domenica 8 giugno 2008

Davanti e dietro al palcoscenico.

Adesso vi racconto bene, come promesso. Come dirà il Comitato, e io le anticipo per non dare loro questa soddisfazione, non è che dormendo io possa acquistare chissà quale lucidità, però va un pò meglio di ieri sera.
Allora, ieri sera a San Giusto un gruppo di maestre e mamme ha presentato "Il bosco è pieno di sorprese": è un piccolo lavoro teatrale per i bambini, pensato proprio per loro nella semplicità della trama e nel coinvolgerli attivamente.
Per cui c'erano indovinelli, canzoncine, balletti, alberi che ballavano il mambo e un lupo che spuntava e che tutti hanno dovuto accarezzare, un bruco e un ananas sorridente, un orco che non differenziava i rifiuti.... i bambini erano tutti seduti sui tappeti davanti e sono impazziti: dovevano dire la loro, rispondere alle domande, ballare: ogni volta che un'attrice usciva sul palacoscenico, uno di loro urlava: la mia mamma, ciao mamma!!! E la mamma in questione faceva la faccia seria per non scoppiare a ridere seduta stante.
Queste signore hanno fatto tutto lori: scritto la storia, preparato scenografie e costumi.

Invece prima ero stata alla prova di Michela e questa volta dietro alle quinte per aiutare con le bambine: sono bravissime. Lo spettacolo è Cenerentola e ovviamente i ruoli principali li fanno le ragazze grandi: però è uno spettacolo lungo e articolato. Mi ha davvero colpito vedere come anche le piccole siano "dentro" alla musica: sanno sempre quando partire, si muovono al momento giusto, riescono a recuperare i tempi se qualcuna li anticipa o ritarda appena...affascinante la magia della musica sui bambini.
Sedute dietro le quinte con le piccole, abbiamo assistito al principe che riconosce Cenerentola: erano zitte (il che la dice lunga sulla magia!!!), con gli occhi sbarrati, che si dond0lavano sulla melodia...
Spero tanto di essere presto più serena, per godermi queste cose fino in fondo e senza pensieri: e lo so che questa non dovevo dirla e che al Comitato starà venendo il latte alle ginocchia. Però ci tengo a sottolineare che ieri sera a San Giusto ho ringraziato senza piangere!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri pomeriggio Fabullo ed io siamo andati alla festa di compleanno di Sofia....ci siamo divertiti tanto.
Abbiamo trovato molti compagni di asilo e poi anche una amichetta pelosa che cammina su 4 zampe di nome Eva. Appunto il gatto dell'Autorità ha mangiato pure lei la pizza dei bambini.
La scena da ridere è stata quando una mamma mi ha dato una fetta di torta per Fabio!!!!!io ho detto con sicurezza che non la avrebbe voluta (Angela sa anche lei che non mangia mai le torte) invece questa piccola peste ha mangiato tutta la panna montata!!
risultato: ho fatto la figura del padre che vuole togliere di bocca il pane al figlio. Sara e Paola avevano la pancia per terra dal ridere.
p.s Fabullo ha fatto il bis di panna montata e io ho fatto la FAME!!!!!

Anonimo ha detto...

per angela e paolo

Lo spirito afflitto trova pace
solo in unione a uno spirito a lui simile.
I due convergono nell'affetto,
come uno straniero si rallegra
a vedere un altro straniero
in una terra lontana.
I cuori che si uniscono
per mezzo del dolore
non saranno separati
dalla gloria della gioia.
L'amore lavato dalle lacrime
rimane eternamente puro e bello.

(Kahlil Gibran)

Anonimo ha detto...

La poesia è il salvagente
cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole
che feriscono, dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria
riesce a passare

Kahlil Gibran

Anonimo ha detto...

L'Autorità è sempre molto autorevole, ma se decidesse di darsi alla produzione chignòn avrebbe senz'altro un futuro: la Michela è bellissima.
Oggi a Orio ci sono tutte le manifestazioni legate alla festa dello Sport per Fabullo: tempo permettendo!!
Nel primo pomeriggio io e la mIchi partiremo per il saggio e Paolo arriverà più tardi con nonni, zio, la Stefy e la pargola di Gloria (lei ha detto che si rifiuta). Fabullo andrà a casa di Alessandra.

Anonimo ha detto...

Voglio solo aggiungere che Paulo Aimo sta fotografando Michela con lo chignòn e si sta lamentando perchè in questa casa non abbiamo neanche una sala pose. Una volta in campeggio si lamentava perchè non avevamo una cantina per appenderci i salami.

Anonimo ha detto...

