mercoledì 11 giugno 2008

Gli stimoli culturali.

Ieri sera siamo partiti lanciati con le citazioni da Cars, motori ruggenti: non ho idea di quante volte avremo visto quel film; magari ne abbiamo di nuovi, ma Michi chiede quello. Però ieri sera mi sono divertita a pensare che ci sono veramente delle scene "storiche", per ciascuno le proprie, che non smetteremmo mai di vedere e rivedere.
Fabullo diventa matto con la scena della cascata di Boog, o quando si incontrano Boog ed Elliot (questo legato sul cofano) e urlano; poi ride un sacco con il cane Nana che in Peter Pan mette a posto la cameretta (vorrei anch'io il cane Nana)...
Vorrei raccontarvi che in famiglia Aimo apprezziamo le rassegne di film bulgari con i sottotitoli in serbo-croato, solo che preferiamo "Non guardarmi non ti sento", quando il cieco guida e il sordo gli urla "Tieni gli occhi sulla strada" e il cieco serafico: "Se ti fa sentire più tranquillo..."
Oppure in "Mediterraneo" quando uno decide che avrebbe sposato quella ragazza e spara agli altri e il tenente pittore che alle fine conclude con "Ragazzi, vado perchè mi si secca il colore..."
La Michi ha un' adorazione per "Altrimenti ci arrabbiamo" che sa tutto a memoria e fa rifare la scena del coro dei pompieri anche alla nonna: e lo so che potevamo offrirle degli stimoli culturali più raffinati, ma tant'è...
E di delirio in delirio (la Paola sta per mettersi a piangere) siamo arrivati a 71.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

La Michi a trottare, non mi ha manco salutato perchè non aveva tempo.
Fabullo all'asilo: non mi ha salutato nemmeno lui.

Anonimo ha detto...

Il cane terranova NANA rappresenta l'istinto che in un certo senso educa i bambini a mantenere sano il tempio dell'eterno gioco.
Già mi immagino un terranova in casa Aimo, Fabullo che lo vuole sempre vicino come guardia del corpo. La Michi che lo porta per le vie del paese.
L'orco che non potrebbe più rubare le merende perchè avrebbe un rivale terribile. Che trio il terranova Ulisse e la gattina Eva.

Anonimo ha detto...

io ti ho salutata... ma non sapevo ancora cos'avevi scritto!! ;oP

Anonimo ha detto...

..i bambini non dovrebbero mai dormire, perchè ogni volta si svegliano un po' più vecchi...

Anonimo ha detto...

anch'io me l'immagino un terranova in casa aimo. 70 metri quadri e un terranova. scordatevelo.

Anonimo ha detto...

l'avete visto il pop-up all'apertura del sito? sabato sera arriva il gospel!!! che bello non vedo l'ora, la michi diventerà matta!!!!!
la michelina ha incominciato a sentire il gospel quando era nella pancia e io andavo a sentire la stefy che lo cantava.

Anonimo ha detto...

... e quando don camillo battezza il piccolo pargolo di peppone?

Anonimo ha detto...

Peppone e Don Camillo lo si guarda sempre volentieri a tutte le età.

Anonimo ha detto...

Ci sono giorni in cui il discorso non riesce a decollare...
Per carità, sempre meglio dei post con la ricetta delle fragole in salmì o delle "barzellette".
Ma credo che, una volta "archiviato" il problema soldi, sia importante mantenere vivo il discorso riscontrato anche nei siti di altre persone con problemi simili: La strana sensazione di sentirsi abbandonati dalle istituzioni in certe situazioni. E l'arte del "sapersi arrangiare" nel disperato tentativo di portare a casa un buon risultato...

Anonimo ha detto...

Io personalmente sono in viaggio perchè invitato al matrimoni
Briatore-Gregoracci e fino a lunedì sonò fuori sede. Quando ritornerò riprenderò con i miei messaggi giornalieri.
Io penso dempre al mitico Fabullo.

Anonimo ha detto...

Forse, qualcuno non ha ancora capito, che alle spalle di Fabullo, opera un signor Comitato, che lavorando seriamente, non ha tempo per inte.rventi sul blog, ma i risultati sono stto gli occhi di tutti

Anonimo ha detto...

i matrimoni briatore-gregoracci?!
Io invece oggi continuo a pensare alle mie scene celebri e mi è venuto in mente il pianista sull'oceano. quando lui si mette a suonare le note impossibili e gli altri dicono: Signori si scende!!!!!!!!
io al lavoro ho un Grande Capo e ogni tanto anch'io penso la stessa cosa quando lui mi insegna qualcosa: è davvero troppo avanti per me, io sono scesa tanto tempo fa!!!
ho l'assoluta sicurezza che lui non legga il blog, quindi posso sbilanciarmi senza che poi se la tiri troppo.
Lo so che non è stagione, ma spero proprio che il coro gospel canti Oh happy day. mi piace da morire.
Il bello è che noi accettiamo assolutamente le proposte di chi si offre in aiuto, eppure sono sempre cose che non vedevo l'ora di vededre o di ascoltare...farà parte del miracolo di Fabullo?

