giovedì 26 giugno 2008

Bambini con la faccia compunta.

Oggi la Vecchia Gloria leggerà e le cadranno le braccia, ma ho riso tutto ieri e la devo raccontare. Ieri ho portato la Michela al centro estivo e c'era la signora che raccomandava ai bambini di stare bravi perchè il giorno prima ne avevano combinata qualcuna di troppo.
Il Pargolo di Gloria ascoltava con aria seria e compunta, poi mi guarda aspettandosi un mio commento. E io gli dico che in effetti la sua mamma mi aveva detto di essersi proprio arrabbiata con lui.
E quello che fa? La faccia ancora più seria e compunta, le mani sui fianchi e scuotendo la testa mi dice: "Lo so, lo so. (Sembrava parlasse di una terribile disgrazia, però capitata a qualcun altro!) Oggi starò più bravo." Con l'espressione convinta di un fatto ineluttabile, senza via di scampo.
Che gli fai a uno così? Quello che ha fatto la signora: lo mandi dai cavalli con la faccia severa e un gesto categorico e poi ridi per mezz'ora. E' sempre stato l'eroe di Fabullo, il che la dice lunga su quelli che sarebbero i suoi programmi per il futuro.
E alla Vecchia Gloria le braccia cadranno solo un pochino, poi riderà anche lei. Da sola però.
Buona giornata a tutti. E se volete tenervi per un pò tutti i bambini del Comitato riuniti, devo chiedere l'autorizzazione alle madri. Ma se poi ve la danno?

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Fabullo domani 27 giugno 2008 deve andare da Vanda

Anonimo ha detto...

Finché abbiamo dei ricordi,
il passato dura.
Finché abiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Anonimo ha detto...

Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità.


Madre teresa di Calcutta

Anonimo ha detto...

Sapere che c'è qualcuno, da qualche parte,
dal quale ti senti compreso
malgrado le distanze
o i pensieri inespressi,
fa di questa terra un giardino.

Anonimo ha detto...

Grande cosa è l'amicizia
e quanto sia veramente grande
non lo si può esprimere a parole,
ma soltanto provare.

Giovanni Crisostomo

Anonimo ha detto...

Guarda le piccole cose
perchè un giorno ti volterai
e capirai che erano grandi.


Jim Morrison

Anonimo ha detto...

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare,
finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

Albert Einstein

Anonimo ha detto...

Mi sento come un campo seminato
nel cuore dell'inverno, e so
che primavera sta arrivando.
I miei ruscelli prenderanno a scorrere
e la piccola vita che dorme in me
salirà in superfice
al primo richiamo.

Kahlil Gibran

Anonimo ha detto...

Una stanza, o una casa,
diventa simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza del cuore.


Kahlil Gibran

Anonimo ha detto...

Che blog iniziato alla grande questa mattina!
non lo dite a nessuno, ma c'è chi ci prende in giro perchè dice che non sta da nessuna parte che la famiglia Aimo abbia un blog così culturalmente elevato.... gente di poca fede, ovviamente, è che i blogger hanno capito la nostra essenza più profonda!!! (Il Comitato starà dicendo che ho di nuovo la febbre e sto delirando.)

Anonimo ha detto...

Fratelli
Mariano il 15 luglio 1916

Di che reggimento siete
fratelli?

Parola tremante
nella notte

Foglia appena nata

Nell'aria spasimante
involontaria rivolta
dell'uomo presente alla sua
fragilità

Fratelli

Giuseppe Ungaretti.

Non è forse allegra come le poesie precedenti (ma la raccolta si chiama proprio l'Allegria), ma esprime il comune sentire di un papà di due bambini (Tobia e Isacco) poco più piccoli di Fabullo.
Ed allora la fragilità nostra di genitori ci avvicina, ci affratella, pur da lontano, in un pensiero quotidiano, anche religioso, che è come l'onda di bene che Fabullo ha saputo generare da sé ed intorno a sé.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Oggi Fabullo va in giro con la maglietta con le maniche tagliate. Uno spettacolo.

Anonimo ha detto...

Io sapevo che i figli di Ungaretti, nati dal matrimonio con Jeanne Dupoix si ciamavano
NINON e ANTONIETTO

Anonimo ha detto...

Annuciazione Annunciazione!!!!
Alle 18 Ale viene a tagliarmi i capelli.
Che dite, prenoto la parrucchiera per domani?

Anonimo ha detto...

A Fabullo gli ha tagliati benissimo. Quindi noi siamo molto fiduciosi.

Anonimo ha detto...

Niente da fare!!! Impiccio dell'ultimo momento. Rimandate la fiducia a domani. Qualche preghiera non guasta.

Anonimo ha detto...

Allora, tutti attenti: il cavallo tra le due narici ha il liscio, proseguendo in alto sul muso ha la lista fino a sopra gli occhi, in centro alla fronte, dove c'è la stella.
Non garantisco.

Anonimo ha detto...

Al centro estivo c'erano 4 gattini piccoli: oggi è venuta la sorella della signora a prendere i due che venivano regalati.
Pare che questa zia sia stata felicissima di portarsi a casa i due piccoli batuffoli, non vedeva l'ora di averli...ma per farlo ha dovuto passare tra i bambini che la guardavano come l'ultima dei criminali crudeli. E' stato un bello spiegare loro che i gattini avranno una bella casa e gli vorranno tanto bene...

Anonimo ha detto...

Secondo me a Fabullo piacerebbe un bel cane Terranova.

Anonimo ha detto...

Questa del Terranova non mi giunge nuova. Sempre in 70 metri quadri... Li dò tutti in adozione. Famiglia e Terranova.
Anzi, ho un'idea migliore: mi dò in adozione io!!!

Anonimo ha detto...

King Arthur, Tobia e Isacco sono i miei bambini...
La fragilità di genitore è mia, come l'abbraccio a Fabullo e a tutti quanti gli stanno vicino.
Quanto al destino di Antonietto, è stato particolarmente amaro ... cerca la poesia "Gridasti: soffoco!".
Ancora un abbraccio a tutti voi