho scaricato la pec, è tutto a posto?
Deve essere il periodo giusto, e adesso la prendo ridendo, giuro.
Un po’ di giorni fa è arrivato un sollecito dell’inps che mi diceva che non avevo mandato un modulo nel 2012 per Fabullino, in cui dichiaravo che non era stato ricoverato in posti gratuiti in cui si occupavano di lui, modello un rsa per intenderci, perché in tal caso sarebbe stata detratta una parte dell’assegno di accompagnamento (che ovviamente è una roba con cui non è possibile pagare un’assistenza vera, ma lasciamo perdere). Chiaro che io quel modulo l’avevo mandato, per cui ho scritto all’inps, riallegando il modulo e la loro ricevuta. Per cui mi ha chiamato l’inps di Ivrea per dirmi che loro non vedono che io spedisco i moduli alla sede centrale perché il sistema informatico non trasmette (ma non ci sollecitate a usare il pin e robe varie…??????????), e quindi noi vediamo che non c’è e le mandiamo il sollecito: quindi signora, non so proprio cosa dirle.
Non ho capito: mi dite che non ho fatto una cosa, dimostro che l’ho fatta e che voi stessi mi avete mandato una ricevuta, ed è quasi sostanzialmente colpa mia se non c’è il passaggio di informazioni? Spettacolo.
Capitolo di ieri: vado alla nostra asl per un paio di cose.
La prima: dovevo ritirare un’autorizzazione per un nuovo pezzo del seggiolone da sostituire che aspettiamo da un’eternità ed eravamo già andati settecento volte e ‘sto foglio non si trovava mai. Ieri è stato capito che non me ne sarei andata a mani vuote. Per cui: guardi, non so proprio dove sia questo foglio, detto stando seduti lì senza cercarlo. E visto che io stavo lì, piantata lì come un pappagallo o una bertuccia,  poi il foglio è saltato fuori.
Poi: noi usiamo i pannolini per Fabu solo la notte e anche meno di uno al giorno perché, per fortuna, è un bravo bambino e riusciamo anche a riciclarlo. Però avremmo bisogno di una misura più grande: cosa devo fare? Devo farmi fare una nuova prescrizione con il nuovo peso? Risposta: è un bambino, non è come per gli adulti che hanno sempre quella misura lì, non so proprio cosa dirle. Il tutto detto stando sotto il cartello Ufficio protesi e autorizzazioni presidi sanitari.
 E di nuovo non me ne sono andata, ma ho fatto la noiosa che proprio lì, in quel posto lì, con quel cartello lì, ha gentilmente chiesto delucidazioni. Ho capito, con chi posso parlare per sapere che cosa fare, chi può essere informato della procedura? A questo punto il tizio si è alzato dalla sedia e mi ha detto Mi faccia vedere la pratica. E poi: mi informo e la richiamo. Troppa grazia.
E in effetti mi ha richiamato mezz’ora dopo e mi ha spiegato  che non dobbiamo fare niente e pensano a tutto loro.
E’ che ero un pochino stanca e non avevo voglia di arrabbiarmi: però mi sono davvero fatta delle domande sulle contingenze cosmiche che coinvolgono il mondo delle scartoffie e i suoi addetti, magari esiste un’astrologia della burocrazia e in questo preciso momento c’è Plutone in zona Mercurio o Saturno con la luna storta o che cavolo che ne so, e le cose vanno così.
Vi prego, raccogliete le mandibole.
Ovviamente, il tutto trascorrendo in queste piacevoli amenità una bella mattinata; magari, se vi viene bene, avete mica voglia di raccontarlo a chi chiede perché le mamme dei bambini disabili non se ne vanno a lavorare così investono su qualcos’altro?
Buona giornata.
Angela

5 commenti:

mammadoni ha detto...

ahi ahi brutta razza certi personaggi degli uffici preposti. Io ho iniziato la mia carriera di mamma allucinata quando ho preentato domanda di invalidità: eh ma signora non possiamo accettarla, manca la firma di sua figlia (in quel periodo ricoverata in ospedale con unico movimento quello degli occhi!!!)...allora ero scoppiata a piangere oggi credo riuscirei a mollare un cazzotto :-))
ma bando alle ciance qui ci vuole un forte
FORZA FABULLO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Luana ha detto...

Che delirio e che sconforto. Tutti i giorni a combattere con la burocrazia e specialmente con persone incompetenti. Perchè a volte, basterebbe davero poco. Angela dai colpa alla luna che ieri era bella piena e splendente!
Forza Fabullino!!!!
Un abbraccio a tutti

BOOG ha detto...

Forza Super Fabullo!!!!XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Paola ha detto...

l'ho gia' scritto e ne sono sempre piu' convinta... secondo me per ricoprire alcuni ruoli in certi uffici fanno dei test attitudinali appositi altrimenti non si spiega, belina, dovrebbero essere ancora piu' solerti e disponibili ed invece trovi la crem de la crem dei .. biippp.
XXXXXXXXXXForza Fabullo!!!!XXXXXXX
Qui siamo un po' disorienati perche' ieri mattina, dopo 6 mesi di coabitazione superpacifica e gli anni passati insieme in canile, le ragazze si sono azzannate a sangue ma di brutto brutto tanto che ad un certo punto io tenevo una per la coda gino l'altra sempre per la coda, entrambe sollevate da terra, ma i loro morsi non lasciavano la carne della rivale (Clo' ha ora un bel buco sopra l'occhio e Milla i segni di un brutto morso su una zampa)... ora si scrutano da lontano ma sembra che una sorta di pace sia stata ritrovata... mahhhh noi siamo abbastanza scossi e preoccupati....

Nonna Roby ha detto...

Cadono le braccia quando si leggono certe avventure burocratiche, e non solo, si attorcigliano anche le budella per la rabbia… Questo è il motivo per cui il nostro povero paese sta andando di male in peggio!!! Sembrano barzellette, purtroppo è la realtà.
Un abbraccio