Anonimo ha detto...

Ciao piccolo Fabullo! sono passata qui per lasciare un saluto a te e alla tua mamma, ma prima mi sono fermata a guardare le tue foto, sei davvero bellissimo e hai uno sguardo simpaticissimo;)
un bacio
FRancy

Anonimo ha detto...

E' un concerto in onore di Fabullo basta chiedere al Coro Gospel
THE SQUASH GOSPER CHOIR e
"Oh happy day" sarà eseguito.

Anonimo ha detto...

Gospel è un'abbreviazione di Gospel-Song, cioè "canto del vangelo"(da "Gospel"=buona novella e "Song"=canto). Si tratta di un canto religioso dei neri d'America, nel quale molte frasi si ripetono continuamente, quasi come delle litanie.

Spiritual è un'abbreviazione di Spiritual Song. Cioè canto spirituale. Si tratta di canti che uniscono il modo di cantare europeo ed africano; le parole di queste canzoni, spesso tratte dalla Bibbia, raccontano le difficoltà della vita, nella speranza che qualcosa migliorerà.

Sia i Gospel che gli Spiritual ricordano il periodo nel quale i neri d'America erano schiavi ed erano costretti a lavorare nelle piantagioni di cotone e tabacco dei possidenti americani, dopo che erano stati catturati in Africa e trasportati negli Stati Uniti su navi ove venivano trattati quasi come animali.

Anonimo ha detto...

I pargoli della famiglia Aimo sono tornati all'ovile dopo la loro giornata lavorativa.

Anonimo ha detto...

il paragone dell'ovile è quanto mai azzeccato, perchè Michela era veramente inguardabile.
la lavatrice la attendeva impaziente.

oggi la signora che gestisce il centro estivo mi ha raccontato che i bambini hanno lavato i cavallini. ovviamente la cosa è iniziata a spugnature per i cavallini ed è finita a secchiate per i bambini.

Anonimo ha detto...

X King Arthur, congratulation ben detto per aver spiegato la musica e la vita che i negri hanno passato. spero che Angela abbia ricevuto la sua canzone preferita
Saluti a tutti dalla Florida
Jerry & Rosa

Anonimo ha detto...

Mi sono dimenticata di raccontarvi una cosa importantissima: stamattina sono andata a ivrea a ritirare i passaporti!!! che emozione!!!!!!!
....non ho mica tanto realizzato, lo ammetto.

ovviamente la paola ne ha approfittato per farmi fare un pò di contatti eporediesi, del tipo: ecco l'indirizzo, vai e dici buongiorno, poi mi telefoni.
qui si tiene il ritmo, altrimenti sì che sono guai!!!

Anonimo ha detto...

Jerry e Rosa,
vi vedo adesso perchè abbiamo scritto insieme!!!!
E' bello sapere che ci state sempre vicino.

Anonimo ha detto...

Pagherei non so quale prezzo per ritornare bambina come la Michela e andare in campagna fra i cavalli e altri animali della fattoria.

Anonimo ha detto...

volevo solo tranquillizzarvi: oggi c'è stato il sole caldo tutto il giorno, ma ora pioviggina. Quindi non preoccupatevi, non ci stiamo ancora disidratando dopo quasi 48 ore senza pioggia!!!!!!

Anonimo ha detto...

Le previsioni di domani
Bel tempo in Piemonte e Val d'Aosta e piogge in Italia Settentrionale e Centrale. Puglia Calabria Sicilia Sardegna sole.
Venerdì piogge nord Italia
Sabato sole
Domenica nuvolo

Anonimo ha detto...

tutti dormono e io vi racconto un'altra bella cosa.
oggi ho trovato per la strada Alda, che è la signora del Farfalibro che si occupa di "Una favola per Fabullo".
Stava tornando dalla posta ed era carica di borse piene di lavori arrivati per il concorso!!!!!!
stanno già pensando alla cerimonia di premiazione che si terrà in autunno.
Stasera raccontavo a Michi, che sarà in giuria, che avrà tanto da leggere.
E lei ha detto una bella cosa: ho già visto delle favole, perchè le hanno scritte i miei amici. Devo essere brava e scegliere quelle che mi piacciono e non quelle dei miei amici!
mi sono tolta il problema di spiegarle il concetto di imparzialità.

Anonimo ha detto...

Anche il concorso Una fiaba per Fabullo sarà un successo.

Anonimo ha detto...

Guardatevi dall'invidia Calabrese. Sono come avvoltoi affamati dei vostri soldi.
Simonetta