mercoledì 24 novembre 2010

Oggi siamo di scuola.

Grazie per ieri. Anche alla Lully nottambula, come farà a stare sveglia fino a quell'ora e poi a essere sempre tutta pimpante proprio non lo so.
A proposito sempre di orari, mattinieri questa volta: mi sono messa a fare qualche conto di fusi orari, ma a che ora si alza il nostro consulente americano?
Fabullo ha anche ricominciato a camminare con il girello all'asilo, non ancora a pieno ritmo ma ha ricominciato: non l'hanno ancora messo a fare la fila, ma ieri ha chiesto lui di andare con il girello per stare con i bambini in salone, e soprattutto da solo senza sempre la Patri dietro, ùffa.
Siamo andati da Barbara ed è andata bene: dopo un pò è stanco di stare sullo standing, ma regge sempre più tempo. L'ha trovato più partecipe e più determinato nel chiedere le cose che vuole.
Invece ha la bocca un pochino più molle, per cui fa più fatica a chiudere le labbra con un pò di forza: infatti in questi giorni facciamo un pò più fatica a capirlo. Però secondo Barbara riprenderà anche questo, per il momento il farmaco sta dando più vantaggi che altro. Per cui ci ha consigliato di intensificare un pò gli esercizi di soffio e chiusura delle labbra, che, per altro, facciamo spesso i pelandroni capricciosi e non li vogliamo fare.
Poi: oggi pomeriggio lascio Fabullo in fisio e torno a Orio a parlare con la maestre delle elementari per l'anno prossimo.
Sono contenta, perchè sono la maestra a quadretti e quella a righe e con loro possiamo parlare tranquillamente per cercare di capire in maniera obbiettiva quali sono le soluzioni migliori: nell'attuale contesto scolastico, dove le maestre di sostegno hanno sempre meno ore e in quelle ore la legge dice chiaramente che sono una risorsa per tutta la scuola, diventa importante avere un gruppo di maestre che ci piacciono. Perchè, con le esigue risorse che vengono concesse, è sempre giustificato che l'insegnante di sostegno faccia da tappabuchi per tutte le situazioni che lo richidono, sicuramente tante. Per cui tutto dipende, come sempre, dall'impegno che ci mettono le singole persone e non da ciò che è concesso dal sistema.
Per questo abbiamo bisogno di farci consigliare da loro, che ci piacciono e di cui ci fidiamo: noi preferiremmo che Fabullo rimanesse con queste insegnanti, ma è anche vero che si tratta di una scuola piccola con difficoltà strutturali e di risorse. Nel senso che fa parte di quel gruppo di scuole che si parla sempre di chiudere, che però non chiude perchè non esiste un'altra struttura che possa accogliere i bambini e non ci sono i soldi per farla, e nel contempo vengono offerte sempre meno risorse perchè tanto dovrebbe chiudere.
Sono certa che se le nostre maestre riterranno che ci siano soluzioni migliori per Fabullo ce lo diranno e ci aiuteranno a trovarle.
Altre novità: da ieri la Michi ha tolto l'apparecchio per una prova di due mesi. E' stata proprio brava.
E poi, capitolo borse: dichiaro che quella di Winnie Pooh è ufficialmente deceduta, non stava più insieme e non sapevo più dove cucirla. Ne ho un'altra di tela, ancora più grossa e con ancora più tasche, con dentro l'impossibile ma senza Winnie.
Invece LA PAOLA, ahhhhhhhhh, LA PAOLA: ne ha una meravigliosa, gialla, grandissima, che pesa 12 kili vuota perchè ha un meraviglioso gancio che si apre con un sistema complicato ed è multiuso: si può usare per calarsi da un balcone, per trainare un'auto, per legare i bambini per un pò, per ormeggiare lo yacht, uno spettacolo, giuro.
Buona giornata.
Angela

13 commenti:

Paola ha detto...

UUAAUU la borsa delLA PAOLA deve essere fantastica!!!
anch'io come borse me la cavo bene... chi mi conosce arriva con richieste assurde (cercano di fare gli spiritosi per cogliermi in empasse...) e molto spesso li lascio a mascella cadente perche' riesco a tirare fuori l'impossibile...
Buona giornata a tutti (non ci crederete mai... ma qui abbiamo un bellissimo sole!!!)
GO AIMI!!!

Bubietta ha detto...

Anche qua c'è sole (per ora) e spero che anche a Orio splenda il sole. Sia nel cielo che nei cuori!

Forza Fabullo!!!!

angela ha detto...

giornata dipinta!!!!!!!!

Giulia ha detto...

qui NEVE!

Giovanni ha detto...

Ci si alza alle 5, ma non oggi che ho poltrito un po', si fa il caffe' e nell'attesa che il beverone sia completo si guardano gli avvenimenti ultimi recenti, cominciando ovviamente con il blog fabullico. La giornata va cominciata bene, neh?! Chissa' se nelle borse nuove, gialle e pesanti e non, ci sta pure qualche gelato. I bimbi aprrezzerebbero tantissimo. Pizzicotto a Fabullo indipendente.

angela ha detto...

alle cinque? ma quanto sono efficienti 'sti americani?

BOOG ha detto...

A Cremona giornata dipinta!
La linea ADSL del computer è un paio di giorni che rompe i "maroni".

CORRI FABULLO VAI CON IL GIRELLO E NON FERMARTI MAI.

Bravissima Michela!

Peter pan ha detto...

E io che sul lavoro dormo solo 2 ore al giorno.

SEMPRE AVANTI.

Paola ha detto...

ahahahah grande Peter Pan!!!

angela ha detto...

grandissimo peter pan.
mi sbagliavo, questa sì che è efficienza!!!!!!!!!!

don paulo ha detto...

a noi si è bruciata la scheda di rete, e io che me la prendevo con telecom!!!!

BOOG ha detto...

Emilio Fede picchiato al ristorante. E' stato un imprenditore "comunista"

Peter Pan ha detto...

Caspita è vero!
Sembra che sia un amico.