Le foto di Paulo Aimo saranno un successo. Michela è di una fotogenicità così spontanea che anche Henri Cartier-Bresson definito l'occhio fotografico del secolo impallidirebbe davanti alla bellezza del soggetto. Quindi Paulo Aimo scatta a ripetizione senza paura. Con 12 foto belle puoi fare un reportage sul saggio di Michela e partecipare a concorsi forografici.

Anonimo ha detto...

Se il giorno è finito
se gli uccelli non cantano più
se il vento ormai stanco è cessato
stendi su di me
il velo dell'oscurità più fitta
come hai avvolto la terra
nella coltre del sonno
e al tramonto teneramente hai chiuso i petali
dei fiori appassiti del loto.

Prima che il suo viaggio finisca
libera dalla vergogna e dalla povertà
il viandante che ha la bisaccia vuota,
le vesti lacere e polverose
e ogni energia esaurita.
Rinnova la sua vita con un fiore
sotto il mantello della tua dolce notte.

Rabindranath Tagore

Anonimo ha detto...

Non so come tu canti, mio Signore!
Sempre ti ascolto
in silenzioso stupore.
La luce della tua musica
illumina il mondo.
Il soffio della tua musica
corre da cielo a cielo.
L'onda sacra della tua musica
irrompe tra gli ostacoli pietrosi
e scorre impetuosa in avanti.

Il cuore anela di unirsi al tuo canto,
ma invano cerco una voce.
Vorrei parlare, ma le mie parole
non si fondono in canti
e impotente grido.
Hai fatto prigioniero il mio cuore
nelle infinite reti
della tua musica.

Rabindranarh Tagolre

Anonimo ha detto...

Che cos'è il matrimonio maestro?
E lui rispose dicendo:
Voi siete nati insieme e insieme sarete per sempre.
Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
E insieme nella silenziosa memoria di Dio.
Ma vi sia spazio nella vostra unione,
e tra voi danzino i venti dei cieli.
Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore:
Piuttosto vi sia un moto di mare, tra le sponde delle vostre anime.
Riempitevi l'un l'altro le coppe, ma non bevete da un'unica coppa.
Datevi sistentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane.
Cantate e danzare insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo,
Come sole sono le corde del liuto, benchè vibrino di musica uguale.
Donatevi il cuore, ma l'uno non sia rifugio dell'altro,
Poichè solo la mano della vita può contenere i vostri cuori.
E siate uniti, ma non troppo vicini;
Le colonne del tempio si ergono distanti,
E la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.

Kahlil Gibran

segreteria.tapparoudc ha detto...

Gesti che non hanno
... mai...
mai pubblicità
ma che accadono si

Sogni e miracoli
io li ho visti
che si realizzano

... sognatori, bimbi
cuori attenti ad altre voci
con altri desideri
altre regole, altri sogni

Tapparo Primino

Anonimo ha detto...

Per la paola

Io non ci penso neanche minimamente, nel giorno di riposo a venire a piantare delle piante....

Poi non posso saltarmi il mio solito girò al mercato....

Se però prometti che c'è la colazione, la merenda(delle 10) e il pranzo può darsi che farò un salto

Se sentite paola ditegli di venire a rispondere grazie

Per la mia professoressa di guida:
oggi ho fatto una retromarcia spettacolare, chiedi ad Alain

Ci ved ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Un bacione forte forte a Fabullo e a Miki.
Andrea

Anonimo ha detto...

grazie a primino per la sua poesia: l'abbiamo conosciuto ieri sera ed è davvero una persona gentile.

Il saggio della michi è stato un successone. le bambine sono state bravissime, hanno collaborato in tutta l'organizzazione e non hanno sbagliato un passaggio.
Ad un certo punto dietro alle quinte c'è stato il panico: al momento buono non si trovava più la scarpetta di Cenerentola. Non ho offerto le mie scarpe da ginnastica, sono stata all'altezza della situazione e me ne sono stata zitta e muta.

Anonimo ha detto...

...e comunque ho già comunicato all'autorità che lo chignòn era il più bello di tutti e non si è mosso di un millimetro: ci vorrà il martello pneumatico per disfarlo.

Anonimo ha detto...

carissimo orco,
bisogna proprio che tu venga domani mattina dobbiamo fare più bello l'asilo per la recita dei bambini... ti faccio qualche nome per convincerti?? Fabullo per cominciare... tua nipote per continuare...
per la merenda mattutina non prometto niente... ma per quella pomeridiana posso sbilanciarmi!!! Ti aspettiamo anche in tarda mattinata.

Angela raccontaci del saggio della Michi!!!