giovedì 5 giugno 2008

La moderna educazione

Affascinante ma terribile nello stesso tempo l'idea di quante cose imparano da noi i nostri bambini, più guardandoci che ascoltandoci, probabilmente.
Insegnate le grandi virtù e non le piccole, diceva Natalia Ginzburg. Penso sia importante viverla serenamente l'avventura di crescere dei bambini, altrimenti il pensare che ogni nostra possa avere conseguenze sulla loro vita futura e sulle loro idee e scelte potrebbe risultare abbastanza preoccupante.
Il terribile è che non esiste il manuale...: mia figlia ha bisticciato con l'amichetta, perchè mia figlia è in effetti noiosa ma l'altra non scherza, cosa faccio? Semplice, pagina 3 paragrafo 5. Non l'hanno ancora inventato e meno male.
Bisogna anche insegnare loro che ogni tanto bisogna rischiare, scegliere se prendere o lasciare o rilanciare. Provare a pensare in anticipo le conseguenze di un'azione e poi decidere se essere prudenti o no. E siccome ciascuno ha i propri mezzi culturali e mentali, io sto insegnando alla Michi a giocare a Pinnacola.
Per cui deve imparare a stare attenta prima di scartare, pensare se mettere giù carte o tenere punti in mano sperando che l'altro non chiuda, prendere o lasciare, rischiare o essere prudenti...
Ovvio che sto assolutamente banfando: io adoro giocare a Pinnacola, con la Stefi e Sara facevamo partite all'ultimo sangue; adesso quando ci troviamo abbiamo i bambini da seguire e ai nostri mariti non piace (dicono loro; non sono capaci, diciamo noi). Per cui se la Michela imparasse io sarei contenta.
Poi ho pensato che forse dovrei insegnarle il teatro di Euripide, la teoria del DNA, la fusione nucleare e i principi del cubismo...però volete mettere i lati metaforici insiti in una partita a carte?!
Buona giornata. Io attendo fiduciosa ceh il Comitato mi telefoni per chiedermi se sono completamente alla frutta!!!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

L'uomo non è che una canna, la più debole della natura; ma è una canna pensante. Non c'è bisogno che l'universo s'armi per schiacciarlo: un vapore, una goccia d'acqua basta ad ucciderlo. Ma, anche se l'universo lo schiacciasse, l'uomo sarebbe ancor più nobile di chi l'uccide, perchè sa di morire e conosce la superiorità dell'universo su di lui; l'universo invece non sa niente. Tutta la nostra dignità sta dunque nel pensiero. E' con questo che dobbiamo nobilitarci e non già con lo spazio e il tempo che potremmo riempire. Studiamoci dunque di pensare bene: questo è il principio della morale.

Bleise Pascal

Anonimo ha detto...

Ho letto le regole per giocare a Pinnacola e non mi sembra un gioco facile anzi direi il contrario.

Anonimo ha detto...

Cara Angela: Pinnacola è il mio gioco preferito ma ho dovuto rinunciarvi!!!! Perchè come ben saprai questo gioco è bello a coppie e al bar siccome sono tutti sapientoni i miei vari soci(non tutti per la verità) mi coprivano di insulti a ogni minimo errore e i cicchetti arrivavano senza ordinarli!!!! Quindi dal momento che giocavo per rilassarmi e non per rodermi il fegato ho pensato bene di cambiare passatempo. Però....non si potrebbe organizzare un torneo tra i componenti il COMITATO e simpatizzanti vari????
P.S. Ma Stefi lo/la conosco?
CIAO A TUTTI..... E INTANTO PIOVEEEEE!!!!!

Anonimo ha detto...

Piove ancora su tutto il nord Italia. E Noè continua a costruire una grande barca.

Anonimo ha detto...

Crescendo impari che la felicità è fatta di piccole cose ma preziose...
..e impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.
E' impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi e impari che un campo di girasoli sa iluminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa i pensieri......

Anonimo ha detto...

Sono appena andata a trovare la mia amica Lorenza, nonchè zia ad honorem di MIchela e Fabullo. ha fatto un bellissimo regalo alla Michi: la frequenza ad un piccolo centro estivo che organizzano a Montalenghe dove ci sono anche i cavalli!!!
...e speriamo solo la smetta di piovere!!!!

Anonimo ha detto...

Pioggia, pioggia, pioggia e ancora pioggis.....

BASTA!!!!!!!!

voglio fare merenda, coi bambini e no venire a casa subito....

Se sapete cosa fare per far smettere la pioggia, ditemelo, ce lo farò anche io.....

E in tanto fuori piove ancora.........

L'orco ruba merende

Anonimo ha detto...

Domani sera al Culture Pub di Ciriè alle ore 22 "I musicisti Associati" si esibiscono in un concerto latin-jazz per Fabullo.

Mi ha telefonato stamattina Alex il batterista ed è stato simapticissimo. ha esordito con: Sa, noi facciamo jazz, ha presente quella musica da tagliarsi le vene...
E io: ma non dica così!!!!
Insomma, uno veramente forte!!!

Anonimo ha detto...

tra mezz'oretta andremo alle scuole elementari di Montalenghe dove i nostri bambini faranno la recita di fine anno... e se pioverà ci trasferiremo tutti a san giusto. Non pioverà.

Anonimo ha detto...

Domani Fabullo deve andare da Wanda.

Speriamo smetta di piovere. In alcune regioni del nord è uscito il sole. Incrociamo le dita.

Anonimo ha detto...

Il tempo ha retto, ovviamente era tutto previsto!!! I bambini hanno cantato e ballato... hanno perfino rappresentato Grease!!!!

Anonimo ha detto...

Oggi mi sto dando un sacco di arie: dpvete sapere che alla festa di oggi a scuola c'era anche la signora (bravissima!) che fa lezione di danza ai bambini durante le ore di ginnastica. Questa signora è una ballerina che lavora anche in una scuola di danza moderna e faranno tra breve il saggio e sapete cosa mi ha chiesto? se posso andare ad aiutarla a fare l'assistente di palcoscenico organizzando i cambi costume e le entrate al suo saggio!!!!
Purtroppo non riesco ad aiutarla perchè quella sera ci sarà un evento per fabio... però mi fa ridere passare per una così affidabile, io che continuo a barcamenarmi tra tutù e pliè e filè e ho rinunciato da parecchio a capirci qualcosa!!!!

Anonimo ha detto...

Aspettiamo di sentire il parere del Comitato.

Anonimo ha detto...

Altro che entri e dici Buongiorno. Questo era un ingaggio in piena regola.

Anonimo ha detto...

Sul parere del comitato non mi esprimo. Se va bene non hanno ancora smesso di ridere. L'Autorità era presente al colloquio ma da vera signora qual è non ha commentato.

A proposito di Comitato, ho dimenticato di dirvi una cosa importante: la Paola si sente in colpa per non essere riuscita a salvare l'umanità dal mio post di stamattina....uhhhh, ma quanto la fanno lunga, era solo una profonda verità, molto profonda. Mi sento incompresa.

Anonimo ha detto...

Potrai rifarti al torneo di pinnacola battendo tutti i rivili un a uno. Il problema è chi lo organizza.

Anonimo ha detto...

Per oggi è andata. Notte a tutti.

Anonimo ha detto...

133 giorni e poi Fabullo partirà per la Florida enoi sentiremo la sua mancanza.